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Alza valvole automatico e manuale: funzionamento

Aperto da tommy1979, Ottobre 16, 2007, 09:46:39 AM

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tommy1979

Senza dilungarmi troppo in chiahiere inutili arrivo subito al dunque sperando sia utile l'apertura di questo nuovo topic.
Nel forum si parla di alzavalvole manuale e non.
Il funzionamento del manuale è chiaro: è la levetta che si vede a destra della testa cilindro che permette di alzare le valvole di scarico arrivati al punto morto superiore per diminuire la copressione facendo sfiatare l'aria compressa.
L'alza valvole automatico per me è uno "sconosciuto": rovistando nel manuale di officina per ore non sono riuscito a capire nè dove sia nè il suo funzionamento e come possa essere collegato alla leva di avviamento a pedale. Spero nel forum ci siano persone di elite che possano spiegare una volta per tutte il funzionamento.
Domanda personale ma credo utile a molti: possiedo una xr400r e non ho alcun cavo che parta dall'alzavalvole manuale situato in testa cilindro, nonostante ciò l'avviamento per me risulta semplice riuscendo a superare il pms durante la scalciata in modo abbastanza agevole. E' possibile questo? o è sinonimo di cattivo funzionamento o poca compressione? Nell'attesa saluto tutti essendo il mio primo post e attendo notizie. Ai creatori del sito i miei più grossi complimenti! Saluti Tommaso

ciroix

l'alza valvole automatico si trova sull'albero a cams e permette, come quello manuale, di alzare una valvola di scarico per poter far superare il pms ed accendere la moto, è collegato alla pedivella proprio perchè si trova sull'albero e cams e gira con questo prendendo il moto dall'albero motore, esso funziona grazie ad un automatismo che a bassissimi giri fa scattare l'automatismo che ti fa aprire leggermente quella valvola e che a giri più alti rientra permettendo che sia solo l'albero a governare le valvole


appena ho un attimo di tempo ti posto la foto di quello del 650 ;)

tommy1979

Grazie ciroix se ho capito bene la pedivella c'entra ben poco semplicemente si può riassumere così se ho capito: a bassi numeri di giri motore e quindi ovviamnte anche albero a camme esiste un meccanismo che si attiva facendo sfiatare il motore. Giusto? quindi non è che c'è qualcosa di collegato con la pedivella.. ..semplicemente funziona tutto in automatico in testa motore. Per quanto riguarda il mio problema di accensione semplice senza il manuale è normale? grazie!!

uncleroby

L'alzavalvole collegato alla pedivella è quello dei TT, che in realtà è un alzavalvole manuale azionato dalla leva di avviamento...

L'XR ha un lazavalvole automatico centrifugo, come spiegava Cirox, e uno manuale che è fondamentale non tanto per l'avviamento ma per accendere la moto quando ingolfata magari dopo una caduta.
La mancanza di tale dispositivo è, a mio avviso, una grave mancanza sul TT: provate ad aaccenderl adopo una caduta, magari in mulattiera!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Lupin

Anche sull'XR dell' 88 il decompressore automatico è collegato tramite cavo, proprio come sul TT.

Personalmente da quando ho la moto supermotard ho eliminato il decompressore automatico che mi dava un fastidio enorme.

Ogni volta stare lì a "caricare" con la leva per trovare il giusto punto era una rottura.

Ho smontato l'asse a camme, sfilato la "semicamma" con il congegno centrifugo e al suo posto messo una boccola che chiudesse il foro di  lubrificazione lasciato scoperto dallo smontaggio dell'alzavalvole.

In questo modo ho solo il decompressore manuale e il collegamento leva avviamento/albero motore è diretto come su un 2 tempi.

In un attimo raggiungo il PMS e con il decompressore manuale vado appena oltre e poi scalcio.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

ciroix

esatto, il fatto che tu accendi la moto con semplicità come dici dovrebbe essere normale questo te lo dico da quello che leggo in giro perchè io non ho il 400 quindi non ti posso dare una conferma certa, comunque se poi la moto va bene allora è così ;)

gbking

Citazione di: Lupin il Ottobre 16, 2007, 10:20:16 AM
Personalmente da quando ho la moto supermotard ho eliminato il decompressore automatico che mi dava un fastidio enorme.

Ho fatto la stessa cosa anch'io... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

tommy1979

Grazie grazie delle risposte!! ...allora lascio tutto così! mi è capitato 3 o 4 volte (forse100 :P) di cadere ed avere la moto quasi sottosopra ma anche senza alzavalvole dopo diverse scalciate e 2-4minuti persi non ho avuto mai problemi quindi la mia conclusione è di non mettere l'alza valvole manuale e poi come diceva Ford: "quello che non c'è non si rompe" quindi.... lascio tutto cosi e mi tolgo una leva in più!!

max37

#8
ti posto la risposta che avevo messo su soloenduro

     "questo è di un suzuki TL 1000 di mio papà, il funzionamento dovrebbe essere lo stesso

questo è quando la moto è in fase di avviamento, cioè a bassissimo numero di giri



perdona la polvere :grin:
come vedi quella specie di mezzaluna è ferma, e in questa posizione alza la valvola di scarico tramite questo



come vedi è tagliato da un lato, finchè è in questa posizione la valvola resta alzata. quando il motore parte, l'affarino di prima per forza centrifuga si separa dall'albero a camme, così



e quello che alza la valvola si trova in questa posizione



così non viene più in contatto con la valvola, e questa si chiude.
questo sistema può essere fragile, succede che la massa centrifuga resta alzata, e quindi la valvola non si solleva più. in questo caso è impossibile avviare a pedale un grosso 4t, probabilmente per quello sull'xr usano tutte e 2 le soluzioni "   

tommy1979

grazie max!! Veramente esauriente!! speriamo che nella mia moto non sia troppo fragile!! ..ci sono notizie che si rompa facilmente? Comunque in caso di emergenza la levetta sulla testa motore cel'ho quindi non credo di rimanere a piedi!! Grazie di nuovo

ciroix

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19653.msg180792#msg180792

qui c'è la foto del mio albero a cams con l'alzavalvole automatico originale affianco all'hotcams senza alzavalvole ;)