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problemi regolatore c.c. xr650 avviamento elettrico

Aperto da stefano_elia, Maggio 11, 2009, 15:48:46 PM

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stefano_elia


Ciao Ragazzi,
ho appena preso una ottima XR650 SM del 2007 ma.... il clacson non ce la fa ad andare per bassa tensione.

Premessa:
- controllato avvolgimento generazione circuito c.c., OK, circa 0.8 ohm
- controllato circuito clacson e non ha corti o dispersioni
- il regolatore/raddrizzatore fornisce circa 14 volt  e sembra riuscire anche a caricare la batteria di avviamento visto che da un mese accende regolarmente 10/20 volte al giorno
- solo quando avvio il clacson la tensione sul clacson crolla a 4 volt e non ce la fa a suonare...

DOMANDE:
- sapere quale è la massima corrente che eroga l'avvolgimento c.c. dell'XR?
- sapete quale è la massima corrente che può elaborare il regolatore/radddrizzatore?
- sapete se quel maledetto accrocco (cidenti a chi l'anventato) dell'avviamento elettrico comporta l'assorbimento totale della corrente generata dalla batteria?
- avete mai sentito parlare di problemi simili?
- eventuali consigli su come verificare se il regolatore ha ancora le prestazioni nominali.

Grazie
Stefano

ps.: in ogni caso, ammazza che bomba sta moto... non sto rimpiangendo per niente il KTM che ho messo in vedita!!!!

lorexxx

Salve

Quello del clacson è un problema comune, tu avendo la batteria, lo potresti risolvere collegandolo direttamente alla stessa, magari mettendosi in serie un fusibile, anzi ti dirò di più, io ci collegherei anche il faro anteriore.

Lorexxx

L'avvolgimento in cc come lo chiami tu forse è l'alternatore, chi fa la corrente continua è il regolatore/raddrizzatore e solo lui, dall'alternatore esce l'alternata.

stefano_elia

Ok,
non è una bella info quella che mi dai, ma ne sei sicuro?? Mi pare strano che abbiano dimensionato un circuito che non ce la fa ad limentare i carichi collegati... infondo un clacson sono 2--3 ampere.
Stai asserendo che tutti i nostri colleghi non hanno il calcson in funzione? Mi sembra esagerato.
A questo punto chiedo a tutti... i vostri clacson, frecce e luce di posizione (circuito CC) hanno sempre funzionato bene dall'acquisto??
Stefano


lorexxx

Fatti un giro nel forum e vedrai, il clacson al minimo funziona male (cracchia) perchè ha bisogno di maggiore corrente, infatti se fai salire di giri il motore comincia a funzionare, stessa cosa se accendi le luci e suoni il clacson, vedrai la luce affievolirsi e niente clacson. L'origine di tutto questo è nello statore che non ha cablati tutte le bobine, infatti una modifica comune è quella o di fare l'avvolgimento sulle bobine che non lo hanno oppure sostituire lo statore con uno già completo, queste notizie sono ampiamente documentate da chilometri di tread, basta cercare.

Lorexxx

Barte

Confermo l'inadeguatezza del dispositivo di segnalazione acustica.

Puoi risolvere la cosa montando uno scarico full-open...o in alternativa collegandolo alla batteria come ti è stato suggerito.

Su ebay.us si trovano facilmente statori più potenti.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

stefano_elia

Che brutta notizia, mai avrei pensato che avessero dimenzionato un avvolgimento per lumini funerari (grattiamoci le palle). Praticamente l'impianto elettrico cel'hanno messo per sbaglio.

Visto che mi porto appresso quella inutile batteria non resta che utilizzarla come tampone. Non irsco a trovare uno schema della modifica dall'ara AE. Porca miseria. Ci deve essere undiodo da qualche parte, in teroria basta levare quel diodo e la batteria va da sola sui servizi... ma chissà dov'e'? Mo stasera smonto tutta la moto e spero di scovarlo...

Unica seccatura che poi mi rimangono i servizi alimentati, mi toccherà mettere un interruttore da qualche parte o montare un avventuroso blocchetto con chiave tipo Suzuki TU250... :-(

Bella
Stefano

lorexxx

se io fossi in te non modificherei l'impianto fatto da Dallara, potresti mandare corrente dove non dovrebbe.

