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nuovo motore per xr 400

Aperto da Sera83, Febbraio 13, 2009, 15:43:05 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ago.xr

Ciao,
ma invece un motore NUOVO, quanto può costare? Comprato proprio da un concessionario?

E' quello che dovrò fare io tra un po', in quanto adesso (40.000 km) lo faccio revisionare, ma fra un 50/60.000 chilometri il motore sarà finito anche sotto, ai cuscinetti...
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
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Webbo

i motori interi Honda non li vende..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ago.xr

Davvero...?!
E uno che non vuole comprare una moto nuova nè affidarsi ad un motore a cui è stato cambiato TUTTO, cuscinetti compresi, cosa fa...?
C'è da dire che, prima o poi, anche il cambio finirà...
mah, questa non me l'aspettavo proprio... una soluzione potrebbe essere trovare una xr 400 nuova incidentata svenduta, ma insomma, non è che se ne trovino poi così tante no?

Escludendo il cambiare moto, qual'è la soluzione nel momento in cui, fra 2-3 anni mi troverò con un motore che è già stato revisionato ma che è arrivato nuovamente alla frutta?
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ago.xr


... :(

      .... :(

... uhm... inquietante silenzio...

:-[ :-[ :-[
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Webbo

porta pazienza, non ho capito dove vuoi arrivare..

cmq nessuna casa motociclistica che io sappia vende motori completi, ma solo pezzi di ricambio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

Citazione di: ago.xr il Marzo 14, 2009, 21:47:42 PM
Escludendo il cambiare moto, qual'è la soluzione nel momento in cui, fra 2-3 anni mi troverò con un motore che è già stato revisionato ma che è arrivato nuovamente alla frutta?

Lo revisionerai di nuovo?  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ago.xr

Ti spiego:
io ho percorso con il 400, 35.000 km praticamente solo strada: quasi tutti e 35mila sono stati fatti con carico, serbatoione e una buona parte con passeggero, quindi, in virtù pure di una grippatina del precedente proprietario che era rimasto senz'olio, la mia motina adesso (o comunque a breve) ha bisogno d'esser revisionata: pistone, rettifica cilindro, distribuzione e magari le valvole. Bene, fatto questo però, percorsi un 50.000 km (e quindi fra circa 2 anni), mi troverò con una moto finita nelle barbe, pure i cuscinetti saranno alla fine no?
Quindi, la mia idea era quella di acquistare un motore nuovo, magari pure uno del 2008, tanto il radiotore dell'olio e il carburatore ce li ho, quindi avrei un motore chilometri 0 (con avviamento elettrico...) sulla mia amata 400.
Ma se mi dici che tanto non lo vendono un motore intero già assemblato, beh, devo cambiare programma... :)

P.S: ma l'HPN ad esempio, come fa ad offrire le BMW R80-R100 con motore nuovo se nessuna
      casa vende motori assemblati... forse la BMW li vende...
      Bah, comunque penso d'aver capito: a me serve una bmw di quelle vecchie che ci fai
     150.000 km regolando le valvole 3 volte... 8)...
         ....
...  tipo questa  http://www.hpn.de/english/english.html


----->

Citazione di: Barte il Marzo 16, 2009, 21:55:10 PM
Lo revisionerai di nuovo?  ::)

Si...?
ma cambiando pure i cuscinetti? Ma non diventa una moto poco affidabile... beh, magari dopo 90.000 km ci può anche stare che un 400 si lamenti... già...
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
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Kap

#22
quando cambi gruppo termico,biella,valvole,cambio,frizione..........la moto e' nuova!!!!
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

cuscinetti di banco, un occhiatina al cambio  :P

Sera83

Ma io che faccio? ora proverò a sentire una persona se mi può aiutare nelle ricerche, se l'esito sarà negativo, baaasta, a costo di spendere ( quannto ??? )....mi faccio un motore tutto nuovo e risolti tutti i problemi. che ne dite ?

