Menu principale

crak prima del mototrip

Aperto da epe73, Gennaio 09, 2009, 23:23:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

epe73

ciao a tutti, sono un xrista sull'orlo della disperazione, a due giorni dall'evento della mia regione (umbria) ovvero il mototrip di terni, mi ritrovo a piedi, la mia xr del 90 versa in gravi condizioni. Tutto è cominciato nel mese di agosto, quando parcheggiando la mia moto in garage nel migliore dei modi e senza nessun sintomo, mi preparavo per la rottura del dito indice, con conseguenti tre mesi fra gesso e riabilitazione. Siamo giunti al mese di novembre, in preda all'entusiasmo per ricominciare a cavalcare la mia xr, mi precipito in garage e dopo nemmeno due pedalate, ecco il motore che romba come sempre. La sorpresa però non manca ad arrivare, noto che accellerando a fondo il motore perde colpi, singhiozza come quando si cammina con l'aria tirata a motore caldo. Pensando che si tratti di un po di carburazione sballata o magari del carburatore sporco, vado avanti rimandando la pulizia più avanti. Portata dal meccanico tre giorni fa, mi viene diagnosticata la tragedia. La  moto è fuori fase e ciò ha causato il contatto delle valvole di scarico con il pistone, leggermente, non sembra addirittura che si siano piegate. Quindi la lista di pezzi da cambiare, si va dalle suddette valvole, alla catena, ai veri tendi catena e slitte ecc. ecc. per una spesa, solo di pezzi, intorno alle 400€. E' possibile si verifichi un  danno del genere così senza preavviso, e è possibile che la moto si accenda immediatamente alla prima pedalata e funzioni bene anche al minimo??? C'è qualche sito dove comprare pezzi nuovi ma non originali???? Un saluto a tutti ed un in bocca al lupo ai partecipanti del 24° mototrip.. :piagnone:

lelef

#1
Ritengo impossibile andare fuori fase di distribuzione per sbattimento o allungamento catena, se sbagli la fase di + o - un dente sul 600 non rompi nulla, fai una fatica boia ad avviare e la moto non accelera.
per me hai solo il carburatore sporco.

rickyx

se andava fuori fase per la catena di distribuzione lunga, andavi sul guinness dei primati per la xr piu' rumorosa, o ti si spaccava facendo piu' rumore ancora.... di sicuro stando ferma si e' sporcato qualcosa, o si e' danneggiata la candela da condensazione acida. successo ad un amico la settimana scorsa... pulire, pulire tutto che poi va bene...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

JUSTFE

  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

epe73

#4
il carburatore è stato pulito, la candela cambiata e la corrente passa normalmente, vedendo la testata smontata le valvole di scarico sembrano leggerissimamente pulite in un angolo mA NON SEMBRANO assolutamente piegate. La catena muovendola con le mani rimane un pò inchiodata come quella della trasmissione quando è secca. La slittina in plastica è visibilmente usurata.

la diagnosi mi è stata fatta dal meccanico, dimenticavo.

il motore non veniva smontato da tre anni, quindi l'eventuale fuori fase come si spiega? cioè può aver scavallato la catena durante la messa in moto?

lelef

non voglio passare per antipatico ma, le risposte le leggi?