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Installare una batteria per il vapor su XR88

Aperto da webcad, Settembre 07, 2011, 14:57:18 PM

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webcad

Ciao Ragazzi,

ho un XR del 88 con il cruscotto Vapor ed attualmente è alimentato dai fari abbaglianti quando la moto è accesa e dalla batteria tampone (2032) quando è spenta.
Purtroppo la durata della batteria tampone è molto ridotta e vorrei salvarmi da dover smontare tutto tutte le volte con l'installazione di una batteria da 12v 10a all'interno della sacca porta oggetti ed a questo punto sono usciti 3000 progetti!!!!!

regolatori di corrente.... diodi...... fusibili a go go.....

Qualcuno ha installato una batteria che riesca ad essere ricaricata quando la moto è accesa e possa fornire corrente a 12v per un gps, contakm o qualsiasi altro oggetto elettronico?

Ho fatto una ricerca e non mi ha soddisfatto il risultato, Voi avete schemi, foto insomma cose chiare e sicure

Angelo

Webbo

gli abbaglianti vanno in alternata, il Vapor dovrebbe andare con la continua, quindi dovresti alimentarlo con il filo delle luci di posizione (marrone) non con il blu
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

webcad

e ok per quanto riguarda il filo, ma per collegare una batteria ed alimentarlo quando la moto è spenta?

Webbo

se non hai la moto con la chiavefinisci per lasciare il vapor sempre alimentato (con la luce accesa) e la batteria ti si scarica, il vapor non ha l'interruttore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

webcad

Sulle istruzioni del Vapor c'è scritto che dopo 5 o 10 minuti di inattività si spegne e rimane solo l'orologio con un consumo minimo, quindi il problema dello spegnimento non sussiste e potrei risolvere il problema luci inserendo un diodo tra le luci e la batteria.

Che dici?

Webbo

parlavo della luce del vapor non dei fanali, cmq se si spegne dopo un po sei ok, cerca nelle discussioni sui GPS, mi pare che GPSmax avesse parlato del circuito da fare nel caso si volesse tenere in carica una batteria..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MarcelloGiuseppe

#6
guarda non è molto difficile, ma devi avere qualche piccola conoscenza base di elettronica, altrimenti richi che ti spacca la batteria per la troppa carica o potresti bruciare il vapor... cmq se ti serve qualche schema elettrico posso fornirtelo. ;)
Cmq io metterei anche uno stabilizzatore in modo che se la batteria è carica, non vai a sovraccaricarla...altrimenti potresti rischiare di bruciare la batteria.

webcad

Grazie MarcelloGiuseppe!!!!
Qualora mi aiutassi mi faresti un grosso favore!


Avevo pensato ad usare un regolatore di carica da 12v  10a (quelli che usano per i pannelli solari) una batteria da 12v 7.2a, fusibili in entrata e in uscita dalla batteria (almeno se succede qualcosa partono i fusibili) e un diodo che sul filo della bobina al fine di non bruciare nulla.

Se puoi mandami uno schema e dimmi cosa ne pensi di quello che ti ho detto sopra

Grazie anticipatamente

Angelo

MarcelloGiuseppe

Ciao Angelo, buongiorno...

allora in allegato ti mando lo schema elettrico della XR 600



come puoi vedere dalla foto, ad un certo punto sul comando dei fari c'è scritto Alim. CC quello dovrebbe essere una portante.

ora non so la tua dimestichezza con l'elettronica, ma in allegato ti mando anche un link dove puoi trovare lo schema elettrico di un caricabatterie...proprio quello che fa al caso tuo, dato cha quando la batteria sarà carica, il caricabatterie con LM317 non emetterà piu corrente... così potrai salvaguardare la tua batteria.
Per quanto concerve i fusibili, ne basta uno e solo sul positivo io direi che se devi alimentare solo in Vapor potresti mettere anche un fusibile da 5 A poi se vuoi anche mettere una presa per caricare il gps allora vai con il 10 A .

http://www.adrirobot.it/caricabatteria/caricabatteria.htm

Qui, c'è schema elettrico, vista componenti, ed addirittura lo sbroglio delle piste....in piu la lista componenti e la spiegazione per la realizzazione e per tararlo...cosa vuoi d+ dalla vita? Un lucano??

Se puoi hai problemi, contattami e vediamo di trovare qualche strada un po piu semplice.

gpsmax

bella idea e bel progettino, aggiungo solo qualche considerazione:

- una batteria da 6 o 7 ampere è decisamente sovradimensionata, anche se la monti senza un caricabatteria, al massimo dovresti ricaricarla ogni sei mesi o giù di lì, quindi non avrebbe senso complicarsi la vita con tutto il circuito. io con una 5 ampere ci mandavo avanti un GPS per circa tre mesi... il problema è che sarebbe grossa e pesante, quindi opterei per una moolto più piccola, tipo da 1 o 2 ampere, che comunque un vapor secondo me a braccia lo manda comodamente avanti una mesata... almeno, e quindi sì che avrebbe senso il caricabatteria.

- se opti per il caricabatteria segnalato da MG, occhio comunque alla batteria che scegli: dovrà essere del tipo piombo/acido (meglio se in gel, tipo quelle sigillate degli antifurti da appartamento), non usare una Yuasa Pafecta o simili (quelle da scooter) perché, al contrario di quelle da antifurto, non sono compatibili con quel caricabatterie, e la rovineresti senza riuscire peraltro a caricarla bene. le batterie sigillate da moto, infatti, vanno ricaricate a tensione variabile (iniziando anche con 18-20V) e corrente costante. l'esatto contrario di quello che fa il circuito...

- togliere il ponte e il condensatore (e quindi alimentarlo dai 12 Vcc del filo nero) potrebbe risultare indispensabile, in quanto i ponti raddrizzatori generano una caduta di tensione (3-4 Volts), ed inoltre c'è un altro diodo (D1) proprio prima dell'uscita alla batteria, che genera un'altra caduta di 0,7-1 Volt. quindi dovresti avere almeno 15-18 Vca in ingresso, come fa notare il tipo del link nel testo. ma se prendi la corrente a valle del regolatore avrai forse 13-14 Vca, quindi potrebbero non bastare

pertanto mi sa che dovrai prendere la corrente dal nero del +12 Vcc. in questo caso dal circuito segnalato da MG puoi tranquillamente eliminare il ponte B1 e il condensatore C1, che non servono perché la corrente è già continua e non alternata. già che ci sei, potresti anche eliminare la resistenza R1 e il diodo led D2... che servono solo come spia, a meno che non trovi la maniera di montarlo con la spia visibile.

ah, ovviamente la resistenza R4 deve essere con tolleranza bassa, se no cambia la corrente di ricarica, meglio prenderla di precisione.

tutto sommato una bella pensata, mò ci ragiono su e poi magari lo faccio anch'io... così il mio GPS la pianta di lamentarsi al minimo (quando tocco il freno, che si accende lo stop e la tensione va giù) con il solito messaggio "alimentazione esterna disattivata"...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.