Barte

Certo che un motore nuovo risolverebbe tutti i problemi.....ma bisogna vedere quanto sia conveniente... :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ago.xr

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ROBY_HRC

#27
...OPPURE tieni sempre ben controllato e-bay come ho fatto io.

inserzione di un motore xr 400 completo inserita da 25 minuti con compra subito a 120 euro partenza 0 euro.
e me lo sono portato a casa immediatamente...quando 6 mesi prima avevo staccato a dall'ara un assegno da 3500 euro per rifare il mio motore con i carter sfondati.e calcola che la mia moto è stata ferma un anno in attesa di capire se era meglio buttarla via o trovare un motore usato.l'usato poi è arrivato...6 mesi in ritardo...ah a ha h
in ogni caso negli ultimi 3-4 mesi sono cirati su ebay italia almeno 2 alberi motori originali , 1 cilindro ed una coppia carter motore.
il carter sinistro era in vendita fino a 2 settimane fa.

se guardi anche le inserzioni nel mondo....vedrai che oggi in america vendono un basamento xr 400 completo.spenderai qualcosa di spedizione.....ma devi tener presente che in italia di xr 400 ce ne sono gran poche e quindi anche tutto il mercato di usato e di pezzi che ci gira attorno e se hai intenzione di tenere la tua amata 400 ancora per diversi anni  devi mettere in conto di spendere qualcosa....

p.s.

un motore come il nostro.....è eterno , il cilindro lo puoi reincamiciare quate volte vuoi , i cuscinetti di banco e del cambio ogni 50000 per precauzione e anche la biella. (si trovano le hot-rod o le pro-x ad 89 dollari su internet).
cmq prima che tu raggiunga i 60000 km vedrai che troveranno il modo di farci rottamare l'xr.a meno che tu la tenga in garage per altri 10 anni ed aspetti che diventi d'epoca.aha haa h h

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

luigiv66

Citazione di: ago.xr il Marzo 16, 2009, 22:11:30 PM
Ti spiego:
io ho percorso con il 400, 35.000 km praticamente solo strada: quasi tutti e 35mila sono stati fatti con carico, serbatoione e una buona parte con passeggero, quindi, in virtù pure di una grippatina del precedente proprietario che era rimasto senz'olio, la mia motina adesso (o comunque a breve) ha bisogno d'esser revisionata: pistone, rettifica cilindro, distribuzione e magari le valvole. Bene, fatto questo però, percorsi un 50.000 km (e quindi fra circa 2 anni), mi troverò con una moto finita nelle barbe, pure i cuscinetti saranno alla fine no?

Ciao Ago, ho avuto un XL350R dal 1987-2000, comprata nuova.
C'ho fatto 80.000 chilometri (solo strada) e l'ho dato dentro al concessionario per una pipa di tabacco (che cazzata che ho fatto!), solo perchè volevo cambiare genere (Transalp).
A fine carriera mangiava olio come un 2 tempi, con compressione sul pedale bassissima. L'ho sempre tenuta bene, ma oltre al cambio olio, filtro, candela, registrazione valvole ecc. non c'ho fatto quasi mai niente, a parte sostituire la catena di distribuzione a 50.000 chilometri... e, nello stesso tempo, l'albero a camme e 2 bilancieri perchè avevano perso la cementificazione (se si dice così).
E' sempre andata benissimo, è sempre partita subito e non mi ha mai lasciato a piedi; sono convinto che con una buona ripassata (fasce ecc.) ne avrebbe macinati, ancora, di chilometri.
Il motore XL350R è molto simile a quello dell'XR400 (che ho preso usato in virtù dell'affidabilità Honda), quindi.... fossi in te, rimanderei tutti i lavori radicali che hai intenzione di fare, fino al momento in cui la moto ne avrà realmente bisogno.
Considera anche che i Km che hai fatto sono tutti in strada (velocità e temperature costanti), e non in off dove il motore lo spremi di più.
Vai tranquillo. Ciao
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

Sera83

finalmente ce l'ho fatta, ho trovato su e-bay i carter ed un albero motore, ora il resto lo prendo nuovo così avrò un bel motore fresco fresco.