Lorexxx

Barte

Ricordo che l'XR650 così com'è venduta in USA su strada non può nemmeno circolare, è logico che nell'ottica di utilizzo della moto alcuni aspetti siano stati tenuti in minore considerazione...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

l'impianto fatto da dallara, serve solo per l'avviamento elettrico, e per ricaricare la batteria in funzione di questo. se fai funzionare tutto in 12v cc a parte che diventerai pazzo a farlo (ci sono gia' passato) ma avrai bisogno di trasformarlo in trifase con alternatore maggiorato e con un regolatore di tensione unico, se no la batteria non si ricarichera' mai. il diodo che cerchi, comunque e' dietro la mascherina in quei cablaggini bianchi che si innestano in quelli neri.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

stefano_elia


Riciao,

dopo una mezza serata in garaggio e due misure al volo poco precise ma bastanti, dico quanto segue:
- tensione CC a 14.6 con mezzo ampere assorbito dalla batteria come ricarica
- tensione CC a 14.2 con mezzo ampere assorbito dalla luce di posizione
- tensione CC di 13.5 con un paio di ampere assorbiti dal clacson che non ce la fa a cantare bene.

E' evidente che il crollo della tensione è dovuto all'avvolgimento sottodimensionato, non credo proprio al regolatore che sembra funzionare bene e caricare egregiamente la batteria che non accusa stanchezza alcuna.

Inoltre la elevata resistenza interna dell'avvolgimento del generatore spiega come mai la moto è senza fusibili; credo che se lo metti in corto la corrente sarà di poco maggiore di quella nominale...

Sto per telefonare a Dall'Ara sperando che mi dia lo schema elettrico del modello AE, ho smontato quasi tutto e vi assicuro che non ho mai visto una porcata simile in un impianto elettrico di serie!!! Tutti colori a cavolo e nessuno schema in dotazione.
La mezza idea di sfruttare la batteria per un bel clacson a tromba c'e' sempre... poi vi racconto o vi mando le foto del soffitto del garaggio tutto annerito.

Bene, dopo questa triste constatazione, annuncio le due opzioni che mi restano:
- acquistare tessera ATAC visto che senza clacson mi sento nudo
- installare gancio di traino per rimorchietto con gruppetto elettrogeno 2T con messa in moto a strappo tipo quello dello zozzone di Porta Maggiore per intenderci...

BellaNonE'
Stefano


rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

stefano_elia

#12
Attenzione!
Grazie della info anche se l'avevo già letta e approfitto per sottolineare un paio di cose:
- lo schema disegnato da Paolino al link: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=5534.msg278849#msg278849  manca di un diodo dopo il relais di ricarica che dall'ara ha aggiunto solo come sicurezza, in realtà bastava il diodo
- lo schema in francese scaircabile dal link http://www.boechat.ch/liste_prixXR650.html relativo al kit Demarreur non risponde assolutamente mancando anche del relais di ricarica e dei colori
Attendo news da Carmine Dall'Ara in persona ed invio.
Ciao



PPPPPPOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!

Risalgo ora dal mitico garaggio!

Ragazzi, che clacson!!! Come mi sono divertito a provarlo, come un ragazzino impazzito che va in giro a terrorizzare la gente alle undici di sera. Che bello rimanere bambini.

In attesa dello schema elettrico della moto (non credo che farò grandi modifiche anche perchè significherebbe installare anche il blocchetto di accensione... troppa roba inutile) ho proceduto alla installazione artigianale di un discreto CLACSON A TROMBA nascosto nel cupolino..... POOOOOOOOOOOOOOHHHH!

Mi son detto, perchè fare costose e lunghe modifiche per aumentare la potenza dell'alternatore quando, per brevi assorbimenti, può supplire la batteria? Sfruttiamola questa batteria.

Ho aggiunto nel cupolino un RELAIS CLACSON cosi' collegato:
- i due contatti della bobina del ralais direttamente sui connettori del vecchio clacson
- ingresso interruttore comandato del relais al conduttore di ricarica batteria a valle del diodo (filo rosso come da modifica Dalll'Ara)
- uscita interruttore comandato del relais al positivo del nuovo soft clacson

E la massa del nuovo clacson direttamente al telaio...

Il resto è POOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHH... scusate, mi è scappato, dicevo il resto è storia.

Mobbasta che sennò domani mi licenziano, notte!

Ste