Menu principale

Validità multe

Aperto da Blashyrkh, Settembre 22, 2007, 08:37:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blashyrkh

Secondo voi il fatto che su una multa non sia stata compilata la sezione "non ha osservato quanto indicato nel  CODICE INFRAZIONI" (caselle "numero" vuote), può pregiudicare la validità della stessa?

Cioè, ci sono solo i dati della via, i dati della macchina, il numero dell'articolo dove è scritto "Poichè tale fatto costituisce violazione dell'art." (quale fatto? Non c'è scritto..), l'importo e la firma con relativa matricola.

Grazie  :)

mvc76

Onestamente credo che sia un dettaglio di poco conto, ma lascio il verdetto agli avvocati...  ::)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

belzebelze

Ci sono vari tipi di moduli per la contestazione, ma comunque il regolamento dice:
Contestazione - Verbale di accertamento (art. 200 C.s.).
1. Il verbale deve contenere l'indicazione del giorno, dell'ora e della località nei quali la violazione è avvenuta, delle generalità e della residenza del trasgressore e, ove del caso, l'indicazione del proprietario del veicolo, o del soggetto solidale, degli estremi della patente di guida, del tipo del veicolo e della targa di riconoscimento, la sommaria esposizione del fatto, nonché la citazione della norma violata e le eventuali dichiarazioni delle quali il trasgressore chiede l'inserzione.
Sinceramente non ho compreso bene, ma pare menchi la sommaria esposizione del fatto. E'cosi? ???
In  quel caso direi che dipende dalla violazione contestata....e da come è contestata. Chiariscimi qualcosa...

dirlewanger

Ma si tratta di un preavviso per sosta vietata che hai trovato sotto il tergi o di un verbale?
I love the smell of napalm in the morning

belzebelze

Citazione di: dirlewanger il Settembre 25, 2007, 20:58:54 PM
Ma si tratta di un preavviso per sosta vietata che hai trovato sotto il tergi o di un verbale?
Rileggendo quello che ha scritto penso sia solo il preavviso che, rammento a me stesso, non è impugnabile.... :o

Blashyrkh

(Scusate, rispondo al più presto fornendo tutti i dettagli, ho avuto qualche problema  ;D)

Blashyrkh

#6
Ecco le multe (perchè me ne han fatta un'altra qualche giorno dopo..)!



Entrambe me le sono trovate sul parabrezza.
Intendo fare ricorso (e gli impiegati dell'ufficio del Giudice di Pace mi han confermato che quantomeno è il caso) perchè:
- Nella multa a sinistra non viene segnata la norma infranta nella sezione "non ha osservato quanto indicato nel CODICE INFRAZIONI", che è la stessa della seconda multa (posteggio in corrispondenza di incrocio), dove invece il campo è stato compilato
- La multa a sinistra è stata stilata da ausiliari della sosta (impiegati dell'azienda dei trasporti, per la precisione) che, secondo le sentenze 7336/05 e 18186/2006 della Cassazione, possono elevare contravvenzioni solo in corrispondenza delle "strisce blu", cioè aree di parcheggio a pagamento date in concessione alla società. Qua però c'è da sperare in bene, perchè c'è più di una categoria di ausiliari della sosta, e con competenze diverse.

dirlewanger

#7
Si tratta solo di preavvisi di contravvenzione che non sono considerati atti e che quindi possono essere anche incompleti e (come giustamente dice belze) non sono impugnabili. Per proporre ricorso devi attendere che ti notifichino i relativi verbali e gli impiegati del Giudice di Pace dovrebbero saperlo, ma a questo punto non vedo una base sulla quale impostare il ricorso.  :-\
I love the smell of napalm in the morning

belzebelze

Oskar, devo ammettere due cose: primo, NON CI VEDO, il link mi porta alla home page di imageshack e non all'immagine ed il testo in piccolo non lo leggo, secondo, non ho mai visto nulla del genere, ma confermo a mio parere la inimpugabilità.... ;),  non può considerarsi contestata.... ;)