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Spegnimento a moto ferma in salita (XR 600 del '93)

Aperto da massimio, Agosto 19, 2008, 16:04:55 PM

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massimio

ciao a tutti,

qualche giorno fa sono andato a fare un giretto in off con la mia XR 600 e ho sperimentato un problema mai apparso in precedenza: in un paio di situazioni in cui la moto era ferma in salita (stavo facendo il "pendolo" per invertire la marcia in sentieri stretti, quindi una ruota sul ciglio del sentiero a
valle e una alta sul battente a monte), dapprima si è alzato il minimo, poi è calato e la moto si è spenta. Per riavviarla c'è voluta tutta la procedura di avviamento a moto ingolfata (benza chiusa, alzavalvole e 6/7 pedalate a vuoto), con la variante che è partita solo tenendo il gas leggermente "puntato" (quindi non in posizione di assoluto riposo).

Io monto il carburatore del Dominator (coi getti originali suppongo) e poco tempo fa l'avevo smontato per una pulizia generale, insienme a pulizia filtor e cambio olio.

Ovviamente ho guardato nella sezione tecnica del Forum, ma non ho trovato posts su questo specifico problema. Qualcuno ha idea da cosa potrebbe dipendere (compreso un errato riassemblaggio del carburatore, anche se mi sembra di aver fatto le cose per benino)?

grazie, massi

jimbo

...galleggiante che non lavora bene? A moto molto inclinata potrebbe far "affogare" il carburatore, esattamente come se fosse ingolfata... Ho sentito persone che avevano problemi simili durante lunghi monoruota.... ;)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

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poca benzina e il carburatore non pesca?  ::)
può darsi che con lo sballottamento e la poca benzina entri dell'aria nel tubo benzina... 
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

lucaxr88

molto probabilmente stavi per finire la benzina  ;)
ti spiego: il serbatoio dell'xr è un poco strano cioè ha due conche, se stavi fermo si è finita la benza al lato rubinetto (ecco perchè ti si è alzato il minimo prima di spegnersi) poi nel muovere la moto ha trabboccato quel poco di benzina che serviva giusto a farlo partire, mentre poi camminando, curve e vari trambusti della moto hanno fatto in modo di far continuare a tracimare l'altra benzina che era nell'altra conca. a me spesso mi è capitato. :)
vespa px125e-1983
kawasaki en 500-1994
xr 600-1988
xr 600-1993
hornet 600-2001

massimio

grazier per i suggerimenti.
Escludo la poca benzina, perché avevo fatto il pieno una trentina di KM prima e un po' li avevo fatti di asfalto ad andatura tranquilla, quindi consumi contenuti.
E poi il problema si è presentato troppo in fretta rispetto all'inclinazione (potremmo definirla "impennata statica") della moto.
Altro particolare (che ho dimenticato di citare nel primo post: dopo lo spegnimento si sentiva il classico odore di benza della moto ingolfata e, almeno una volta, il tubicino posto sotto la vaschetta ha sfiatato.
Forse dovrei rismontare la vaschetta e controllare il movimentgo del galleggiante, insieme ai getti, che non siano ostruiti da impurità.
Se qualcuno ha altre idee..... ::)

grazie, massi

jimbo

#5
... secondo me è più che sufficiente... Una pulizia del carburatore non guasta mai!!! ;D Se proprio vuoi esagerare controlla anche che i tubicini di sfiato del carburatore siano puliti....  8)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

