Menu principale

menisco e operazione: very O.T. (ortopedia traumatologica)

Aperto da belzebelze, Agosto 31, 2008, 21:47:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxboero81

#15
Citazione di: belzebelze il Agosto 31, 2008, 21:47:33 PM
Ok, visto che le mie gambucce non mi reggevano più tanto, da 3 giorni giro esclusivamente in mtb e, volendo coprire tutto il tragitto in piedi sui pedali (senza possibilmente cambiare marcia e rapporto, per potenziare le zampe) sono riuscito ad incriccarmi un menisco (già lesionato) su una salita degna di tale nome.
Allo stato attuale cammino normalmente, mi da fastidio (dolore è più appropriato) solo quando spingo sui pedali in piedi.
Domanda: non operandolo, vado incontro a ripercussioni negative nel tempo, o rimane solo dolore?  :o
..ma hai fatto qualche esame (risonanza o tac  per valutare il grado di lesione)? SItuazione cartilaginea (artrosi?) Il ginocchio è gonfio? Se fai esercizi in scarico ti fa male?
Difficile che tu abbia creato altri danni in bicicletta a meno che tu non abbia subito distorsioni o qualche movimento esagerato!
Comunque, se x te non è un problema aspattare..aspetta e quando ti passerà il dolore ricomincia con calma...un bel po' di rieducazione e un allenamento graduale ti rimetteranno come nuovo :D..magari se ci metti dentro anche un po' di idrochinesiterapia non sarebbe male (soprattutto nella fase dolorante)
Intanto cerca di non perdere l'estensione completa del ginocchio (che è la prima cosa che si perde e poi si cammina veramente male)...
Il problema di farsi operare si potrebbe poi far vedere a lungo termine..è vero che ormai è routine e ti rimettono in piedi in 10 giorni (se fossi un calciatore di serie A magari anche meno) però poi avrai una più alta probabilità di degenerazione della cartilagine e col tempo un bel ginocchio alla robocop non te lo leva nessuno ;)
..oppure vai da un buon fisioterapista che ti saprà consigliare...evita l'ortopedico a meno che non sia strettamente necessario...
..tutto questo: secondo me :)
In bocca al lupo!

Citazione di: Barte il Agosto 31, 2008, 23:59:47 PM
Purtroppo anche io da un paio di settimane ho un fastidiosissimo dolore ad un ginocchio che letteralmente a volte mi cede (tipicamente nel salire le scale...nello scendere no)
Credo di averlo (forse) sforzato troppo nelle ultime settimane (trasloco...), aspetterò ancora un pò e se non passa andrò a farmi vedere..
Se mi consigliassero un qualche tipo di intervento chiederei sicuramente un secondo parere...e ti consiglio di fare altrettanto!
..così, su due piedi e per quello che ne so io (qualcosa ho studiato ma non sono un medico ne fisioterapista), potrei dire che sembrerebbe un'infiammazione del tendine del quadricipite..il sovraccarico è un brutta bestia, non aspettare che il dolore aumenti per farti vedere...il dolore è davanti? La mattina il ginocchio è un po' impastato?
in bocca al lupo anche a te :)
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

belzebelze

#16
ma a me fa male sul momento e per poco dopo, e soprattutto non gonfia (quasi) mai  :P Me lo tengo com'è.... a proposito, la rm l'ho presa:"alterazione di segnale a carico del corno posteriore del menisco mediale"  :( non mi sembra che sia da amputazione   :D

rickyx

#17
stessa identica lesione mia e stessa sintomatologia. a tutt'oggi, dopo l'operazione,( 3anni e mezzo) il quadricipite e' rimasto piu' piccolo e non ne vuole sapere di riprendersi, nonostante riabilitazioni fisioterapie etc... e il dolore non e' scomparso in certi momenti. se tornassi indietro non mi farei piu' toccare......
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Citazione di: maxboero81 il Settembre 01, 2008, 16:54:25 PM
..così, su due piedi e per quello che ne so io (qualcosa ho studiato ma non sono un medico ne fisioterapista), potrei dire che sembrerebbe un'infiammazione del tendine del quadricipite..il sovraccarico è un brutta bestia, non aspettare che il dolore aumenti per farti vedere...il dolore è davanti? La mattina il ginocchio è un po' impastato?
in bocca al lupo anche a te :)

Già anni fa avevo qualche problema allo stesso ginocchio, del tipo che mi capitava che rimanesse bloccato (tipicamente nel gesto di infilare/togliere i pantaloni) feci le lastre (dovrei riprenderle in mano) ma poi non mi capitò più e ci misi una pietra sopra...questa volta però è diverso, non mi si blocca ma mi cede senza preavviso quando lo carico (anche solo del mio peso).
Aspetto qualche giorno (trasloco finito=riposo) e vedo come và, nel frattempo ho eliminato anche tutti gli esercizi a carico delle articolazioni inferiori  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Astug

Citazione di: belzebelze il Agosto 31, 2008, 21:47:33 PM
Ok, visto che le mie gambucce non mi reggevano più tanto, da 3 giorni giro esclusivamente in mtb..... sono riuscito ad incriccarmi un menisco (già lesionato) su una salita degna di tale nome.

Ahhh Belze...mi spiace molto...e cmq io ho superato questo stesso problema causatomi dai campi di calcetto con il semplice riposo...mi chiedo:

dove hai trovato la salita in una regione come la nostra?? ??? ???

E poi la prossima volta ke trovi una salita avvisa ke vengo con l'Xr  ;D ;D ;D

arripigghiate!!

Astug

maxboero81

Di solito, per quanto ne so, il cedimento del ginocchio è dovuto più a patologie da sovraccarico (tendiniti-tendinosi) o di lassità articolare dovuta a svaccamento dei legamenti crociati e/o collaterali... il menisco di solito fa male e a volte può bloccare l'articulescion..
Max

Transalp 650 SE '03
Xr400 Dall'ara '99

Kap

visto che siamo molto O.T. lo posso dire......!!

ma con l'eta' che hai............e con i casini che crei..........pure la bicicletta dovevi fare??

certe volte te le cerchi............. ;D ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........