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Chi sa lavorare la vetroresina ?

Aperto da mario, Novembre 01, 2008, 16:37:15 PM

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mario

Ciao  a tutti, vorrei fare dei lavori di "tuning" al 4x4 e stavo pensando di usare la vetroresina.
Onestamente non ne so molto sulle qualità di resistenza meccanica e alle vibrazioni della VTR.
Inoltre conosco solo la teoria su come lavorare (fogli di fibre di vetro, resina, catalizzatore, spennellare etc et)....
Chi mi da qualche dritta ?
Grazie
......nati non foste a viver come bruti.....

Il Regolarista

io ho fatto un pò di lavori .....ma che devi fare di preciso ??? Comunque mi pare di ricordare che Stefano 80 ha fatto un bel pò di lavoretti ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

mario

Vorrei rifare le fiancate interne al 4x4, quelle nel bagagliaio, per ricavare ulteriori spazi portaoggetti.
Ora sono di plastica.
Vorrei capire la resistenza alle vibrazioni, la possibilità di annegare nella VTR elementi in metallo per aggancaire le fiancate alla carrozzeria, nonchè la risposta ad incollanti come Bostik o siliconi

Naturalmente anche trucchi su come lavorarla al meglio.

Chiedo troppo ? ::) ::)
......nati non foste a viver come bruti.....

Il Regolarista

personalmente non lo reputo un buon materiale ma molte moto da off anni 70 lo utilizzavano e così mi sono dovuto adattare ...... però penso che per il tuo utilizzo sia abbastanza indicata  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
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Citazione di: mario il Novembre 01, 2008, 16:57:20 PM
la possibilità di annegare nella VTR elementi in metallo per aggancaire le fiancate alla carrozzeria, nonchè la risposta ad incollanti come Bostik o siliconi

gli elementi in metallo li puoi annegare, basta che pensi ai serbatoi enologici con cappello galleggiante, ricordati però che non è deformabile come la plastica, se fai troppa forza in un punto si crepa se non rinforzata a dovere ,
l'unico collante che puoi utilizzare con la vetroresina è il suo catalizzatore, gli altri tengono o poco o non per lungo tempo...  ;)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

pippus 976

prima di iniziare con  i fogli di vtr devi pulire accuratamente la zona su cui vuoi lavorare, praticamente devi togliere lo strato di vernice fino a far uscire fuori la vtr sottostante. nel mettere i fogli una cosa importantissima è quella di nn far creare bolle d'aria tra uno strato e l'altro. inoltre ti consiglierei di rinforzare la parte che deve fare fare il lavoro maggiore. ;)
... il futuro non è più quello di una volta!...

brp

#6
Se utilizzi il veicolo in condizioni estreme (vibrazioni, sbalzi termici,carichi in torsione e svergolamento,sollecitazioni da contrasto, ecc.) Ti sconsiglio l’utilizzo della comunemente chiamata “vetroresina”, materiale valido ma poco performante per prestazioni.
Il kevlar  lo lavori come la “vetroresina” ma con qualità specifiche e caratteristiche eccellenti.
Impiega i prodotti utilizzati per aeromodellismo con rapporto qualità/prezzo  conveniente.

Resine Per i vari utilizzi con kevlar  (anche con vetroresina)
-285 per laminati sottili
- 721 per laminati più spessi
- 452 per laminati sottoposti a particolari sollecitazioni
Questi Alcuni link  ;)
http://www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=LST&cat=136
http://www.schaller-compositi.it/ecomm/site.php?mode=LST&cat=159

Stefano80

#7
per l'uso che ne vuoi fare è un ottima soluzione...
problemi di vibrazioni e rotture non ne dovresti avere.. basta non fare strati sottili come veline!!!

ricorda che la resistenza di un pezzo in composito non la da il tessuto o la resina che si usa...
ma la corretta percentuale dei due.
puoi anche usare kevlar (che ti sconsiglio) o carbonio ma se usi TROPPA resina otterrai solo un pezzo ragile come il vetro.
Viceversa se la resina è poca avrai un pezzo molto molto flessibile...
Ho sperimentato parecchio e si ottengono ottime cose.. basta sapere cosa si vuole.

Intanto usa solo resina epossidica (evita la poliestere dei kit) è un prodotto migliore.. e non è tossica come l'altra (durante la lavorazione non produce gas tossici dovuti all'evaporazione del solvente)

Come tessuto usa vetro.. ma tetro tessuto, non MAT (il mat sono quei fogli di pagliuzze che si trovano nei kt) .. perchè la resistenza del pezzo segue il senso delle fibre.. e con il mat le fibre.. NON CI SONO!!!

Quindi ... se prendi un kit ti troverai a fare un pezzo spesso 1 cm .. una puzza tremenda.. e sarà pure fragile..  se usi il materiale giusto otterrai un pezzo spesso 4/5 mm... estremamente resistente e leggero.


Per gli attacchi affogati...
Intanto ricorda che la resina attacca solo su feror e su se stessa..  due pezzi di VTR si possono giuntare/incollare.. ma perdendo la continuità delle fibre ed avendo un eccesso di resina in quel punto.. avrai un pezzo un po rigido..  comunque si fa...  (se i pezzi li giunti ti "testa" ci sono metodi molto furbi con cui si ottengono ottimi risultati)

Per i metalli aofgati.. oviamnte devono essere belli puliti..  li avvoghi e via.. meglio se gli dai una dorma irregolare così se si "scolano" non girano..

sull'alluminio la resina di suo non attacca..  serve un primer.. ( che costa uno sproposito) ma se non vuoi fare tenuta di liquidi aderisce comunque abbastnaza bene..  puoi sempre rendere il pezzo ruvido o rigato per migliorare la tenuta.

un po di link...

qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=4285.0
c'è a discussione che avevo aperto quando avevo iniziato ..  non ricordo bene cosa ci sia scritto dentro :-)  ma dovresti trovare un po di consigli dalla lunga serie dei miei fallimenti (ero andato a tentativi come sempre..)

e qui: http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=compositi&menu=menu
una guida che avevo ascritto poco tempo dopo... 
purtroppo incompleta...

se ti serve altro fai un fischio...  magari approfitto per finire / sistemare la guida..

le resine sono molto comode..  quando ci fai la mano ottieni dei bei lavori.. e soprattutto si possono realizzare pezzi altrimenti impossibili!!!

bostik e siliconi non li ho mai provati ma direi che non sono il massimo..

PS: dimenticavo...
evita i negozi di modellismo.. che ti pelano!!! ...x il materiale cerca negozi di forniture nautiche ;-)

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Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


mario

grazie Stefano per le info.
Le colle di cui parlavo servono solo per l'effetto estetico di incollare della moquette sulle fiancate
......nati non foste a viver come bruti.....

ArTheX

Visto che siamo in argomento a che serve il  Gelcoat ? grazie a tutti
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
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Stefano80

#10
il gelcoat si usa per l'ultimo strato.. e serve a dare una buona finitura..
per esempio sugli scafi elle barche si da il gelcoat...

esiste anche il gelcoat da stampi... serve per avere l'ultimo strato.. quello dove si lamina bello liscio e resistente.

sempre pr gli stampi l'ideale è fare prima uno strato di gelcoat e poi laminare..
così il pezzo esce già con lo strato a vista liscio e "preparato" ..

il gelcoat  esiste in vari colori.. solitamente si usa il bianco per i pezzi..
e quello da stampo è sul rosso / arancione (si vedono meglioi difetti)


come colle per moquettare direi il classico bostik .. non l'ho mai provato ma dovrebbe tenere.

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brp

#11
Stefano80
Permettimi di dissentire alle tue affermazioni, presupponendo che il lavoro sia fatto a “regola d’arte”, le caratteristiche tecniche dei materiali in esame sono completamente diverse, a titolo esaustivo ti suggerisco di leggerTi: Studi comparati materiali compositi sintetici” Tesi di laurea di ingegneria meccanica aerospaziale università Bocconi, ( che non posto per ovvi motivi).
I materiali che ho menzionato sono  indicativi, come i link postati, ribadisco, dipende dall’utilizzo che sono sottoposti.
p.s. per l’acquisto del materiale dipende da dove abiti, certamente se nella tua città l’industria è sviluppata sul settore nautico… contrariamente nel mio caso si tratta dell’aronautico…


ArTheX

x fare un buon stampo che mi consiglite devo fare un po di pezzetti per xr  grazie  :P
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mario

ok, ora almeno la teoria l'ho capita, vediamo che casino salta fuori con la pratica.

Al più presto compero l'attrezzatura e poi sicuramente romperò ancora.

Grazie
......nati non foste a viver come bruti.....

Stefano80

CitazionePermettimi di dissentire alle tue affermazioni, presupponendo che il lavoro sia fatto a “regola d’arte”, le caratteristiche tecniche dei materiali in esame sono completamente diverse, a titolo esaustivo ti suggerisco di leggerTi: Studi comparati materiali compositi sintetici” Tesi di laurea di ingegneria meccanica aerospaziale università Bocconi, ( che non posto per ovvi motivi).

Stiamo parlando di pannelli per un bagagliaio, non della progettazione di una fusoliera di unultraleggero

Le proprietà meccaniche del manufatto sono l'ultima preoccupazione, più che altro serve un modo pratico ed  economico per cominciare a realizzare qualche pezzo.

ovviamente per chi è del settore "suona" male.. ma hobbisticamente si  riescono a risolvere diversi problemi inmodo abbastnaza semplice.

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