Menu principale

Rivestire in ceramica scarichi

Aperto da AUGH, Settembre 05, 2008, 16:32:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AUGH

Qualcuno sa di cosa si tratta e se e' fattibile in Italia??  Augh.

RAZZO

Internamente o esternamente ?

A che pro ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

Immagino esternamente....immagino.
Forse come isolante....tipo quel nastro bianco che và molto in Usa.

Ci ho preso? ??? :P

AUGH

Dunque, stavo seguendo le fasi di trasformazione corsa dell'HD xr1200 in Inghilterra ed una scuderia corse parlava di " ceramic black coating of exhaust".  Dovrebbe essere l'esterno del tubo e siccome in rete questo procedimento non l'ho trovato , mi domandavo se qualcuno sapesse qualcosa.  Il nastro nero o bianco resistente alle temperature e' in fibra di vetro e altre diavolerie (ne ho un bel pezzo) ma la soluzione del black ceramic coat mi stuzzicava di piu'.  Grazie,  Augh.

Crea

non è che è solo il nome di un nero particolarmente lucido?  ::)
gli scarichi in ceramica non li vedo molto resistenti...
ma forse per il k 690 che ha i camini al posto degli scarichi... ;D
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Barte

#5
Io sapevo di qualcosa del genere....ma da mettere all'interno dello scarico...  ???

Secondo me quella a cui si riferiscono è la classica Exhaust Wrap (la "benda" con cui avvolgere lo scarico) che usano tradizionalmente in america sui motori preparati (tipicamente sui grossi V8), che ha lo scopo di aumentare la temperatura dello scarico stesso in modo da velocizzare la fuoriuscita dei gas..
È a base ceramica per resistere ad elevatissime temperatura  ::)

In genere quando si parla di Coating intendono il prodotto spray (nero) da applicare alla "exhaust wrap"..credo che la renda ancora più resistente al calore ed efficace "isolando" maggiormanente la benda  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Geng@

Citazione di: Crea il Settembre 06, 2008, 13:04:24 PM
gli scarichi in ceramica non li vedo molto resistenti...
Ceramica è un termine generico per una gamma molto differenziata di materiali dalle più disparate applicazioni... è come dire "plastica", ormai non ha più senso.
Per quanto riguarda la resistenza il rivestimento esterno dello shuttle e gli orologi Rado sono famose applicazioni di tale famiglia di materiali.  ;)
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Kolikov

E' una tecnica abbastanza nuova e ancora poco conosciuta anche dagli addetti ai lavori, almeno qui in Italia.
Si tratta di rivestire, internamente ed esternamente, con un sottile strato di ceramica i collettori di scarico (ma anche silenziatori, turbine e pistoni).
L' idea è che in questo modo i gas cedono meno calore al tubo di scarico e rimanendo più caldi conservano più energia, ovvero velocità.
Nelle auto un' altro vantaggio è che si riduce il rischio di cuocere alcuni componenti delicati all' interno del vano motore (componenti elettronici e parti in gomma).
In UK esistono alcune aziende specializzate alle quali si possono inviare i pezzi da trattare.
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

Kolikov

Nel caso qualcuno fosse interessato, ho trovato quest' azienda che opera nel settore.
Clicca.
C' è anche il listino prezzi. Per il collettore di un mono si spende da 35 a 80 Sterline.
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D