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XR 600 R - Trasformazione da tambura a disco

Aperto da xnic, Gennaio 10, 2008, 23:59:54 PM

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xnic

Ciao,
vorrei sapere se c'è qualcuno che si è imbarcato nell'impresa di trasformare il freno a disco in tamburo. Se c'è, come ha risolto il problema del fissaggio del pedale e della pompa freno????

Grazie
Xnic
Let's try this path......

mvc76

Io l'ho fatto a suo tempo con la mia ex '89. Ho saldato una staffa al telaio in modo da poter mettere la pompa come nella versione col freno a disco di serie, poi mi sono autocostruito un pedale del freno con nuove quote in base a come posizioni la pompa...lavoro lunghetto e che richiede un pò di dimestichezza col saldatore  :-X
Il risultato era questo:




mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

aisenauer

#2
a mio parere è una modifica senza alcuna utilità, se nn quella del bricolage.
a disco o tamburo appena pigi la ruota post si blocca cmq.
Potendo scegliere, tornerei al glorioso tamburo...

gbking

#3
Aisen, la differenza tra disco e tamburo si sente e come! ...Anche al posteriore!
Per non parlare di quando il freno prende acqua, o il tamburo si ovalizza!

Se poi, come stile, sei abituato ad inchiodare la ruota di dietro in frenata, allora è un altro discorso! ;)

Citazione di: xnic il Gennaio 10, 2008, 23:59:54 PM
come ha risolto il problema del fissaggio del pedale e della pompa freno?

Come ha già detto MVC, sono sufficienti poche saldature al telaio per fissare 2 piccole staffe x la pompa e il sistema in cui inserire la leva freno.

Personalmente, la prima cosa da fare credo sia recuperare un impianto frenante posteriore completo (dalla leva alla pinza, con tubo e pompa completa!).

NB: credo che realizzare da sè una leva sia molto dispendioso: con pochi euro ne trovi una usata x XR! ;)

Una volta che hai tutto il materiale, 'presenti' la pompa e la leva freno al telaio...
Prendi dei riferimenti chiari e parti con le saldature!

Alla fine, un po' di lima per affinare i bordi e flessibile con disco in carta vetro per eliminare imperfezioni...

Un po' di vernice spray e sei apposto!!! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

#4


Citazione di: gbking il Gennaio 11, 2008, 09:46:55 AM
Aisen, la differenza tra disco e tamburo si sente e come! ...Anche al posteriore!
Per non parlare di quando il freno prende acqua, o il tamburo si ovalizza!

Se poi, come stile, sei abituato ad inchiodare la ruota di dietro in frenata, allora è un altro discorso! ;)

ho avuto moto con tamburo e disco al post, nn sento assolutamente differenze, nelle frenate più brusche (le uniche dove chiamo anche il posteriore) se si pigia con decisione tendono al bloccaggio entrambi (è fisica).
In off il post serve solo all'inserimento in curva...
Tutto quello che nn c'è nn si rompe...
A me il tamburo nn mi si è mai ovalizzato, il disco invece si...
Nn so te, ma sul bagnato la mia andatura cala visibilmente, nn ho bisogno di freni eccelsi.

poi i gusti sono gusti


gianpivr

La fisica spiega pure che agendo su un diametro maggiore la frenata sarà più modulabile, e per parlare della guida sul bagnato, bhè il disco frena sempre pressochè uguale (non parlo di attrito gomma-asfalto) mentre il tamburo perde di modulabilità e o non frena o blocca.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gbking

Aisen, il fatto che tu non noti differenze, non vuol dire che non ci siano e che non ne valga la pena...

Se il nostro amico desidera sostituire il tamburo con un disco avrà i suoi buoni motivi... e sicuramente non lo farà x la sola estetica della moto! :D

PS: forse ovalizzi il disco post. proprio perchè lo usi SOLO nelle frenate più brusche (come scrivi tu): in questo modo non consenti alle pasticche ed al disco di arrivare alla corretta temperatura d'esercizio, dando solo stress termici che 'ammazzano' il disco! ;)
   GBking       
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gianpivr

Citazione di: gbking il Gennaio 11, 2008, 10:28:38 AM
Se il nostro amico desidera sostituire il tamburo con un disco avrà i suoi buoni motivi... e sicuramente non lo farà x la sola estetica della moto! :D
Siamo sicuri al 100% che faccia la modifica solo per quello?? ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gbking

   GBking       
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aisenauer

infatti ho detto i gusti sono gusti...

diciamo così. che il gioco nn vale la candela...  imho



p.s. estetica... :P

homer

io sono uno dei tanti che ha fatto questa modifica,all'inizio era solo estetica,per dare un tocco più moderno...poi utilizzando la moto con il freno a disco ti rendi cnto(mi sono reso conto) di una migliore modulabilità,con il disco la ruota non si blocca se non voglio farla bloccare,non devi registrare il freno,in off io il freno post lo uso tantissimo non solo in entrata di curva,quindi questi vantaggi li ho notati soprattutto nello sterrato,ma anche sull'asfalto sebbene il freno post lo usi di meno qualche vantaggio si avverte..... secondo me è una modifica che vale la pena fare..... ci sarà un motivo se nelle moto più moderne hanno adottato questa soluzione :P
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

xnic

oeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...................calma!
non appena capisco come si postano le foto, vi invio una della mia moto così capite quanto l'estetica dista da casa mia!!!!!

Io col saldatore non sono pratico e poi ho paura di rovinare il telaio. Quindi ho in mente una soluzione che sfrutta il fissaggio del pedale attuale.
Io mi sono procurato tutto l'impianto, e sono riuscito a non cambiare forcellone: si può sfruttare il pernetto che fa da fermo al tamburo.

Per la frenata, il disco da qualche vantaggio di sicuro. Io lo sto facendo anche perchè mi piace smanettare, ma non solo per quello: quando vai in giro con la moto che fischia ad ogni colpo di pedale non è divertente! Per non parlare di quando prendi acqua.........

poi vi faccio un resoconto. Comunque grazie mille per le dritte, e se ce ne sono altre sono ben accette.......

ciao
xnic
Let's try this path......