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DAVEXR

ciao Massi! Anche io ho avuto gli stessi tuoi problemi con quel carburatore. Infatti ne ho comprato uno originale  ma usato, e mi trovo benissimo. Secondo me il carby dominetor nel fuoristrada vero non funziona. A me succedeva nelle salite ripide, col gas aperto mentre tentavo di arrampicarmi, che la moto si spegneva di colpo, e usciva benzina dallo sfiato. Due o tre colpi e ripartiva ma era impossibile uscire da quella salita. Si ingolfava. La carburazione era quasi giusta ma tendeva ad essere magra a giudicare dalla candela. Allora ho sostituito il galleggiante e relativo spillo, ma niente da fare. Non so dirti quante volte ho smontato quel maledetto...Provai a ridurre l' alzata del galleggiante da 18mm a circa 14mm con degli spessori. Niente. L' ultimo periodo prima di affrontare una salita, una mulattiera persino le scalinate anche in discesa dovevo chiudere il rubinetto della benzina. Solo cosi riuscivo ad uscirne. Ti consiglio di non sprecare tempo e denaro, monta l ' ORIGINALE! Quello secondo me va bene su strada, motard o su moto preparate che chiedono piu benzina magari. Spero di non averti scoraggiato. ciao

massimio

arigrazie per gli ulteriori consigli!
Proverò un nuovo montaggio e assemblaggio prima di prendere decisioni drastiche (tipo tornare al carburatore originale). Anche perché l'erogazione col carbu Dominator mi piace  e non vorrei rinunciarci alla leggera.
Inoltre, DaveXR, nel mio caso ho qualche dubbio che il problema sia quello, perché prima dell'ultimo intervento di pulizia il problema non si era mai presentato.
Più facile che nel riassemblaggio abbia "cannato" qualcosa  :-[ , o che mi sia rimasto qualche sfiato da qualche parte (es. collettore del filtro accoppiato male, o galleggiante che non scorre).

Grazie di nuovo, se trovo la soluzione, avverto!

Massi

DAVEXR

massi, prima di passare all originale riuscii a parlare con un tecnico della keihin italia, spiegando i problemi che dava. Mi rispose che il carburatore del dominator serve soltanto a passeggiare e mi consiglio di montare l originale col quale la moto va decisamente meglio. Confronta i due rispettivi gallegianti, quello dell xr e' piu pesante, piu stabile. Mentre quello del domi e' troppo leggero sembra un giocattolo. Il problema e' proprio li, bastano degli scossoni o una forte pendenza a fare abbassare il galleggiante, di conseguenza aumenta il livello della benzina all' interno della vaschetta,e la moto si ingolfa. Allora feci anche un altra ipotesi, sospettai che la valvola cilindrica che va su per depressione, potesse rimanere aperta e quindi affogare il motore. Prova a controllare anche sto particolare.ciao

gianca charly

#9
Ciao Dave ho letto il tuo post premetto che ho il carburatore originale sul 600 e mi trovo abbastanza bene ma delle volte lo maledico a piu non posso   :angry2:
Il tecnico della keihin ti ha detto che il carburatore del domy serve solo per passeggiare? Allora perche Dall ara per far correre Canavese con il 600 (preparato) lo montava? puoi vedere l articolo postato su xr italia in comparativa con il TT della Yamaha  ;)
Ho provato lxr con il carburatore del Domy e non mi e dispiaciuta per niente a parte la cattiveria   :)  ma quando comincia il brutto e il fango il carburatore del Domy a mio modesto parere va molto meglio   :)
Ma adesso passo la mano a gente che ha il carburatore del Domy montato su xr per sentire pareri in merito   :)
gianca charly

DAVEXR

Gianca, io ho solo raccontato la mia disavventura. Magari il mio carburatore che conservo ancora in garage e' difettoso, chissa! Quando comprai la moto il vecchio proprietario l' aveva montato perche non si trovava bene con l originale. Io ne ho acquistato uno originale usato e mi trovo benissimo.

gilleslalay

C'è chi dice che con il carb della dominator la moto può andar bene....., dando per buona questa affermazione consiglio di regolare il livello del galleggiante e successivamente, se il problema persiste, di cambiare lo spillo di tenuta anche se con la lente d'ingrandimento sembra ottimo.Io con il TT 350 stavo impazzendo ed ho fatto impazzire un meccanico, poi mi decisi a cambiarlo e ..... :win:
In salita e con le buche s'ingolfava e scarburava tendendo al grasso, nei salitoni s'imbrattava e non voleva più salire.
Tutto questo premesso che il carb. dominator sia OK per l'uso off.

Spero di esser stato utile  ;)
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........