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Che cosa ho rotto???

Aperto da davi2204, Settembre 04, 2008, 11:17:00 AM

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davi2204

Ieri è stata la giornata piu brutta da quando possiedo l'xr e vi racconto il perchè:
la settimana scorsa sono stato in croazia con la mia amata xr e mi è successa una cosa strana: mi fermo a fare benzina (non ero proprio a secco) e alla ripartenza inizio a sentire un ticchettio sotto il serbatoio; man mano che andavo avanti il ticchettio aumentava di frequenza fino a diventare un rumore continuo abbastanza forte.
Subito ho pensato che la causa fosse una benzina scadente e che con un po di additivo avrei risolto e  invece niente!La moto una volta a regime non aveva cali di prestazioni o vuoti, solo un rumore continuo metallico (sembrava battere in testa!!!).
Il giorno successivo non riuscivo nemmeno ad accenderla: la pedivella di avviamento era durissima, si abbassava solo con alzavalvole tirato che appena rilasciato faceva si che la resistenza che apponeva era davvero enorme.
Dopo diverse scalciate e "segni" sulla mia gamba destra sono riuscito ad accenderla e nei giorni successivi la moto sembrava calare un po di prestazioni (sopratutto in ripresa).
Domenica ritorno e convinto ancora della tesi della benzina (non so ancora oggi se abbia responsabilità o sia solo una tragica fatalità) faccio il pieno: il rumore diventa un po meno metallico ma difficolta enormi di avviamento e rumore forte restano.
Ieri passo dal mio meccanico che vedendomi e purtroppo "sentendomi" mi fa:
ecco l'ennesima xr con problemi di valvole; qui penso proprio che l'unica strada sia aprire, rettificare ecc ecc...probabilmente,dicem, un gommino sotto ad una valvola si è staccato, danno non gravissimo di per se ma che comporta un grosso lavoro....morale della favola: 400-500 euro ad andar bene!!!
Stavo per sentirmi male: la mia xr non mi ha dato mai nessunissimo problema, niente di niente apparte manutenzione regolare (la moto ha circa 10000 km).
E' da ieri che sono inc....to e preoccupato e sopratutto non capendoci granche non riesco a convincermi del fatto che la benzina sia solo una fatalità: troppo vicino il pieno in croazia alla comparsa del problema...ma chiaramente non ho conoscenze sufficienti per sostenere questa ipotesi.
Voi che ne dite? Potrebbe essere qualcos'altro (magari che si risolva piu semplicemente)o purtroppo il mio meccanico ha ragione?
Nel caso la tesi del mio meccanico sia giusta un prezzo di 400-500 euro è ragionevole  (come cifra mi sembra uno sproposito) o ci puo stare?
Spero proprio che qualcuno mi aiuti dandomi un suo parere, la paura di spendere tanto è grande e il fatto di non essere un gran esperto non mi fa dormire sonni tranquilli.
Grazie a tutti
Davide

orso

 :( :( :( hai controllato il livello olio prima di partire ,e successivamente. ??? ??? ??? ???
non sò ancora cosa farò da grande

XRic

 :) ciao davi
se vuoi fugare ogni tuo dubbio in merito alla benzina, svuota tutto il serbatoio, svuota la vaschetta carburatore, e fai un bel pieno nuovo con benzina "italica"  ;)
In bocca al lupo
Ciao
XRic

PS ti mando un PM
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

belzebelze

il pm di XRIC sarà relativo al costo dell'operazione? 500 euri?  :o :o :o

romanxr

se nn hai controllato l'olio sono cacchi
mi sembra + un discorso di sbiellatura..ma a 10000 km mi smebra strano..quanto ha l'xr di garanzia?
RUNNING WITH THE DEVIL

rickyx

 :-X non vorrei fare l'uccello del malaugurio.... ma sapete tutti a cosa mi riferisco.... LE XR 650 NON HANNO MAI PROBLEMI DI VALVOLE... :-X :-X :-X
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

al.chandro

mi è capitata una cosa simile quando avevo il klr:rumore metallico sotto il serbatoio fortissimo(sembrava che il cilindro battesse sul serbatoio facendo cassa di risonanaza come un sub woofer)perdita di potenza ecc.però io sono riuscito a farci solo 3-4 km,il giusto per arrivare a casa,culata,poi la moto si è fermata irrimediabilmante.si era rotta una vite della testata la quale si era "scoperchiata" leggermente e la catena di distribuzione aveva "saltato"qualche dente dell'ingranaggio di un albero a cammes,risultato:valvole del tutto fuori fase,tendicatena rotto e ore per risistemare la moto.mi pare di ricordare che il danno era partito da una vite giù nel carter che si era allentata ed era andata a impuntare nella distribuzione ma non sono sicuro.però ti ripeto:nel mio caso la moto ha camminato pochissimo e non c'è stato modo di farla ripartire,per cui spero che il tuo danno sia di altra natura.
ciau.

Frankie #19

A parte il rumore che hai sentito, sembra la mia stessa e identica situazione..
Cuscinetto del piede di biella..punto.
Per i 10.000 km secondo me non vuol dire nulla, sta tutto in che modo sono stati fatti quei km ..e poi il classico fattore C!
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..