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Collegamento vaschetta recupero liquidi su 650

Aperto da Frankie #19, Settembre 20, 2008, 10:37:53 AM

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Frankie #19

Ciao a tutti..ieri ho provato a montare una vaschetta recupero liquidi della UFO ma non ho ben capito come vanno collegati i tubi..mi spiego meglio:
La vaschetta è divisa in due sezioni separate e presenta 5 ingressi, di cui 2 entrano in una parte predisposta per sfiato radiatore ed olii, mentre gli altri 3 entrano nella seconda sezione e sono dedicati agli sfiati benzina..
Il carburatore originale XR650 presenta 5 tubicini di sfiato:
-1 alla base
-2 sul lato sinistro:
     -uno con uscita orizzontale
     -uno con uscita verticale
-2 sul lato destro:
     -uno con uscita orizzontale
     -uno con uscita verticale

Chi mi sa dire cosa esce dai vari tubicini?! Come vanno collegati?!
Gli sfiati dell'olio da dove li prendo?! ..ho sentito parlare su altri topic che ne sono due..ma quali?

Io per ora ho collegato insieme il tubicino della base con i due ad uscita orizzontale ed ho fatto un altro collegamento tra i due ad uscita verticale (pensando fossero solo di sfiato)

Altro quesito...i problemi di pressione e depressione che si creano nella vaschetta e che infastidiscono la carburazione come li risolvo, semplicemente lasciando aperto un foro della vaschetta? ..così però non è sicura..  :(

Grazie a tutti in anticipo!
Frankie #19
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

LEO K1

#1
Ciao, io l'ho montato e c'era dentro anche una fotocopia illustrativa.
I 5 tubi vanno collegati assieme ( infatti nel kit ci sono 1 attacco da 4 ed 1 da 3).
Di fatto sono tutti spurghi benza e da 5 con i due tee devono diventare i due tubi in silicone che porterai ai relativi attacchi.
A farmi pensare che l'ordine degli accoppiamenti dei tubi non sia importante è il fatto che XR's Only ha un particolare e costoso  "ragno" a 4 attacchi per andare via con 1 solo tubo recupero per tutto il carburatore. 


PS non sono convinto che nella vaschetta ci sia un setto separatore.....sotto ha 2 brugole ma se ti trovi dentro benza e le apri esce da entrambi i fori.

Poi per lo sfiato vapori olio  (che va nella cassa filtro).....ho usato il manicotto originale.....tappando il beccuccio che rimane nella cassa filtro con un pezzo di PVC e una fascetta. Il manicotto originale dello sfiato olio l'ho dovuto giuntare (allungare) per arrivare alla vaschetta.

Qualcosa di simile ...ma + immediato con lo sfiato acqua di raffreddamento......e ti rimane 1 beccuccio libero a fargli prendere aria.


Diciamo che così sei in regola per la pista (+ parapedane) !


Frankie #19

Grazie Leo, ho dato uno sguardo anche al manuale d'officina in inglese e mi indica le uscite laterali coma "trabocco" e quelle verticali come "sfogo aria", quindi proverò a mettere insieme su un attacco gli sfoghi aria e su un altro attacco metterò i due di trabocco + quello in basso al carburatore..
Ho sistemato anche lo sfiato radiatore, mi manca solo quello dell'olio, ma temo che non sarà cosa facile raccordare un tubo grande come quello ad un beccuccio di ingresso della vaschetta..  :-\

Cmq ti confermo che la vaschetta internamente è separata..  ;)

Tu hai avuto problemi riguardanti la pressione che si crea nella vaschettà?! Carburazione?!
Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

RAZZO

Citazione di: Frankie #19 il Settembre 20, 2008, 10:37:53 AM
Altro quesito...i problemi di pressione e depressione che si creano nella vaschetta e che infastidiscono la carburazione come li risolvo, semplicemente lasciando aperto un foro della vaschetta? ..così però non è sicura..  :(

Problema riscontrato da molti, purtroppo.  :-\
Devi lasciare un foro aperto abbastanza grande che permetta al carburatore di respirare, per fare in modo che da tale foro non escano fluidi puoi inserirci un tubicino da portare abbastanza in alto.  ;)

Honda-Razzo.


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Stefano80

questo tubo di "sfiato" deve essere più grosso degli altri...
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LEO K1

#5
Citazione di: Frankie #19 il Settembre 20, 2008, 21:34:54 PM
Tu hai avuto problemi riguardanti la pressione che si crea nella vaschettà?! Carburazione?!

mmmmh....adesso che ci penso....SIIIII!!!!

E sto pazziando ancora!....ma prima di pensare che sia veramente la vaschetta di recupero devo assolutamente cambiare candela (è l'unica cosa che ancora nn ho fatto da quando ho comprato la moto usata).

La vaschetta ce l'ho montata da qualche centinaio di km ed una uscita in pista......e la moto non mi ha dato problemi fino al ritorno dalle vacanze (lei le ha fatte in box a casa le vacanze).

Per quanto riguarda il setto della vaschetta....la mia deve avere qualche grosso problema perchè ho levato la brugola di spurgo lato recupero olio (destra da seduto in sella) e da li mi esce benzina quando svuoto il carburatore.... :-[ :-[