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Dubbio grado olio per bicilindrico

Aperto da XR17, Febbraio 25, 2008, 19:45:35 PM

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XR17

Ciao a tutti!  :) :)
Visto che devo far rifornimento di olio devo decidere che gradazione prendere per il bicilindrico del transalp.
Sono affezionato al Bardahl XTC ma fino ad ora ho usato il 10w-50 che avevo a magazzino ancora per l'XR.
Visto che era sparito il 10-50 dal mercato avevo pensato di prendere il classico 15-50, ma adesso è tornato fuori.
Da qui il dubbio: 10-50 o 15-50??  :-[
Sul mono non avrei dubbi, 10-50, ma per i bicilindrici ho letto che è meglio un olio più denso a freddo.  :) :)
Uso poco la moto con temperature vicino allo zero, il 95% dei chilometri li faccio tra i 10 e i 35°.

Che faccio?
C'è l'offertona su e-bay!!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

JUSTFE

Quello che costa meno. Entrambi coprono le temperature che hai detto.
All'avviamento un olio denso non è mai meglio di uno fluido perchè ci mette più tempo ad andare in giro.
P.S.
Sono pareri assolutamente personali.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

mvc76

Direi che da 10 a 15 non cambia un gran ché...prendi quello che ha un prezzo più vantaggioso!


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

antarctica

Non cambia nulla.

Prendi quello che credi.
Get a ride in the wild side !

XR17

OK allora andrò di 15 che è più facile da trovare e costa il anche un 20% in meno!  :)
Grazie a tutti!  :)
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Noisemaker

Ciao XR17 anch'io ho comprato un Transalp... volevo chiederti che olio metti semi synt o full synt? io ora ho un Castrol GPS dentro ma non lo conosco, sai se è valido oppure e meglio cambiarlo subito??

Per concludere riguardo al filtro olio ci vuole una chiave apposta per smontarlo vero? E per rimontarlo il manuale parla di chiave torsiometrica... tu come fai??

Grazie in anticipo!! ;)
Semel in anno licet insanire....

XR17

Io uso il Bardahl XTC 15/50 tutto sintetico e va bene. Comunque io faccio parecchie tirate su di giri, per questo metto un olio buono. Quando sono in giornata mi faccio anche 50km di montagna di seguito sempre sopra i 5.000 giri, poi un po' di panorama poi via di nuovo a tirare.  :D ;D :D ;D
Il GPS non lo conosco, una volta usavo il motul, poi ho scoperto che il Bardahl si trova su e-bay a 9 euro al litro quindi mi sono affezzionato...  :)
Per il filtro potresti anche usare una chiave a cinghia per filtri olio, è universale e la vendono anche in molti ipermercati.
Io mi sono comprato invece la chiave a tazza specifica con l'attacco per la chiave a cricchetto/dinamometrica visto che ho la dinamometrica. L'inserto a tazza mi pare costi sui 10 euro, se vai in ferramenta con il filtro te lo danno. Comunque è da 14 faccie, diametro circa 63mm.
Comunque lo potresti stringere anche a mano con la chiave a cinghia, va stretto poco, tipo le viti con testa da 8 dei carter motore.  :)
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Noisemaker

#7
Grazie per la risposta, l'inserto è tipo questo?  http://www.xparts.net/Item.aspx?id=438


p.s. l'olio è questo? lo prendi quì?? quasi quasi... però c'è anche il costo di spedizione...  http://cgi.ebay.it/Olio-MOTORE-Bardahl-XTC-C60-15W-50_W0QQitemZ220221330355QQihZ012QQcategoryZ1256QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Semel in anno licet insanire....

XR17

Citazione di: Noisemaker il Aprile 16, 2008, 15:42:15 PM
l'inserto è tipo questo?  http://www.xparts.net/Item.aspx?id=438

Si, esatto.


L'olio non l'ho preso dallo stesso venditore, ma il prezzo è quello.
Apparte che anche prendendone 4 litri risparmi parecchio anche con le spese...
... io visto che ho collaudato il prodotto sia sull'XR che sul TA ne ho presi 12 litri così sono apposto per circa tre anni e risparmio tantissimo alla lunga!  :) :)
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