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Corretto montaggio albero a camme

Aperto da Frederich 80, Febbraio 14, 2008, 10:03:37 AM

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Frederich 80

 :-\ Prima di ogni cosa mi scuso se sto rienpiendo il forum di topic, ma purtroppo ne ho avuto bisogno per la mia XRina. Ho un problemino ho montato l'abero a camme (questa non era la prima volta) però stavolta mi sono accorto che aveva due orientamenti sulla corona della catena, mi sono chiesto è importante l'orientamento giusto o no! Visto che ho montato tutto, regolato le punterie e mi fa un rumore di punterie che sbattono alla grande (la catena di distibuzione i pattini, la molla del tendicatena sono nuovi). Volendo specificare meglio quando parlo di orintamento dell'albero parlo di orientamento rispetto ai due fori che permettono all'albero di essere fissato tramite i due perni esagonali alla corona, essendo due i fori e non tre sto benedetto albero può essere fissato in un verso o ruotandolo di 180° nell'altro verso. Questo può influire sul mio problema di ticchettio delle punterie preventivamente regolate e con ogni singolo organo della distribuzione nuovo di zecca? :-[
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Tulliovoreno

Secondo me non c'è alcun orientamento perchè nel punto morto superiore le valvole sono sempre chiuse! E' la dinamica del motore 4T giusto!

JUSTFE

L'albero a camme fa un giro quando l'albero motore ne fà 2. Praticamente ruota di 180° da solo ad ogni giro. Il rumore dipende da qualcos'altro.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Frederich 80

Ho appena rismontato il coperchio punterie e ho scoperto che ho montato distrattamente la ruota dentata della catena distribuzione con le due righe parallele al basamento della testa ma con la riga in alto che doveva essere perpendicolare al basamento al contrario cioè all'interno della testa in pratica ho montata la ruota dentata in maniera errata ruotata di 180°. Io penso che questo abbia falsato il regolaggio delle punterie che ho effettuato e quindi da lì il rumore. Ma il discorso dell'albero motore ancora sussiste perchè se lo momto nel verso sbagliato non coinciderà più la fase della candela xchè si invertirebbero le fasi del motore. Quindi non so ancora come montarlo! Qualcuno ne sà qualcosa?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Frederich 80

Si c'è l'ho web e ho già visto la pagina che hai allegato. A me serve sapere l'orientamento dell'albero a camme rispetto alla corona della catena distribuzione che non c'è da nessuna parte. A questo punto mi chiedo può essere che non si trova ne sul manuale ne in altri post perchè è irrelevante nel funzionamento del motore ?
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Webbo

io non lo so ma secondo JustFE sembra essere irrilevante..

cmq in questa foto i lobi mi sembrano verso il basso..

http://www.xr-italia.com/foto/tecnica/chiusuramotore/motore_19.jpg
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Frederich 80

#7
Grazie per la foto web, cmq ho deciso di fare una prova prima di montare il coperchio punterie definitivamente. Monto il coperchio con due viti apro i tappi d'ispezione e vedo se quando il pistone scende per la prima volta si aprono le valvole di aspirazione. Se succede questo allora lo monterò in questo orientamento se non si apre niente alla discesa del pistono allora sarà l'orientamento sbagliato, visto e considerato le quattro fasi del motore 4T :

- PRIMO PUNTO MORTO SUPERIORE (T sul volano è allineata al carter-sx)

1) Aspirazione (il pistone scende e si aprono le valvole di aspirazione)

2) Compressione (il pistone sale e tutte le valvole sono chiuse)

- SECONDO PUNTO MORTO SUPERIORE (T sul volano è allineata al carter-sx)

3) Scoppio-espansione (il pistone scende e tutte le valvole sono chiuse)

4) Scarico (il pistone sale e le due valvole di scarico sono aperte)

In base a questo io posso effettuare una prova dell'orientamento, ed in base a questo posso ben dire che l'orientamento c'entra qualcosa le fasi del motore, principalmente perchè la candela scocca solo a livello del secondo morto superiore e non a livello del primo.

Che ne dite?
:sisiehm:                                                                :unghie: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29183.30 :pazzia:                                                   :biker:

Cyborg XR

stai pensando troppo !
albero motore a T
albero a cammes con i due riferimenti paralleli all piano testate ed i lobi all'ingiu'
vai con il tango
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

rickyx

Citazione di: Cyborg XR (fu conte) il Febbraio 15, 2008, 11:20:06 AM
stai pensando troppo !
albero motore a T
albero a cammes con i due riferimenti paralleli all piano testate ed i lobi all'ingiu'
vai con il tango
flavio
infatti!!! non pensare alla scintilla, non c'entra niente in questo intervento, anche perche' scocca ad ogni giro, quindi anche in fase di scarico!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0