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si può alleggerire l'xr600 ?

Aperto da max-xr600r, Ottobre 14, 2007, 21:21:03 PM

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belzebelze

Citazione di: orso il Ottobre 22, 2007, 11:53:37 AM
:P :P :P volendo potresti togliere la sella, ::) ::) ::)e mettere un foglio di neoprene, tanto in fuoristrada,è prevalente la guida in piedi. :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Praticamente quello che ho fatto io, anche se per abbassarla e non allegerirla, e non lo consiglierei A NESSUNO.........
Come peso forse si guadagnano 15 grammi...... :P

rickyx

 :D :D :D qui a sto punto non resta che riempire di elio il forcellone e il telaio....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

Arrickyx, e a gonfiare le ruote di elio che succede? Oppure solo l'anteriore? Pinne mostruose? Esplosione al botto?

Barte

Non resta che metterti a dieta... 2-3 Kg li perdi facili  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

effettoxtremo

alla mia ho tolto di tutto e di + ma rimane molto pesante ugualmente.

il punto dove si concentra maggiormente il peso è il blocco motore............quindi  :hmmm:
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

gbking

Citazione di: effettoxtremo il Ottobre 23, 2007, 16:10:03 PM
il punto dove si concentra maggiormente il peso è il blocco motore............quindi  :hmmm:

Quotissimo!

Il blocco ha un peso SPAVENTOSO!!!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

E come non quotare, mi sono stirato mezza spalla per metterlo sul banco (a freddo)....Ma su quello che si può fare eccettuata la sostituzione carter? :o

gbking

Belze!!!! Non mi dire che non hai più il fisico!?! :beffe:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

Gb e Barte, si parla di alleggerire l'XR, non belze... :brucio:
Quando ti acchiappo vedi..  :nonno:

gianpivr

Citazione di: effettoxtremo il Ottobre 23, 2007, 16:10:03 PM
alla mia ho tolto di tutto e di + ma rimane molto pesante ugualmente.

il punto dove si concentra maggiormente il peso è il blocco motore............quindi  :hmmm:
Quindi togliamo il motore e mettiamo un bel paio di pedali in titanio e catena e maglie fini, ruote più strette e via!!! :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RC30

Citazione di: effettoxtremo il Ottobre 23, 2007, 16:10:03 PM
.....il punto dove si concentra maggiormente il peso è il blocco motore............

Citazione di: belzebelze il Ottobre 23, 2007, 17:33:39 PM
....Ma su quello che si può fare eccettuata la sostituzione carter? :o

In effetti il blocco motore delle nostre moto incide parecchio sul peso finale, sulla 650 ad esempio, sulla bilancia fa segnare 40 chili, che sui 140 totali fanno il 30% (!).

Non è che si possano togliere molti grammi, e quei pochi che si riescono ad eliminare, li si possono togliere previo smontaggio totale del motore e "trattamento" di ogni singolo componente, quindi alleggerimento tramite truciolo e sostituzione con altri componenti fatti con materiale pregiato.

Insomma un lavoro da certosino parecchio costoso, il tutto per guadagnare, secondo me, molto meno di due chili.

Però a questo punto è necessaria una doverosa precisazione, è vero che i nostri motori sono parecchio pesanti, soprattutto se confrontati con i 450 racing, però, da dove credete che derivi la fama di affidabilità che si sono fatti nel corso dei decenni (eccezioni catastrofiche a parte......)?

Risposta semplice, da un sovradimensionamento di tutti quegli organi che concorrono a rendere un motore solido e sicuro.

In definitiva posso affermare che sia meglio così, preferisco tenermi sul groppone un chilo e mezzo/due chili di troppo se questi possono fare la differenza con i motori poco affidabili. ;)



Piero

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

belzebelze

Bè, dopo la risposta dell'"alleggeritore ufficiale" (e non è un ladro) direi ci si possa anche mettere l'anima in pace. :)

effettoxtremo

Citazione di: RC30 il Ottobre 28, 2007, 12:54:51 PM


Però a questo punto è necessaria una doverosa precisazione, è vero che i nostri motori sono parecchio pesanti, soprattutto se confrontati con i 450 racing, però, da dove credete che derivi la fama di affidabilità che si sono fatti nel corso dei decenni (eccezioni catastrofiche a parte......)?

Risposta semplice, da un sovradimensionamento di tutti quegli organi che concorrono a rendere un motore solido e sicuro.

In definitiva posso affermare che sia meglio così, preferisco tenermi sul groppone un chilo e mezzo/due chili di troppo se questi possono fare la differenza con i motori poco affidabili. ;)



Piero





parole sante  ;)
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....