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c'è qualche notaio o esperto "del settore" tra noi???

Aperto da sdraccio (jump), Gennaio 25, 2011, 11:11:25 AM

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sdraccio (jump)

ciao a tutti,mi rivolgo alla fratellanza per venire a capo di una faccenda seria.....quale la vendita di un paio di alloggi siti in torino.

...sembra di entrare in una selva oscura e pregna di trappole inimmaginabili....questa è la sensazione che provo nell'informarmi riguardo al fatto menzionato poco prima!!

l'italia...., lo sappiamo tutti no??.....è un paese coi suoi pregi e coi suoi (taaaaaaaaaaaaantissimi difetti)  ;D ma resta sempre un gran bel paese dove vivere...

dunque,cerchiamo di arrivare al punto nevralgico della questione: quali sono le spese che il compratore deve affrontare per comprare un alloggio del valore di circa 350.000 euro???
tra imposte e parcelle con che cifra alla fine ci ritroviamo in mano???
quali e a quanto ammontano le spese per chi vende??

da quello che ho capito io in parte ci sono delle cifre "standard" per quanto riguarda determinate imposte.....ma le altre spese,da cosa sono composte??? vorrei solo capire realmente quali cifre sono corrette da dare ai notai e quali no a fronte dello stesso svolgimento delle pratiche relative alla /compra/vendita di un alloggio e se nel caso fosse possibile saperlo,fin dve il privato si puo' spingere a far da se certe pratiche per tentare di risparmiare qualcosa....

insomma....siccome ne ho viste di cotte e di crude,se c'è qualcuno che puo' illuminarmi su quest'argomento avrà sicuramente una pizza e una maxi birra offerta dal sottoscrtitto!!! ;) :D
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

MartY

In questo periodo anche io ho concluso alcune compra/vendite immobiliari (cose di famiglia, non ho vinto al superenalotto)!

Il consiglio che posso darti è banale: rivolgiti almeno a 2 notai facendoti preventivare la spesa in modo da confrontare i prezzi. Chiedi dettagliate informazioni in modo da distinguere le tasse dalle parcelle. Ah, se l'immobile è prima casa si risparmia tanto.  ;)

MY

sdraccio (jump)

#2
grazie 1000!!!!  ;)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

dalmata

#3
Ciao,
io ho venduto di recente un alloggio proprio a Torino; se non ti affidi ad un'agenzia sottoscrivendo un contratto, non devi sostenere alcuna spesa, se non quelle del certificato di famiglia e/o stato libero. L'atto notarile lo paga chi compra.
Solitamente è chi compra (cosa che ho fatto subito dopo) che deve affrontare le spese notarili etc
Se ti serve qualche info in più puoi scrivermi un pm, ciao
saluTony ®

Gianni65

#4
Aggiungo solo che se l'immobile è prima casa hai dei notevoli sgravi fiscali.
Ma attenzione,Ssecondo le leggi vigenti se vendi la casa(La prima casa) che si è aquistata con le agevolazioni,e ne compri un altra entro un anno dalla vendita, usufruisci ancora dello status di prima casa, se lasci trascorrere piu di un anno tra la vendita e l'aquisto perdi i benefici, e devi pagare la differenza.

La quota Agenzia è di solito il 3% del valore di  vendita della casa, in pratica il reale prezzo che si paga e non la Rendita Catastale che è molto piu bassa, e l'agenzia di solito incassa questa cifra da ambo le parti, venditore ed aquirente.

Per la cifra del notaio , anche li siamo al 3% circa,del prezzo di vendita effettivo e non della rendita catastale, ma la maggior parte della cifra va in tasse e balzelli vari.



sdraccio (jump)

#5
 ;Dgrazie 1000 a tutti!!!
mah.....!! non so che pensare....
...tutte ste tasse per cosa poi???
per cambiare un nome su un paio di fogli???
ve la butto li ma non prendete come oro colato cio che credo di aver scoperto....in pratica basta andare all'estero (rimanendo nella comunità europea) per effettuare il passaggio di proprietà dell'immobile!!!
con costi decisamente inferiori rispetto a quelli che applicano qui in italia.
siccome la cassazione ha stabilito in casi precedenti che lo svolimento delle pratiche relative alla compra/vendita di un immobile sono valide anche se fatte in paesi che non siano l'italia,sembra allora che ci sia lo spiraglio per fare le cose sempre in regola ma spendendo circa un quinto dell'intero ammontare!!
queste sono solo informazioni che mi sono pervenute a seguito di approfondite ricerche....se a qualcuno interessa michieda pure e via pm vi mando i link che vi spiegano il tutto.
grazie ancora a tutti e.......GAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAS!!!! :metal:
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