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vite molla frizione rotta

Aperto da nejed, Maggio 18, 2009, 21:58:36 PM

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nejed

Ciao a tutti perfavore aiuto e consiglio.
Hos sostituito i dischi frizione ma nel serrare la campana mi si è rotta una vite che tiene una delle quattro molle di ritegno nella sede filettata. ora il complessivo è fissato con tre molle. secondo voi posso girare lo stesso?? e sapete aiutarmi su come eventualmente sfilare il malcapitato.... sono incaz..... nero. Grazie
Luca

Webbo

io non rischierei proprio, secondo me rischi una usura anomala dei dischi, per non parlare di un aumento del carico delle altre 3 viti
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ygor

scusa la domanda scema, ma quei bulloncini non dovrebbero rompersi così facilmente, o sbaglio?
Sull'alluminio poi.
Quando si è spezzato il prigioniero della testa a me, ho dovuto spianare la vite rotta, forarla e tirarla fuori con un cono a vite a filetto contrario (una specie di autofilettante).

rickyx

non andare in giro con 3 molle perche' fai disastri. o ti si brucia la frizione, o si rompe lo spingidischi perche' hai la forza sbilanciata. smonta il tamburo e togli il pezzo di vite rotta... e poi... ho sempre detto di non fidarsi MMAI della bulloneria jap....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XRic

 :) ciao nejed
mi è successa la stessa cosa ... e mi rode perchè stavo serrando con la dinamometrica e la vita si è rotta ugualmente ....
A me è andata bene nel senso che sono riuscito a tirare via il "mozzicone" con un cacciavite.
Ti spiego come e vediamo se riesco a farmi capire: prendi un cacciavite piccolo (a taglio) che entri nella sede della vite, per intendersi che sia più piccolo del diametro della vite. Con l'aiuto del RE (il martello) provi a "punzonare" la testa della vite in modo tale da far lavorare il cacciavite, devi provare a fare un piccolo intaglio sulla testa del mozzicone. Io ricordo che un colpo secco fu sufficiente. Essendo che la vite non è serrata basta poco per farla girare e toglierla.
Fai attenzione ad avere un cacciavite sufficientemente piccolo in modo tale che quando dai il colpo la testa del mozzicone non "allarghi" e vada a fare attrito sul filetto. Fai attenzione a non rovinare il filetto sempre al fine di permettere alla vite di ruotare liberamente.
Non so se sono stato spiegato, casomai ci riprovo.  ;)
Buon lavoro
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco