Menu principale

se uno si vuol fare una special...........

Aperto da paulogas, Settembre 30, 2008, 08:24:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paulogas

chiedo cortesemente lumi a chi e' informato sull'argomento: una persona si vuole fare una moto "sua";compera un xr (per caso eh?????) ,poi modifica la moto e va alla motorizzazione con la moto perfettamente funzionante ;a quel punto che succede ????
e' cosi' difficile ottenere un'omologazione stradale se una moto e' a posto in tutto ??????(freni adeguati,impianto elettrico,sospensioni ,ecc.ecc.)
ma perche' noi italiani lasciamo sempre perdere tutto a vantaggio dei petrolieri,delle compagnie assicurative,delle banche,delle
case automobilistiche ??????
tornando al discorso di prima ma non basterebbe un tecnico della motorizzazione (serio e competente) che ispezioni la moto e poi
con il suo nullaosta tempo una settimana,due max sei libero di circolare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
certo che se ci riunissimo tutti quanti(motociclisti italiani) e dicessimo sul serio molte cose cambierebbero a cominciare dai guard rail e da tutti quei pali della luce (lampioni)senza protezione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un uomo non ha il diritto di farsi una moto come gli pare ?????????????(certo non deve essere un pericolo per lui e per gli altri)
ma qui per gli interessi delle case costruttrici abbiamo troppa burocrazia ed impedimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vorrei un parere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gianpivr

Tutto si può fare, è solo una questione di soldi. Una moto con caratteristiche TUE la puoi omologare come esemplare unico ed assumerti i costi e l iter della cosa. Per la guerra contro le istituzioni e i cartelli vari, la vedo un po' dura... Ma tutto sto casino e rivoluzioni varie è perchè te come molti altri in passato ve la prendete per l impossibilità di cambiare 2 ruote o è motivato da qualcos altro in particolare??? :-[
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lelef

#2
da noi non è affatto semplice, oltre a normative e leggine varie che si accavallano ogni motorizzazione fa come gli pare in più oltre alla motorizzazione esiste un altro ente per le omologazioni che lavora solo con chi ha la certificazione di costruttore di veicoli.
Quindi a seconda di chi trovi allo sportello le cose cambiano, a me rifacendo il libretto del fuoristrada (causa smarrimento) omologato autocarro 2 posti ,a seguito di mia richiesta verbale il veicolo è stato riclassificato autocarro 5 posti senza neanche vederlo :D, ad un altro mio amico stesso problema stessa motorizzazione gli risposero che è impossibile e siccome la casa costruttrice non rilascia più nulla osta a riguardo se la tiene così al massimo può provare a richedere (pagando salato) una valutazione da un'ingegnere della motorizzazione.
Per lo meno da agosto un ing del TUV può omologare vetture in qualsiasi paese CE (quindi fuori dalla germania) poi sta alle singole motorizzazioni accettarlo, siccome la legge comunitaria dovrebbe essere superiore a quella dei singoli stati è molto probabile che in breve tempo le cose si semplifichino.

Stefano80

in italia la vedo dura....

devi passare dal TUV tedesco...

c'è un ufficio a Milano..

http://www.tuv.it/
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


paulogas

grazie per le risposte ragazzi !!

n.b. di gente che va' ce n'e',di piloti pochi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!