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Macchina ad aria

Aperto da Phyl, Marzo 12, 2008, 19:00:50 PM

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Phyl

Se ci mettiamo tutti a farla girare ci vorrà poco a fargli un bel
casino...
L'auto ad aria è... volata via
L'auto ad aria è... volata via
Eolo, la vettura che avrebbe fatto a meno della benzina è stata fatta sparire. Perché?
VIVAMO IN UN MONDO DOVE CI VOGLIONO FAR CREDERE CHE IL PETROLIO E'
IMPORTANTE QUANTO L'ACQUA
QUESTA DEVE DAVVERO FARE IL GIRO DEL MONDO!



Guy Negre, ingegnere progettista di motori per Formula 1, che ha lavorato alla Williams per
diversi anni, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la
"Eolo" (questo il nome originario dato al modello), era una vettura con motore ad aria
compressa, costruita interamente in alluminio tubolare,fibra di canapa e resina,
leggerissima ed ultraresistente.
Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocità di110 Km/h e
funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano.
Allo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20°, che veniva utilizzata
d'estate per l'impianto di condizionamento.
Collegando Eolo ad una normale presa di corrente, nel giro di circa 6 ore il
compressore presente all'interno dell'auto riempiva le bombole di aria compressa,
che veniva utilizzata poi per il suo funzionamento.
Non essendoci camera di scoppio né sollecitazioni termiche o meccaniche la
manutenzione era praticamente nulla, paragonabile a quella di una bicicletta.
Il prezzo al pubblico doveva essere di circa 18 milioni delle vecchie lire, nel suo
allestimento più semplice.
Qualcuno l'ha mai vista in Tv?
Al Motorshow fece un grande scalpore, tanto che il sito www.eoloauto.it venne subissato di
richieste di prenotazione: chi vi scrive fu uno dei tanti a mettersi in lista d'attesa, lo
stabilimento era in costruzione, la produzione doveva partire all'inizio del 2002: si trattava
di pazientare ancora pochi mesi per essere finalmente liberi dalla schiavitù della benzina,
dai rincari continui, dalla puzza insopportabile, dalla sporcizia, dai costi di manutenzione,
da tutto un sistema interamente basato sull'autodistruzione di tutti per il profitto di pochi.
Insomma l'attesa era grande, tutto sembrava essere pronto, eppure stranamente da un
certo momento in poi non si hanno più notizie.
Il sito scompare, tanto che ancora oggi l'indirizzo www.eoloauto.it risulta essere in vendita.
Questa vettura rivoluzionaria, che, senza aspettare 20 anni per l'idrogeno (che costerà alla
fine quanto la benzina e ce lo venderanno sempre le stesse compagnie) avrebbe risolto
OGGI un sacco di problemi, scompare senza lasciare traccia.
A dire il vero una traccia la lascia, e nemmeno tanto piccola: la traccia è nella testa di tutte
le persone che hanno visto, hanno passato parola,hanno usato Internet per far circolare
informazioni.
Tant'è che anche oggi, se scrivete su Google la parola "Eolo", nella prima pagina dei
risultati trovate diversi riferimenti a questa strana storia.
Come stanno oggi le cose, previsioni ed approfondimenti. Il progettista di questo motore
rivoluzionario ha stranamente la bocca cucita, quando gli si chiede il perché di questi ritardi
continui. I 90 dipendenti assunti in Italia dallo stabilimento produttivo sono
attualmente in cassa integrazione senza aver mai costruito neanche un'auto.
I dirigenti di Eolo Auto Italia rimandano l'inizio della produzione a data da destinarsi, di
anno in anno.
Quali considerazioni si possono fare su questa deprimente vicenda? Certamente viene da
pensare che le gigantesche corporazioni del petrolio non vogliano un mezzo che renda gli
uomini indipendenti.
La benzina oggi, l'idrogeno domani, sono comunque entrambi guinzagli molto ben
progettati.
Una macchina che non abbia quasi bisogno di tagliandi nè di cambi olio,che sia semplice e
fatta per durare e che consumi soltanto energia elettrica, non fa guadagnare abbastanza.
Quindi deve essere eliminata, nascosta insieme a chissà cos'altro in quei cassetti di cui
parlava Beppe Grillo tanti anni fa, nelle scrivanie di qualche ragioniere della Fiat o della
Esso, dove non possa far danno ed intaccare la grossa torta che fa grufolare di gioia le
grandi compagnie del petrolio e le case costruttrici, senza che "l'informazione" ufficiale dica
mai nulla, presa com'è a scodinzolare mentre divora le briciole sotto al tavolo....
invece delle inutili catene di S. Antonio, facciamo girare queste informazioni!!!
LA GENTE DEVE SAPERE!!!!!!!

