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Problema mitraglia in apertura completa gas Transalp-RISOLTO

Aperto da XR17, Novembre 04, 2007, 17:07:13 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Ciao a tutti!  :) :)

Moto: XL650V Transalp 2004
Il problema credo sia semplice, solo volevo un consiglio prima di andare dal meccanico.  :) :)
Il problema nasce dopo aver installato:
-collettori Arrow
-terminale Leovince Superbike con dB killer
-filtro aria BMC in cotone

Praticamente la moto al livello del mare va come una fiocina, ogni tanto aprendo tutto quando arriva su di giri fa un piccolo gradino, come se si aprisse di più il gas, ma quello il meccanico mi ha spiegato che è il carburatore a depressione. Lo credo anch'io, no problema.  :) :)
Il problema è che ieri sono andato a fare un giro e già a 500 m slm si stara tutto.
A poca apertura e a metà va sempre bene anche a 1.800m, solo vicino ai 2000m inizia a fare scherzetti ma credo sia normale.
Il problema grosso è quando apro tutto il gas: già a 500m inizia a strattonare come quando si sta per finire la benzina, poi, salendo di quota, addirittura mi sembra scoppietti sempre in completa apertura del gas. E' proprio inguidabile insomma.
In chiusura e freno-motore nessun problema.

Che dite? Magro di massimo o sono fuori strada?  :-[ :-[

Grazie!!!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

belzebelze

Per quel che posso, nella mia esperienza ho sempre girato sul livello del mare (anzi, sul mare proprio), ma in calabria siamo saliti sino ai 2000 metri e si è sputtanato tutto e sparavo qualche fucilata con erogazione singhiozzante. Il meccanico m'ha detto che bisognava modificare la carburazione. L'aria "rarefatta" potrebbe essere la causa esclusiva...

XR17

Dimenticavo...
La temperatura era di sicuro sotto i 10°.  :)
Mi sa che il problema è la carburazione TROPPO perfetta.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Umidità e carburazione grassa. La carburazione perfetta non esiste ed è cmq tendente al magro. In montagna l aria è rarfatta e la carburazione si ingrassa.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

JUSTFE

La mia moto quando vado in quota va solo più piano.
Considerato le modifiche che hai fatto, e che il problema si amplifica a tutto gas, io aumenterei il getto del massimo di 10 e riproveri a 1500 m.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

gianpivr

Se in pianura va bene perchè la dovrebbe ingrassare per andare in montagna?!? Se scoppietta è l aria particolarmente umida, fenomeno per me facilmente riscontrabile in questo periodo girando in piste in quota o in piena pianura padana soprattutto nelle primissime ore della mattina
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

JUSTFE

Ho pensato al getto del massimo perchè le modifiche hanno controbuito ad aumentare la portata d'aria, quindi bisognerebbe ropristinare il giusto rapporto aumentando la benzina; però hai ragione tu. se il problema fosse veramente questo, in quota dovrebe migliorare perchè l'aria aspirata è minore.
Mi vengono in mente altre 2 cose.
- La prima è che una volta, un mio amico, appena ritirato il Transalp, aveva un problema di singhiozzamento.
Gliel'ha riportata il giorno dopo e l'hanno messa a posto in 5 min smontando il serbatoio. Se non mi ricordo male era un tubo della benziona parzialmente ostruito da una fiancatina o dal serbatoio.
L'altra cosa che farei, (non so se a semplice nel Transalp) è abbassare lo spillo conico.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

RAZZO

Come hai modificato i getti dopo aver cambiato scarico e filtro ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Grazie delle risposte!  :) :)
Quando ho fatto il giro l'aria era limpidissima, quindi non credo sia dovuto all'umidità.  :)
Credo che mi abbia cambiato solo i getti del massimo con altri poco più grandi, credo sui 5 punti.

Sono stato dal meccanico e mi ha detto che secondo lui il problema è la carburazione troppo giusta, che anche il Varadero 1000 tutto originale a iniezione a problemi in montagna per via della carburazione magra per rispettare l'Euro3.
Mi ha detto che farà la prova eliminando il sistema anti-inquinamento che mette aria pulita nel coperchio punterie subito dopo la valvola di scarico e provando a cambiare un po' i getti.  :) :)
Speriamo me la sistemi, intanto mi tocca aspettare almeno una settimana prima di portargliela perchè sono pieni di lavoro.  :(

Citazione di: JUSTFE il Novembre 04, 2007, 19:15:00 PM
- La prima è che una volta, un mio amico, appena ritirato il Transalp, aveva un problema di singhiozzamento.
Gliel'ha riportata il giorno dopo e l'hanno messa a posto in 5 min smontando il serbatoio. Se non mi ricordo male era un tubo della benziona parzialmente ostruito da una fiancatina o dal serbatoio.
Sul Transalp la presa d'aria del serbatoio è sotto il serbatoio stesso e puo capitare che rimanga pizzicato il tubicino tra serbatoio e talaio, ma non è questo il problema visto che in pianura va benissimo sempre.  :) :)

Inoltre, è possibile che la moto consumi meno dopo le modifiche che ho fatto?  :-[ :-[
Dai miei calcoli con un pieno (circa 16 litri di benzina bruciati, lascio sempre un po' di riserva) faccio circa 20 km di più!  :) :)
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Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

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Beta M4!!!

XR17

Aggionamento!

Tra brutto tempo e impegni non sono mai riuscito a sistemare la cosa, ho riportato le moto dal meccanico che ha regolato qualcosa ma non è cambiato praticamente niente.
Viste le vacanze ho deciso di fare da solo e oggi sono andato dal meccanico con i carburatori in mano.

I carburatori sono simmetrici quindi hanno le stesse regolazioni.
Standard sono 38 minimo, 132 massimo, lo spillo è fisso e il depressore ha un foro di circa 3mm.

Fino ad ora mi aveva solo cambiato il massimo mettendo un 143 circa.

Oggi abbiamo pensato di aumentare di altri 3 punti il massimo, lisciare un pelo gli spilli e di spessorarli di 0.5mm, aumentare il foro del depressore di 0.5mm.

Se ancora non basterà proveremo a mettere la molla del depressore più dura.

Farò sapere come va!  :)
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Piaggio NRG MC3
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XR17

I getti massimi che c'erano reano da 139 non da 143!  :-X

Comunque adesso ho i massimi portati a 145 e lo spillo spessorato con una rondellina di spessore indefinito TIPO 0.3 mm.  :)

In pianura mi sembra di aver perso un pelo, ma dovrò fare il test in montagna!  :)
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Beta M4!!!

XR17

Per dovere di cronaca...
Ho risolto tutto, la taratura della carburazione sopra descritta va bene anche girando in montagna.
La moto inizia a smagrire a 1.200 metri ma con aria limpida e temperatura di circa 0 gradi. In primavera/estate sarà perfetta anche più in alto.  :) :)

Quindi il setting è 38/145, spillo spessorato con rondellina uguale sui 2 carburatori.  :)
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