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vecchi rotax 600

Aperto da lelef, Dicembre 07, 2012, 09:10:17 AM

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lelef

Qualcuno li conosce, come vanno? affidabilità? problemini vari?
Li montavano Aprilia,Ccm,Ktm ecc

uolter72

#1

li ho sempre schifati.

rumorosi, trasmissione invertita, problemi alla testata, surriscaldavano un sacco, pesanti, costosi.

ma anche quelli a 5 valvole sono penosi....

buona pero' la resa in termini di potenza e coppia, loro caratteristica primaria direi.

li odio pero'.

Phyl

Forse sono fuori tema, cmq nel dubbio....

Ho avuto una pegaso 650 motore rotax con doppio carburatore..... che dire..... il motore non mi ha dato mai un problema e a livello prestazionale era eccezionale considerando il peso che si portava dietro...... montato su un'xr la farebbe volare!! ;)
Gran bel motore!! Prestazioni e durata eccezionali!

P.S.: nessun problema di rumorosità e/o surriscaldamento..... affidabilità assoluta.

lelef

ok grazie 1 a 1  :D,e a livello ricambi ,ok per la cinghia distribuzione ma il resto?

orso

 8) 8) 8)  io ho avuto un aprilia etx con motore rotax 600,  venduta con 60.000 km  ,  tagliandi regolari e 1 cinghia distribuzione,sostituita a 40.000, solo piccoli problemi di impianto elettrico,ma questi erano progetto aprilia.   :P
non sò ancora cosa farò da grande

gpsmax

i motori Rotax sono fatti con l'acciaio austriaco, notoriamente migliore di quello giapponese (per le moto... per le spade è l'opposto...  :))

qualche marchingegnosità tecnica li ha relegati in secondo piano, ma sono affidabili e robusti, e potenti, a saperli mettere a punto.

la mancata diffusione delle moto che li montavano (Aprilia, Can-Am, Bombardier, KTM ecc.) è dovuta alla scandalosa inaffidabilità del "resto del progetto": impianti elettrici che non funzionavano, soprattutto, scarsa qualità della componentistica e materiali orribili per sovrastrutture e ciclistica.

personalmente coi KTM 500 ci ho litigato per anni... mai risolti del tutto molti problemi, complice anche la scarsa reperibilità dei ricambi all'epoca (o abitavi in Austria vicino a Mattinghofen... o aspettavi mesi...). dopo il primo 600 LC4 nell'87, sono praticamente spariti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

avevo visto questa: http://www.subito.it/moto-e-scooter/tuareg-torino-53804919.htm
Esteticamente mi è sempre piaciuta,prezzo allettante ma se c'è da rifare il motore di sana pianta mi sa che è un debito, le sospensioni me le ricordo un pò una porcheria ed i freni scarsi..se poi l'impianto elettrico ed il telaio son fonte di problemi come molti dicono forse è meglio lasciar perdere  :-\

matteoxr

purtroppo non ne so molto.. ma mi sembra di ricordare che qualcuno li utilizzava per moto per short track, possibile??

clicco61

#8
motore fuso ? assa perdar......anche trovando i ricambi ti costerebbe una fortuna... :-\ :-\ :-\
e se sei abituato ai motori japan, correndoci ti sembrerebbe di essere sopra un frullatore dalle vibrazionei  ??? ???

te lo dice un vecchio rivenditore aprilia, che ha venduto circa una 50ina di quelle moto
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

SUBA

Da quelli che sò io , erano abbastanza rubusti , molto rumorosi e sferraglianti , spesso dovevi tenere gli elettrodi della candela più vicini del valore  indicato altrimenti non partiva , a caldo se ti sdraiavi per terra non c'era verso di avviarlo e dovevi aspettare che si raffreddasse un poco .
a livello ricambi sono cari e se devi rifare il motore chiedi un mutuo . 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

vacianin

  io e un mio amico ne comprammo 2 nel 83,erano 2 ktm 503,rotax 4 valvole,penammo non poco per renderli affidabili nel funzionamento,io modificai marmitta,getti,pignone,scatola filtro e dovetti togliere
il ricircolo dei gas e buttarlo sulla catena,il mio amico tolse anche la pompa di ripresa,dopo lle modifiche
andavano decisamente bene,tanto che andammo a courmayeur per il mondiale di trial,in sardegna,e in spagna,il mio amico ando'anche in croazia,lo possiede tutt'ora,anche lui come me ora propietario di una xr 250,difettI?; bisogna imparare l'avviamento,pero' non scalcia,la frizione ogni tanto va controllata e bisogna fare attenzione che il registro(interno)non cada assieme alla vite,nel carter,fanali un po' deboli,io lo sostituii
ma feci partire un anno dopo il regolatore di tensione,la puleggia superiore della cinghia di distribuzione tende a mollarsi,occorre smontare il carterino e controllarla ogni tanto,se si molla bloccarla con loctite appo
sita,futto sommato  un motore robusto e affidabile,mai una rottura e mai a piedi,occorre imparare ad usarlo
e a conoscerlo.
saluti ;D
xr 250 93,  flauto traverso  - ex  kle 500 91,il violoncello-
klr 650,trombone

maru

#11



Risposta fuori tempo massimo, ho avuto e usato tanto tanto un 600, il Taiocchi replica, metà anni '80, avviamento veramente difficoltoso, si guardava in un oblò trasp., si portava con la leva alla  tacca bianca e si dava la scalciata, obbligator. con scarpone da enduro,  non era per tutti,  per essere robusto però era robusto, l'ho svenduto e non l'ho mai rimpianto, c'erano ormai i TT, altro che quelli. Ho avuto modo di conoscerlo anche sotto l'Aprilia e con il motorino, una vera cagata, gia sputtan. nella prova di motociclismo, il primo proprietario andò da GE a Noale e si incatenò ai cancelli dell'Aprilia per disperazione, piantò un casino agli ingegneri, va bè...meglio tacere. In movimento e nell'utilizzo si dimostrava però  un motore onesto, semplice e raccolto, più che godibile.
Tutto più facile però nella versione 350 più recente e ospitato sotto una porcheria di moto che non faceva certo onore al suo nome: SWM.