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Per chi vuole rifarsi lo statore dell'XR600 !!!!!!!

Aperto da xnic, Ottobre 18, 2005, 15:58:49 PM

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ROBY_HRC

Citazione di: Webmaster il Novembre 23, 2005, 21:26:19 PM
ciao Roby, le tue considerazioni sono corrette... compliments.. ricordi le lezoni meglio di me..
del discorso magnete sono al corrente, ma sono abbastanza sicuro del fatto che Honda ha tenuto conto della presenza di bobine su tutti i rocchetti.. e che quindi il campo magnetico sia sufficente per tutte

il discorso sfasatura anche quello è vero...
ma mi sono basato sopratutto su esperimenti fatti da americani che hanno provato questa tecnica delle bobine in parallelo

cmq se le bobine sono adiacenti tra loro lo sfasamento è davvero poco..

si...effettivamente stiamo parlando di sfasamenti angolari non esagerati ai quali tra l'altro sono collegati carichi prettamente resistivi e quindi non c'è il problema di anticipo (non dell'accensione)..coem potrebbe verificarsi con carichi capacitivi.....
è un discorso cmq che mi interessa nonostante abbia il 400...xchè è un dubbio che i sono sempre posto...quello della resa massima effettiva di un alternatore motociclistico.....

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

xnic

Occhio, il numero di bobine e la potenza del magnete non sono correlati. Ogni singolo avvolgimento produce una corrente che dipende dal campo magnetico (e cioè dalla dimensione del magnete) e dalla velocità di variazione dello stesso (e cioè dalla velocità di rotazione del motore): più bobine in funzione ci sono, maggiore sarà la potenza tolta al motore dall'impianto elettrico. Se il magnete è più piccolo le bobine genereranno meno corrente, l'impianto elettrico avrà problemi di funzionamento e il motore sarà in grado di erogare più potenza: infatti ogni singola bobina che vede un campo magnetico variabile genera al suo interno una corrente che a sua volta crea un campo magnetico che si oppone a quello del magnete. Quindi riducendo il magnete si riduce anche il campo magnetico indotto e quindi la potenza assorbita.

Xnic
Let's try this path......

Webbo

ok è vero... ma perdere 0,3 cv per una potenza di 200w elettrici generati non è poi un gran sacrificio...  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Onelli

Giusto per curiosità, oggi ho aperto il coperchio sinistro; un'immaginetta zozza del famoso statore...   :)

http://img241.imageshack.us/img241/2447/statore0041fs.jpg]



Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

xnic

Ciao a tutti. Vorrei aggiornarvi sull'argomento "rigenerazione dello statore fatta in casa".
Dopo quasi 3 anni di uso intenso della moto, lo statore che avevo rigenerato a mano ha ceduto. Nonostante la brutta esperienza di rimanere nel letto di un fiume fino a notte nell'attesa che arrivino i soccorsi a bordo di un trattore, devo dire che la durata è stata buona.

Torno a scrivere su questo argomento per aggiungere ancora qualche suggerimento frutto della mia esperienza personale:

1) quando rifate l'avvolgimento cercate di non esagerare con le spire. Conviene mantenersi vicini al limite basso indicato dalla casa. Questo perchè ho notato che i troppi avvolgimenti innescano scariche molto alte che probabilmente aiutano la migliore accensione della candela (forse!), ma tendono a surriscaldare il filo ramato che alla lunga si infragilisce e si rompe.

2) controllate spesso il livello dell'olio e cercate di tenerlo sempre alto. L'olio aiuta il raffreddamento dello statore e gli allunga la vita.

3) quando lo statore si avvicina alla fine della vita i sintomi sono molto simili a quelli di una cattiva carburazione: il motore tende a spegnersi, la candela si annerisce, vengono fuori fumate nere e la moto parte con maggiore difficoltà anche a caldo. A me è capitato di rimanere a piedi il giorno prima della morte definitiva, e con una pulizia del carburatore e del filtro e la sostituzione della candela la moto è tornata a cantare. In realtà tutto era dovuto alla nuova candela che era più pulita e bruciava meglio. La carburazione era a posto. Infatti dopo 1 oretta di giro la moto si è spenta del tutto.

4) esistono dei protettivi per avvolgimenti in commercio: 1L 10€. www.faet.it. Io ho preso l'AC-43 della Dolph's.

