Menu principale

Cerchi cbr 600 del '94

Aperto da fabiomacho, Novembre 28, 2007, 19:18:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabiomacho

Ciao sono nuovo dell'ambiente e nn so nemmeno se questo e il luogo giusto per postare i miei dubbi. Premesso questo vi pongo il problema. Leggo nei vari post che il canale da 5  come ruota posteriore per un xr 600 r ''si monta con difficoltà''.... dato che sono uno di quelli che gli è saltato in testa il 'piccio' di far diventare motard la belva, ho acquistato  (ad un prezzo stracciato) dei cerchi in lega a 6 razze di un cbr 600 del 94,  con misure ant. 3.50x 17...monta un 120.....e qui ci dovremmo essere.... misure 5x 17 al posteriore monta un 160 come copertone......
Cosa significa ''si monta con difficoltà''[/b]?
Ora, ce qualkuno di vuoi che ha gia fatto questa modifica?
Se si cosa mi aspetta?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano a risolvere l'enigma spero di essere stato quanto piu chiaro è possibile.
Ps: premetto che nn ho la doppia omologazione. :P :P :P

gbking

Allora... il canale posteriore da 5 è un po' troppo largo per il piccolo forcellone del 600...
Una volta montato lo pneumatico, e messa la ruota in sede, sicuramente la catena di trasmissione gratterà molto sulla gomma!

Per i cerchi a raggi, si può provare a scampanare il canale rispetto al mozzo, ma per quelli a razze... ???

Problema numero 2: hai preso la distanza tra piatto corona e piatto disco? quanti cm sono?
Problema numero 3: che disco monta il posteriore? il 600 vuole un 220 di diametro
Problema numero 4: sul tuo cerchio posteriore, che tipo di corona va? è compatibile con il 520 dell'XR?
Problema numero 5: una volta risolti i precedenti, dovrai 'soltanto' realizzare 2 boccole di centraggio per ciascun ruota ed adattare i 2 perni ruota ai fori dei cerchi (con boccole o sostituendo i cuscinetti, oppure facendo entrambe le cose)

Credo sia tutto, per il momento... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

homer

a mio parere non ci sta...secondo me e troppo largo il mozzo....non tanto il canale....io monto un canale da 5 e non ho incontrato nessuna difficolta'....non tocca neanche la catena sulla gomma...pur montando un 160....misura la distanza tra disco e corona per toglierti ogni dubbio...
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

fabiomacho

Ciao  grazie innanzitutto per avermi risposto;
allora, per quanto riguarda le misure e distanze appena arrivano i cerchi vi faccio sapere, per  quanto riguarda il passo della corona, se l'anno lasciato originale,  dovrebbe essere un 520 a 51 denti (i dati li ho presi da un sito che vende pezzi originali); per il disco posteriore ho visto anche qui nel sito stesso che si puo gestire la grandezza del diametro portandolo da un buon tornitore (a trovarne uno buono qui da noi ???). diciamo che rimane il fatto del mozzo e............... penso che se nn va quello nn si puo fare niente. anche se .............qualche soluzione nella manica ce l'ho.........vi rimando tutto appena arrivano i pezzi. ciao ciao

Ps. ma per inserire le foto devo andare nell'apposita sezione o posso farlo direttamente qui??????? grazie ciao

homer

corona da 51 denti  ??? mi sembrano un po troppi per una stradale  :-[
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

fabiomacho

Son tornato  ciao a tutti
vi metto al corrente  della situazione (Sta cunbinu nu macellu .....traduzione per chi nn è di lecce-----sto combinando un macello): i cerchi tanto attesi sono arrivati ma come al solito nn montano  :P . ma io li devo montare per forza.
o meglio alla ruota anteriore devo togliere il disco destro che pero ancora nn son riuscito (se qualcuno sa come si fa?).  ;D anche se pero, l'ho fatto entrare ugualmente nella forcella, per vedere come stava (bellissimo ), naturalmente nn girava. per quella posteriore, come mi diceva qualcuno di voi, il mozzo nn entra. Si......... sul forcellone posteriore dell' xr no, ma su quello della dominator si; e quello ce l'ho; monta come larghezza sul telaio ma ho problema di leveraggi e aggancio ammortizzatore. Faccio altre modifiche e appena posso vi tengo aggiornati.
In risposta a homer in effetti 51 denti erano tanti sono 43 ma devo verificare il passo. alla prossima.


http://digilander.libero.it/fabiomacho

fabiomacho

 :) ciao a tutti sono ancora qua, e malgrado tutti i problemi incontrati e riscontrati nella modifica vado avanti.
è un po che nn scrivo, e tanto per ricordare , sto montando i cerchi della cbr del 94 sulla mia xr. allora vado al dunque.....parlo del montaggio della ruota anteriore:
ho smotato il disco sinistro che era di piu lasciandone uno solo;
l' ho dovuto smerigliarlo un po perkè i montanti porta disco davano fastidio.
ho girato un po per trovare i cuscinetti in modo da montare il perno originale xr ma nn li ha trovati.
ho così deciso di realizzare uno spessore per adattare i cuscinetti originali una sorta di .......boccola-spessore che vada bene sia per i cuscinetti originali sia per il perno interno originale,,,,,,e mi son fermato perkè nn so di che materiali realizzarli :-[ :-[ :-[ :-[ e chi puo realizzarmelo......spero in un Vs aiuto. lo stesso materiale lo posso usare per le boccole-distanziali ???????
grazie anticipatamente per le risposte e colgo l'occasione per fare gli auguri di natale a tutti e di un buon anno nuovo ciao ciao

Webbo

alluminio 6061, anticorodal, avional o ergal vanno tutti bene..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fabiomacho

ciao grazie per la risposta ........sinceramente pensavo dovessero essere realizzati in qualche materiale un po piu resistente  (acciaio ------ferrro)soprattutto quella che passa all'interno della ruota, visto che lavorerà tanto insieme ai cuscinetti.cmque grazie per il consiglio. :)

Webbo

io li ho in alluminio 6061 esattamente come li vuoi fare tu, cioè che riempiono lo spazio tra il perno piccolo e il cuscinetto con foro più grande..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

L'importante e realizzarli con tolleranze minime tra cuscinetti e boccole, in modo da evitare giochi pericolosi! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'