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[Problema] Disco freno posteriore aftermarket

Aperto da Straker, Aprile 28, 2009, 12:35:43 PM

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Straker

Alla mia XR250 2001 ho montato un disco freno posteriore non originale, per intenderci è quello che vende su ebay extreme shop.

Il problema è questo: freno e la moto al massimo rallenta, se inchiodo la ruota non si blocca se non all'ultimo quasi quando la moto sta per fermarsi!  :-[

Ma è così anche per voi?? chiedo perchè la sostituzione l'ho fatta subito quando ho preso la moto usata, oramai è un po' che ho su questo disco anche le pasticche le avevo cambiate nuove e sinterizzate, quindi si dovrebbero essere assestate. 

Boh! vorrei capire se è proprio il freno posteriore dell'xr fatto così oppure se ho comprato un disco finto!  >:(


Ciao

akaido

Io ho questa moto da 2 sett.e devo dire che nonostante pastiglie nuove e disco originale NON FRENA un bel niente dietro...ho provato a spurgare meglio la pompa post. pensando a delle bolle ma nulla. Unica alternativa : tubo in treccia, infatti penso che la frenata lunghissima sia dovuta all'effeto "polmone" del tubo originale..

Straker

A questa cosa del tubo aeronautico non ci avevo pensato, è da prendere in considerazione.

Davanti invece frena abbastanza bene, ma siccome ho un Galfer a margherita pensavo che tutta la differenza dipendesse dal disco.

Comunque un posteriore con un po' più di mordente non sarebbe male, così non ti da la sensazione di poterci contare...

grazie ciao!

Barte

#3
Mi intrometto anche se non ho mai provato il 250, ma non sono molte le moto che hanno un buon freno posteriore...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Straker

L'impianto frenante del 250 è in comune con XR400 e XR600, per questo mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non va....

immagino che col peso del 600 se uno si trova in mulattiera in discesa lo ripescano a fondo valle!!  ;D ;D ;D

ma sicuramente c'è qualche problema con la mia, a livello di disco o di circuito dell'olio. In fondo ci sono parecchie moto da enduro, anche professionali, che montano al posteriore un disco da 220, non credo che sia sottodimensionato.

Pensavo di comprare dallo stesso venditore ebay anche il disco anteriore, ma credo che investirò qualche pleuro in più e comprarò un Braking o simile  :)

ciao

akaido

 :-\ messo il tubo areonautico, nn è cambiato nulla....ma possibile :-[ :-[
possibile che honda ha fatto un'impianto post. così pacco sulle xr ?? Io sull'africa twin nn ho questo problema...Voi??

Barte

Mmm..alcuni sulle loro XR (parlo del 650) hanno adattato proprio la pinza dell'Africa Twin...mi sà che è proprio la pinza ad essere di un'altra categoria...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Stefano80

mi sembra molto strano...

- La corsa della leva è lunga o è "normale" ?
- L'olio è nuovo ? (se hai cambiato tubo penso di si)
- Il flottante della pinza è ok ? scorre bene e non ha troppo gioco ?
- Se spingi i pistoncini della pinza rientrano facilmente ?
- Le pastiglie sono lucide ?
- Il disco è sgrassato a dovere ?

Se la corsa è lunga c'è aria..
Se i pistoncini non rientrano (anzi non rientra visto che cen'è solo uno) va tirato fuori, pulito accuratamente ed eventualemnte sostituite le guarnizioni di tenuta

www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
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depe

anche la mi faceva lo stesso scherzo, con tubo originale e anche disco, ho cambiato il tubo e si è attenuato, poi ho scoperto che la lava del freno ha gioco nel perno che passa dentro al telaio per intenderci. questo fa si che la lava scendendo si inclini un po verso l'esterno, facendo così allungare la corsa della pedalina necessaria ad una frenata efficente.

ora che ho messo il tubo in treccia l'effetto si è attenuato e mi trovo bene così, ma dateci un occhio, e nel caso credo che con una boccolian si risolva

io ho constatato ciò e sperando di non aver detto una ....zzata lascio la parola a chi ne sa piu di me.
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


Straker

Grazie a tutti per i suggerimenti!

Io ho il disco nuovo e le pasticche nuove,  però effettivamente quando le ho sostituite il pistoncino era inchiodato e per farlo rientrare ho dovuto usare le pinze. Provvederò a revisionarlo e speriamo che vada bene.


ciao

rickyx

Citazione di: Barte il Maggio 06, 2009, 22:54:35 PM
Mmm..alcuni sulle loro XR (parlo del 650) hanno adattato proprio la pinza dell'Africa Twin...mi sà che è proprio la pinza ad essere di un'altra categoria...
io ho fatto questa modifica, perche' il freno post ha una frenata idiota... http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg165865#msg165865 comunque ha ragione barte, la maggior parte tutte frenano male dietro... sara' che  i collaudatori sentono tante persone al bar che dicono sempre ''io il freno dietro non so cosa sia'' :D :D :D   '' io non ho mai usato il freno dietro''  ''il freno dietro non serve a niente'' e via di questo passo, lasciando intendere animo e stile corsaiolo-smanettone...  ( ignorante in materia) :D :D :D :D   CHI SA ANDARE IN MOTO, USA IL FRENO DIETRO E SA BENISSIMO QUANDO FARLO!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR X SEMPRE

allora anche a me era capitato quqlcosa di simile quando ho cambiato per la prima volta la gomma dietro!!!

il gommiasa molto probabilmente mi aveva unto il disco!!!

risultato pastiglie originali honda quelle che monta la moto nuova totalmente cristallizzate lucide come uno specchio!!! e disco che si riscaldava da paura!!!!

quindi ho cambiato le pastiglie ho messo i tubi in treccia olio 5.1 e ho pulito o meglio sgrassato il disco con uno sgrassatore della motul BRAKE CLEAN apposta per sgrassare i dischi!!
l'avevo pagato 15 o 20 euri ma ne vale la pena!!!
ciao ciao ;D :)