Forse potrebbe essere utile montare un voltmetro sul circuito per controllare la tensione generata dallo statore. Questo potrebbe essere utile per capire se la morte è vicina! Proverò anche questo e vi faccio sapere.

Per il resto, restano valide le indicazioni che ho dato nella mia prima mail sull'argomento.

Ciao e buona fortuna a tutti

Xnic
Let's try this path......

rickyx

avrei un quesito da proporre a chi se la cava bene con le formule... a suo tempo avevo modificato lo statore da 200w come descritto qui, http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg131052#msg131052 con le immagini qui. (mi rendo conto adesso che dovro' fare un bell' aggiornamento del topic :P) http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg135479#msg135479 mi sono accorto,che nonostante la corrente prodotta sia sufficiente, se viaggio a lungo con 2 luci accese mi si scarica la batteria, dunque non essendo un elettrotecnico, la prova da ignorante che posso fare, e' quella di collegare in serie un'altra batteria, e andare in giro e vedere che succede... espongo cio', in quanto con la dominator, nonostante avessi 4 fari ognuno da 55w e batteria 9A, non soffrivo il problema... sull'xr 650 monto una batteria gel da 7A. se viaggio con una luce accesa ( dicroica da mobiletto del bagno per intenderci   :P)  no problem, se accendo l'altra, dopo una mezz'ora circa, il motorino d'avviamento non ce la fa.  premetto che tutto l'impianto modificato in 12V CC  funziona benissimo e non ha mai dato alcun problema dopo le modifiche effettuate. grazie in anticipo!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

jimbo

#36
Citazione di: rickyx il Settembre 04, 2008, 18:48:23 PM
...non essendo un elettrotecnico, la prova da ignorante che posso fare, e' quella di collegare in serie un'altra batteria, e andare in giro e vedere che succede...

:w00t:  non in serie ma in parallelo!!! Se metti due batterie in serie ottieni 24V e... saluti alla maggior parte dei dispositivi di bordo...
Mettendole in parallelo sommi le correnti che sono in grado di erogare, aumentando la capacità di erogare potenza istantanea (per lo spunto del motorino) e nel tempo (Ah per intenderci)... Chiaro che non risolvi il tuo problema della ricarica, ma certamente lo ritardi un po'...
Tra parentesi, permettimi un piccolo commento: se si scarica la batteria vuol dire che la corrente prodotta NON è sufficiente...  ::).
Quindi, per un mago come te del quasi impossibile, c'è poco da fare: non potendo aumentare a "dismisura" le spire degli avvolgimenti, devi aumentare il campo magnetico rotante.... La legge di Faraday-Lenz enuncia che la forza elettromotrice indotta in un circuito è uguale in modulo alla variazione del flusso magnetico concatenato con il circuito, ma si oppone alla variazione dello stesso, in modo da poter ritenere ancora valido il principio di conservazione dell'Energia (in pratica la corrente indotta crea a sua volta un campo magnetico contrario che tende a frenare il rotore, il quale per continuare a ruotare alla stessa velocità assorbe energia dal motore).
La tensione è quindi direttamente proporzionale al campo magnetico e alla velocità di rotazione, mentre la frequenza è direttamente proporzionale alla velocità di rotazione ed al numero di poli.
Quindi, in ultima analisi, non potendo agire ulteriormente sullo statore devi trovare il modo di realizzare un nuovo rotore che abbia un campo magnetico maggiore di quello attuale.  Non conosco l'alternatore del 650: se non è in bagno d'olio puoi pensare di adattare un rotore con avvolgimento di eccitazione... Faccio prima a farti vedere di cosa si tratta che a spiegartelo http://www.nuovaelettrauto.com/allegati/esempio_tecnica.pdf . Se invece come nel 600 è in bagno d'olio hai solo due strade: o metti "più" magneti o metti magneti più potenti di quelli attuali  ???...

...della serie: io do le direttive... Ai dettagli pensaci tu !!!!  :D ;D

Spero di esserti stato utile...
;)
Jimbo


XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

rickyx

#37
pardon!!! mi automeno col
battipanni sulle kiappeeeeee!!! intendevo in parallelo non in serie!!!! :D :D :D dunque non c'entra niente l'eventuale tensione di ricarica? ovvero, cambiando tipo di regolatore di tensione non si ovvierebbe al problema? in teoria avremmo 300w di potenza, come mai si sviluppa 'sto problema? purtroppo modificare il volano e i magneti e' improponibile...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0