depe

un'altro brevetto comprato dagli sceicchi del petrolio come il motore a metanolo o quello a etanolo che solo negli ultimi anni si sta facendo sentire.



Per curiosità vorrei sapere se sono l'unico a conoscenza dell'esistenza del motore a tre tempi meglio detto a pistoni contrapposti...
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


bayaye

Philippe..

sono 3 anni che gira sta notizia, e comunque non si è arrivati a nulla...non ti preoccupare, ricomparirà sul mercato al momento opportuno..

XR17

Della macchina ad aria ne avevo sentito parlare al telegiornale.
Il motore a tre tempi non lo conosco.

Comunque pensandoci bene sta macchina ad aria alla fine è come una macchina elettrica come costi e manutenzione, anzi secondo me una macchina elettrica è anche più sicura.
Ormai le batterie durano sempre più e sono sempre più piccole e affidabili.  :)
Una macchina elettrica tipo questo prototipo ad aria costa meno.
L'uomo sarebbe davvero indipendente se la macchina ad aria venisse ricaricata da una pompa manuale, ma fin che è elettrica la storia non cambia.  :)

Il biodiesel e il bioetanolo iniziano a venire usati, ma come al solito in italia/europa ci arriviamo sempre dopo.  :)
Addirittura in america vendono auto a biodiesel e lo vendono pure ai distributori, qui da noi niente!  :(

Inoltre bisogna considerare tutte le persone che lavorano per i petrolieri, se questi chiudono rimangono tutti a casa, ma se invece si mettono a produrre biodiesel/bioetanolo o batterie si ammortizza tutto.  :)

Ho addirittura letto che ormai l'idrogeno sta per venire abbandonato perchè al momento la macchina elettrica è molto più economica ed ha anche meno impatto ambientale.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Redstorm

#4
http://www.bbj.hu/main/news_34874_tata+backing+french+car+fueled+by+compressed-air+-+extended.html
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7243247.stm
Queste le notizie aggiornate ad un mese fa ca. A quanto pare Guy Negre aspettava solo di avere le spalle coperte da qualcuno che i mezzi economici li ha per davvero, la Tata. Entro un anno la produzione?!  Staremo a vedere.

Barte

Figurati... ci stanno, e ci prenderanno, ancora per il c*lo per un bel pò con la storia del petrolio  :hmmm:

Se uscisse domani una macchina che và ad aria sai che frustata all'economia..altro che progresso..torneremmo a zappare la terra (non che mi dispiaccia :P) e a muoverci a dorso di mulo..

Anche se qualcosa in America verso l'ibrido si stà muovendo...più che altro per liberarsi dalla dipendenza degli stati arabi...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Speriamo non sia troppo tardi ......  ???

Barte

#7
Io per sicurezza mi sono comprato un bel pezzo di terra ed un fucile....mi manca solo il mulo  ;D ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Barte

#8
Sistemi "alternativi" se ne sono già studiati molti... guarda caso decenni fà erano molto più "attivi" nella ricerca di nuove soluzioni  :hmmm:

Ad esempio questa Chrysler Tubine ..che in pratica funzionava con tutto quello che poteva prendere fuoco
http://www.turbinecar.com/mags/R-T1972.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Chrysler_Turbine_Car



Miata...because life is too short to drive a Golf.