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saldatura "barilotti" su cavo gas

Aperto da FritZ, Maggio 21, 2009, 00:27:17 AM

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FritZ

Buonasera, ho dovuto accorciare i cavi gas originali del mio xr600 avendo montato il carburatore del Dominator (che và veramente bene). Ho quindi montato i cosidetti "barilotti" regolabili a vite al posto di quelli fissi originali sul carb.
Ho anche letto facendo una ricerchina veloce nel database che andrebbero anche "stagnati", con questo cosa si intende che dovrei scaldarli con il saldatore e colargli dentro al barilotto lo stagno e farlo poi raffreddare per mantenere il tutto più fermo o c'é una tecnica più fine che io non riesco ad immaginare ?

Grazie ragazzi

ciao.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Mattia

#1
Usa un saldatore per stagno grosso, altrimenti con una fiamma l'acciaio se si scalda troppo perde tempra.

Bagni il barilotto e il cavo con del flussante (disossidante) ,
poggi la punta del saldatore
quando è caldo infili il filo di stagno tra la punta del saldatore e la parte da saldare
lo stagno dovrà flussare all' interno del foro del barilotto con il cavo dentro (eventualmente muovi di un mm il cavo avanti e indietro per far "scorrere" lo stagno)

Il flussante (disossidante) è imperativo per un bel lavoro.
Nei brico ne trovi simili a questo, molto economici, che per i lavori generici vanno bene:


Fai un pò di pratica su pezzi simili prima di passare al cavo della motina.

Buon lavoro.

FritZ

#2
Ciao Mattia, intanto ti ringrazio per le dritte che hai dato sul carb. del domi che mi son servite nel montaggio e settaggio dello stesso. Il carb. và molto bene, molto meglio del suo PD di serie .
Tornando alla tua risposta non mi é chiaro, faccio colare lo stagno DOPO che ho stretto la vite sul cavo millefili e disossidato entrambi ? In questo caso lo stagno riempie tutto il vuoto che rimane, Ho capito giusto ?

giuseppe.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Mattia

Scusa mi sono spiegato male, pensando che non avessi la vite sul barilotto.

Bagni con il disossidante filo e barilotto con la vite

Serri il filo
Tagli il filo
Stagni il filo nel foro del  barilotto dalla parte tagliata del filo

Il risultato deve essere quello che il filo in trazione non scivola "sotto" la vite serrata, perchè è stagnato dal lato opposto.

FritZ

Era proprio come immaginavo ! Grazie mattia  ;)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.