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Corona posteriore

Aperto da Teschio, Novembre 27, 2003, 09:13:53 AM

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teppo

Io la mia teoria te la ho spiegata: quei bulloncini ø10 speciali con misura del dado minorata a 14 rispetto al 17 delle normali viti ø10 non consentono di appendersi alla chiave (io i dadi li ho proprio rovinati al punto che ho pensato non essere adatti alla chiave da 14 mm), mentre se li sostituisci appunto con viti normali con dado per chiave da 17, tiri finchè vuoi; in fin dei conti sono 6 viti da 10, ci appendi una locomotiva se le tiri bene !!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ilsingolo

Usando una chiave poligonale chiusa da 14 dovresti comunque riuscire a tirarli alla morte.
Al limite un goccio di frenafiletti e vai tranquillo. :)

giovanni

I principi di base sono sempre quelli:
1) dadi e bulloni in buone condizioni;
2) quando si svita allentare sempre il dado prima del bullone;
3) se l'autobloccante è usurato, usare un frenafiletti;
4) serrare sempre in quadro (a stella), con la stessa coppia;
5) se proprio si vuole essere sicuri, vincolare i dadi (dopo aver praticato un forellino) tra loro con del filo di acciaio arrotolato, che fa anche racing!!

kkuzkris

#18
riprendo il topic in quanto possa essere d'aiuto a quelli come me che mai avrebbero pensato che sarebbe potuto succedere un simile imprevisto sulla moto...

io possiedo un 650 sm .. non ho letto tutta la discussione, ma abbastanza per capire come potrei risolvere..  :aiuto:

mi sembra davvero strano che si siano allentati tutti i bulloni della corona  :piagnone:, fissati proprio pocchissimo tempo fa dopo averli puliti tutti per bene..  :botte:

addirittura un dado l'ho proprio perso e la vite uscendo mi ha graffiato per bene l'alluminio del forcellone..  :ahh:


O.T. una volta a un mio amico che possiede un 999s mentre girava a brno in pista ha perso il dado del forcellone che fissa lo stesso al telaio.. .. poverino.. quella moto l'ha lasciato a piedi diverse volte.. ultimamente ho sentito che ha pure sbiellato..

Barte

Avevi messo il frenafiletti?  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

kkuzkris

#20
no, non lo avevo messo..

Barte

Le viti della corona sono molto sollecitate...il frenafiletti credo sia quasi indispensabile pena....pericolosi allentamenti  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

kkuzkris

come letto nel topic sostituiro i dadi con autobloccanti in plastica per chiave da 17..

pero vorrei cambiare anche le viti perche una e' messa male..