Menu principale

Mischiare olii diversi (ma con stesse caratteristiche)

Aperto da Barte, Luglio 29, 2008, 21:09:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Saluti,
sono andato a comprare l'olio motore in vista del prossimo cambio, in genere uso MOTOREX POWER SYNT 4T 10-50 e , siccome ne ho uno a 3/4 che vorrei sfruttare per i rabbocchi, volevo prenderlo ancora... Il concessionario da cui mi servo però mi ha detto che il Power Synt non glielo consegnano più ed al suo posto (con stesse caratteristiche) danno il CROSS POWER 4T (sempre 10-50 e sempre full synthetic)..
Come già detto la viscosità è uguale, la composizione è totalmente sintetica per entrambi ed anche le specifiche sono quasi del tutto uguali, dico quasi perchè il Power Synt è ACEA A3-98, mentre il Power Cross è ACEA A3 senza IL 98, il resto è identico (JASO MA, API SG)...

Domanda...posso mischiare i due olii?  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

Secondo me si...se hanno stessa gradazione e sono dello stesso tipo (sintetici, non sintetici, da origine animalo-vegatale...) penso non dovrebbero esserci problemi...  ::)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

È quello che mi ha detto il mecca.... anche secondo me non ci sono grossi problemi... magari addirittura è lo stesso olio che è stato "rinominato" nel listino  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

jimbo

A Bartcè.... Mischia , mischia!!!! Vai tranquillissimo!!! Sono perfetttamente compatibili... (è esattametne lo stesso tipo di olio!)
Per la cronaca, l'ACEA http://www.acea.be/ è l'associazione dei costruttori europei di motori ed ha creato una classificazione per gli olii motore suddividendoli innanzitutto per tipologia di motore:
con la lettera 'A':motori ciclo Otto (benzina)
con la lettera 'B':motori ciclo Diesel/Sabbate (diesel ciclo leggero)
con la lettera 'E':motori cilco Diesel (diesel ciclo pesante)
Ognuna di queste categorie è divisa in specifiche con un numero.
Il numero è l'anno di emissione della specifica (dato che le specifiche vengono continuamente aggiornate mantenedo la stessa sigla).

Per la cronaca ecco le varie specifiche per i motori benzina:

A1 olio a basso attrito e bassa viscosità. L'idea è veramente ganza, si risparmiano gli attriti dell'olio, ma funziona solo con motori fatti per questo olio (pena il grippaggio)
A2 olio per uso generale non ha caratteristiche particolari (rispettare correttamente l'intervallo di sostituzione)
A3 olio Stabile (con la 'S' maiuscola) per motori ad alte prestazioni, con questo olio si possono allungare gli intervalli di sostituzione olio
A4 sigla a disposizione per future applicazioni
A5 olio a basso attrito, Stabile, lunghi intervalli di sostituzione olio: (come A1 solo per motori costruiti appositamente per questo olio)
8) 8)
Per le nostre piccoline, suggerisco un A3 (ma anche un A2 non dà assolutametne problemi, visti gli intervalli brevi di sostituzione). L'importante è non fare mischioni minerale/sintetico.... Qui lo dico e qui lo nego: in caso di necessità puoi mischiare anche oli di diversa gradazione, basta che siano dello stesso tipo (sintetico con sintetico etc...).. La gradazione risultante sarà più o meno una media tra le due, ma... ripeto.. in casi eccezionali (come un rabbocco in extremis) può andare benissimo lo stesso! (poi però consiglio una sostituzione integrale, anche se da un punto di vista "chimico" non ci sarebbero problemi....)

Salut!!!
Jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Ho fatto di quei cocktail, e l'XR non s'è mai mbriagata :sbevazza: i puristi ti diranno che sbagli, ma vai col mix...  :D
p.s.: Grande Jimbaccio :respekt:

Barte

#5
Certo che mixo...ormai l'ho comprato (35euri 2Lt) :P

Grazie Jimbo..era quello che volevo sentire  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.