Menu principale

Gravina - INCOMPETENZA GRAVE !

Aperto da Vittorio67, Marzo 01, 2008, 13:46:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vittorio67

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=19767&sez=HOME_INITALIA

Ma è possibile che una squadra specializzata in ricerche
si sia limitata a illuminare il pozzo con le torce,
senza calarcisi dentro per un controllo approfondito?

Ma non vi sembra una carenza grave?


Gravina in Puglia (Bari) - Quando si è calato là sotto per soccorrere il fratello, non ha perso tempo: lo ha spostato, ha trascinato Ciccio al centro di quella cisterna buia e melmosa, gli ha slacciato i vestiti, gli ha tolto le scarpe mettendole da parte, ha fatto il possibile per aiutarlo ed è rimasto accanto a lui, morto dissanguato dopo qualche ora. Tore invece è sopravissuto per almeno tre, forse quattro giorni: ha tentato in qualche modo di risalire, e quando ha capito che non c’era niente da fare si è lasciato andare e si è rannicchiato con il pollice in bocca, in attesa di un soccorso che non è mai arrivato. Sono queste le fasi della tragedia che si è consumata nel pozzo degli orrori di Gravina in Puglia, è questa la ricostruzione emersa dagli esami medico legali e dai sopralluoghi della polizia, che anche ieri è tornata nella cisterna di quel palazzotto abbandonato per raccogliere altri elementi nelle indagini sulla sorte di Francesco e Salvatore Pappalardi, 13 e 11 anni, scomparsi il 5 giugno del 2006 e trovati senza vita lunedì scorso.

«In 40 anni di professione non ho mai visto niente di simile», dice con gli occhi lucidi e la voce rotta dalla commozione il professor Luigi Strada, il medico legale consulente della difesa del padre dei ragazzini, rimasti intrappolati là sotto in una prigione di buio e paura. «È un posto davvero inaccessibile, i muri sono talmente spessi che nessuno avrebbe potuto sentire le invocazioni di aiuto», dichiara il comandante dei vigili del fuoco di Bari, Giovanni Micunco.

«L’avevo detto, l’avevo detto di cercare dalle parti di via Ianora (vicino alla masseria di via Consolazione, ndr), non mi hanno ascoltato»: così Filippo Pappalardi, incontrando il suo avvocato, Angela Aliani, nel carcere di Velletri, ha dato sfogo al suo dolore. «Pappalardi - racconta il legale - era accompagnato da agenti di polizia penitenziaria. Appena mi ha visto ha iniziato a urlare per la disperazione. Non so per quanto tempo ha gridato e ha pianto, ripetendo sempre le stesse cose. Non sapevo cosa dire. Ho fatto le condoglianze a quell’uomo».





CHIEDO A CHI CONOSCE LA LEGGE.
E' POSSIBILE COSTITUIRSI PARTE CIVILE E DENUNCIARE IL RESPONSABILE DELLE RICERCHE PER QUESTA OMISSIONE DI PROFESSIONALITA' ??
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Tacco

Mi chiedo cosa vale la vita in certi posti. Trappole mortali disseminate ovunque e nessuno se ne cura. Cosa aspettano a mettere in sicurezza quel posto? Che ci caschi dentro il 4 o 5 ragazzino?

E' una assurdità. Tanto le amministrazioni comunali se la cavano mettendo un cartello: Edificio pericolante vietato entrare". E i ragazzini ci muoiono sotto.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Kap

.....e poi il padre che dichiara"avevo detto di cercare li'....." ma come si fa,io penso che in una situazione del genere non sarei mai andato ne' in carcere ne' in un altro posto senza aver ritrovato prima i miei figli..........la storia puzza..... :angry2: :angry2: :angry2:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

#3
premessa. io non credo sia stato altri che non il padre (intercettazione ambientale nell'auto:" qudd'andicappett m'è vist", quell'andicappato mi ha visto, n.d.r. mentre trasportava i figlioletti)
altra premessa: non credo verrà mai condannato salvo miracoli in giudizio
passando al titolo, la faccenda puzza moltissimo. Se ci sono state mancanze queste sono enormi, pazzesche, ed assolutamente grossolane, solo chi da per scontato qualcosa può arrivare a simili omissioni.  :angry2:
E CARICO: art.40 c.p.: "Rapporto di causalità.  nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l'esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione od omissione [c.p. 41]. Non impedire un evento, che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo" applicherei questo a chi ha dichiarato di aver cercato lì  :angry2:
Costituirsi parte civile? no.
Primo perchè non esiste un procedimento, che io sappia, a carico di chi ha omesso le ricerche.
Secondo, quand'anche esistesse, i familiari potrebbero farlo se si arrivasse a processo, ma non chiunque. Sarebbe probabilmente ammessa la costituzione di qualche associazione che tutela diritti della categoria lesa, del Comune di Gravina o chessòio....... :-\

TokyoSan

Citazione di: xr-kap il Marzo 01, 2008, 14:18:31 PM
.....e poi il padre che dichiara"avevo detto di cercare li'....."

non posso permettermi di dire "se ci fosse caduto mio figlio" poichè ancora non ne ho, ma se solo avessi avuto un minimo dubbio che ci fosse caduto il mio Ufo (il mio cane per chi non lo conoscesse) li dentro mi ci sarei calato immediatamente IO SUBITO con qualunque mezzo di fortuna...

troppo "strano" che il padre dei bambini se ne sia ricordato dopo due anni.....  :angry2: :angry2:

mvc76

Non voglio commentare su chi possa essere il colpevole...solo una profonda tristezza nel provare ad immagire la tragica fine di due innocenti creature....
...una preghiera...


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Barte

Purtroppo non fidandomi affatto del polverone alzato dai telegiornali e dalla carta stampata, che prima danno per certa una versione dei fatti salvo poi smentirla totalmente il giorno dopo, mi è difficile formulare ipotesi su come siano andati realmente i fatti.

Chissà se questa tragica vicenda servirà a mettere in sicurezza determinati luoghi...purtroppo ne dubito.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

a bomba, la lista dei colpevoli:
il padre, piuttosto che affilarsi la barba davanti alle teleamere doveva fare scorta di anfetamine e cercarli per una settimana filata anche sotto le pietre;
la madre, si è ripresa quel soggetto dopo che aveva molestato sessualmente la figlia;
il sindaco: il comune è il suo e deve conoscerlo, non fare viaggi in romania a ca**o;
l'assessore per la acquisizione al patrimonio comunale di immobili abbandonati o fatiscenti del nucleo antico e del centro storico, perchè lo stipendio lo prende per lavorare, e non per dire "non sapevamo dell'esistenza di quel pozzo";
il questore: ha la direzione delle ricerche ma ha passato le giornate davanti alle telecamere del tg4;
la procura della repubblica: ha la direzione delle indagini;
la asl: rispetto normativa ambientale e anti-infortunistica;
i cittadini di gravina: in pochi si son messi a cercarli, e ce li avevano sotto il naso.
gli italiani: un dramma si consuma sui telegiornali e si aspetta alla finestra a vedere quel che succede.
Io: perchè mi permetto di giudicare.
Dio: chiunque sia, perchè fa di tutto per scoraggiare chi ha fede in lui.
La giustizia, perchè più ti avvicini, più lei si allontana.
era uno sfogo.  :angry2: