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Realizzazione serbatoio "FAI DA TE"

Aperto da motocross88, Marzo 19, 2008, 11:43:01 AM

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RAZZO

E per l'ennesima volta mi tocca ripetere ..... il serbatoio del CRF non è esposto come quello dell'XR perchè sta bello beato tra le travi del telaio ....  ::) ::) ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Il Regolarista

Citazione di: old-cat il Marzo 27, 2008, 19:19:35 PM
Ricordo che negli anni '70 KTM utilizzò serbatoi in fibra. Non so per quanti anni li utilizzò, però ricordo serbatoi con degli strani rigonfiamenti giallini qua e là... ;D ;D ;D


Fino al 1979 i serbatoio erano in fibra ma zero problemi di qualsiasi tipo  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Barte

Eppure secondo me una certa sicurezza la garantiscono.. anche una versione della RSV Mille Aprilia aveva il serbatoio in carbonio..di certo non l'avrebbero fatto se c'era il rischio che la benzina finesse da tutte le parti (o almeno non più del rischio che c'è con i serbatoi "tradizionali")
Miata...because life is too short to drive a Golf.

old-cat

#48
Citazione di: Il Regolarista il Marzo 27, 2008, 23:57:18 PM
Citazione di: old-cat il Marzo 27, 2008, 19:19:35 PM
Ricordo che negli anni '70 KTM utilizzò serbatoi in fibra. Non so per quanti anni li utilizzò, però ricordo serbatoi con degli strani rigonfiamenti giallini qua e là... ;D ;D ;D


Fino al 1979 i serbatoio erano in fibra ma zero problemi di qualsiasi tipo  ;)

Scusa rego, scusate tutti, mi sono spiegato male!
I serbatoi in resina non davano nessun problema. I rigonfiamenti giallini che ricordo erano dovuti alle riparazioni di fortuna, effettuate da alcuni piloti spalmando della resina su crepe e simili. Riparazioni bruttine da vedere... però, a quei tempi, si badava al sodo, alla funzionalità.
Però sto parlando di gente che della moto ne faceva un uso quasi esagerato: gente che gareggiava tutte le domeniche, usciva per allenarsi il sabato e, durante l'estate, anche in settimana.
Il tutto su percorsi... da regolarità anni '70... (per chi allora non c'era: asfalto poco o niente, mulattiere tante e impestate, controlli orari tirati = gas sempre a manetta.... direi che qualche caduta ci stava... oooohhhh se ci stava....)
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Il Regolarista

personalmente le velocità che si possono raggiungere al giorno d' oggi con le moto moderne sono molto superiori e le cadute molto peggiori  :o :o :o :o :o .............. dò ragione a Razzo per quanto riguarda il crf il serbatoio è mooolto più protetto rispetto a quello dell' Xr che è totalmente esposto a sassi e cadute e urti sopratutto laterali  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

CHO

#50
Realizzare un serbatoio in composito è un’operazione abbastanza complessa, ammesso che si sia riusciti a realizzare un buon prototipo, su cui poi realizzare lo stampo, ci sono altre cose da tener presente, cioè il tipo di resina, che tessuto, quale grammatura...come posizionare i tessuti all’interno del pezzo.
Inoltre dato che si realizza un pezzo molto delicato bisogna utilizzare tecniche un pò più evolute del semplice stampo-tessuto e rullino, come il sottovuoto oppure per infusione, cmq niente di impossibile a patto che si abbiano le attrezzature e una buona manualità unita ad un pizzico di esperienza.
Questo in foto è uno dei primi serbatoi che realizzai, oramai a sul groppone quasi sei anni di vita, era stato montato sul mio primo motard e di legnate ne a prese e dè ancora in ottime condizioni, oggi è montato su un XT600 che ho motardizzato.

fly#07

Sto cacchio...che materiali hai usato?  :o

Ps...E che mascherina è??  ::)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

Citazione di: fly#07 il Marzo 28, 2008, 23:44:01 PM
Ps...E che mascherina è??  ::)

Questa la sò io...sembra una UFO GHIBLI  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

CHO


CHO

Citazione di: fly#07 il Marzo 28, 2008, 23:44:01 PM
Sto cacchio...che materiali hai usato?  :o

Ps...E che mascherina è??  ::)
In questo caso carbonio ed essendo uno dei primi abbondai, feci molti strati e resina epossidica, infine una resina sempre epossidica per impermeabilizzare l'interno.
Oltre al tipo di materiali è importante anche scegliere la tipologia del tessuto adatto al lavoro che deve svolgere e stesso discorso anche per la resina, esistono le poliesteri, vinilesteri ed epossidiche.
Utilizzare una poliestere insieme ad un tessuto in carbonio oppure kevlar e come saldare l'acciaio con una barretta di stagno.
Poi ci sono applicazioni dettate anche dalla praticità, ad esempio nelle carene delle moto per gare endurance, si usa il kevlar misto al carbonio, perchè in caso di caduta la carena non si frantuma come nel caso in cui è realizzata con solo carbonio e quindi permette il rientro hai box, un rattoppo veloce e la possibilità di continuare la gara.
In casi come questi si usa il kevlar perchè molto più elastico del carbonio e in caso di rottura non si frantuma, infatti spesso ma non sempre si usa anche per i serbatoi.



Webbo

al massimo per l'interno si può optare per una stesura di tankerite GUM
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ghost

la tankerite (nn conosco la "gum") è appunto  una resina epossidica ... vale a dire una roba che resiste a qualsiasi cosa tranne che ai raggi UV :) :) :)