Menu principale

Saldature sul telaio

Aperto da dirtbag, Ottobre 24, 2011, 20:59:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Ciao ragazzi, vorrei conferma che il telaietto posteriore delle xr 400 sia di acciaio al cromo molibdeno e vorrei sapeere di che materiale realizzare i fazzoletti di rinforzo e con che elettrodo saldarli.
gracias
Home is wherever you can ride!

gpsmax

non giurerei troppo sull'acciaio giapponese quanto a CrMo... ma comunque è sicuramente materiale di buona qualità.

per i fazzoletti, l'ideale sarebbe usare anche lì acciaio, ma sarà difficile trovarlo. o meglio, essere certi che sia in effetti acciaio...
la lamiera acciaiosa che si trova comunemente, però, per dei fazzoletti di rinforzo, va già bene, è abbastanza robusta, magari invece che 10/10 direi che un 15/10 di spessore ci sta tutto.

la cosa migliore sarebbe saldare a filo continuo con l'azoto come gas, ma comunque un bravo saldatore anche ad elettrodo fa un ottimo lavoro. ma deve essere bravo, i tubi son sottili, la corrente di saldatura deve essere alta per farla penetrare bene e si fanno facilmente dei buchi che poi riempire è un casino. con la saldatrice a filo il vantaggio è che saldi in atmosfera di gas inerte e il metallo incandescente non si ossida con l'ossigeno dell'atmosfera mentre saldi, quindi si cementa meno e rimane più "elastico".
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JJ

Mah io per saldature di poca entità (come tempo) su lamiera se posso le faccio fare a TIG.
Con il TIG se il saldatore è capace salda qualunque spessore.


lelef

se smonti tutto per un bel lavoro vai di tig è sicuramente la saldatura più robusta

Ralf

Io sul mio 600 ho saldato la staffa pompa freno posteriore con elettrodi rutili non specifici per acciaio.
La saldatura l'ho fatta io e sono un paio di anni che tiene bene...ho fatto lo stesso per il perno leva freno posteriore...il mio è un 600 a tamburo poi modificato a disco.
Se fai tutto da solo puoi fare cosi', se invece devi andare da un fabbro allora vai di TIG.



Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa