Menu principale

multa autovelox, ma senza foto

Aperto da masso, Dicembre 18, 2006, 18:05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dome966

Riporto quanto accaduto ad un amico.
Premetto che la multa a mezzo autovelox è avvenuta nell'ambito urbano dove c'è una postazione fissa, lui, sapendolo stava a 50 km/h.
Sono pervenuti due verbali: le infrazioni sono avvenute il 28 e il 30 giugno scorsi, l'accertamento d'ufficio è avvenuto il 10/09/07.
I due verbali hanno queste diciture:
"Il conducente....omiss.. percorreva il tratto di strada sottoposta a limitazioni di velocità, superando il limite di non oltre i 10 km/h"

   .....e quì viene il bello:

"Il responsabile dell'inserimento dati in seguito alla verifica della prova fotografica ha accertato che ( seguono orari, indicazione luogo, direz ecc) il veicolo circolava alla velocità di km/h 62 in un tratto di strada il cui limite max è di km/h 50, superando di km/h 7 la velocità massima consentita calcolata tenendo conto della tolleranza del 5%, comunque non inferiore a  di 5 km/h"

l'altro verbale invece riporta la velocità di km/h 61.

Allora:
- la velocità volutamente tenuta a contakm era di 50/55 e m'insegnate che difficilmente i tachimetri sono "esatti"
- il testo del verbale "prima" dice che non si sono superati i 10 km/h
-dopo dice che alla prova fotografica  :o (spiegatemi da una foto come si fa a calcolare la velocità spazio/tempo)  i limiti sono stati guardacaso superati del tanto che basta per appioppare la multa.

Secondo voi??????
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

belzebelze

#31
Dome scappo a Barletta, appena torno giuro che ti faccio sapere....Blzzzzzzz

mvc76

Credo che intenda che non superava i 10 km/h perché anche andando ad una velocità di 62 km/h viene poi detratto il 5% di tolleranza cioè 62 - 5 = 57 e quindi l'infrazione viene considerata al di sotto dei 10 km/h.

Il calcolo della velocità non lo fà chiaramente la foto, ma l'apparecchio che è formato da due sensori che calcolano la velocità al passaggio della vettura...e solo se la velocità è superiore al limite impostato dà l'impulso alla macchina fotografica di immortalare la targa.  :-\

La velocità indicata dai contachilometri delle macchine è sempre maggiore rispetto alla velocità reale, ma credo che in quel caso il tuo amico abbia avuto una piccola svista e abbia mantenuto una velocità fra i 60-65 km/h...velocità alla quale il contachilometri non sballa di tanto.


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

dome966

Probabilmente hai ragione MCV76, allora avrebbero dovuto scrivere  "...superando di non oltre i 10 km/h il limite corretto con la % di scarto ecc."

.....la svista può capitare  se hai un cruscotto classico, ma quello della Scenic ha caratteri abbastanza grandi, poi ripeto ci passava ogni giorno sapendo della presenza del famigerato autovelox che proprio tempo prima era apparso sul giornale locale per le "vittime"
mietute...

ovvio che la foto non dà la velocità ma l'impulso dato e impostato: e se questo fosse talmente basso da rilevare un dato e poi chi di dovere ci marcia sopra?
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

mvc76

Citazione di: dome966 il Ottobre 26, 2007, 11:54:38 AM
ovvio che la foto non dà la velocità ma l'impulso dato e impostato: e se questo fosse talmente basso da rilevare un dato e poi chi di dovere ci marcia sopra?

Purtroppo questo non lo potremo mai sapere, a meno che non si conosca un 'infiltrato' che ti possa dare informazioni sulla liceità della cosa..  :-\
Una persona che conosco, pensa, ha preso una multa per eccesso di velocità perché, scarto compreso, era a 51 Km/h....
Ad ogni modo spero che non stiano ad imbrogliare su queste cose...piuttosto se hanno bisogno di fare multe per far cassa, almeno dalle mie parti, vanno alla ricerca dei divieti di sosta o, moda di quest'ultimo periodo, installano i famigerati photored!

Piccolo OT: pensa che un photored quì vicino nei primi sei mesi di quest'anno ha fatto qualcosa come 8.000 multe...dopo che sono nati i casini un pò in tutta Italia, perché l'azienda produttrice 'ritoccava' la durata del giallo perché prendeva soldi in percentuale alle multe, sono passati ad una misera decina nell'ultimo mese!  :ohno:


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

belzebelze

Dome, sono tornato da Barletta adesso..ho letto....ma ad essere sincero, mica ho capito quale sia la ...lamentela? Sarà un limtite del legalese, ma se potessi specificare meglio te ne sarei grato... ;)