Menu principale

TT 350 : marcia bloccata......è tanto grave?

Aperto da franzer, Maggio 22, 2009, 15:28:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franzer

partendo dal presupposto che se non hai la moto smontata sotto il naso riuscire ad identificare con precisione il danno è quasi impossibile, se una moto ha la marcia bloccata (in 3^.......) ed il motore si accende, gira ed è in grado di spostarsi, cosa si è rotto? quanto costa il pezzo?  sarei in grado di aggiustarla da mè? le risposte che cerco sono a grandi linee....... grazie a tutti!
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Psyco

Ti  ho chiesto se era ktm perchè quei motori hanno un problema comune, il salterello del cambio è formato da due componenti che scorrono l'uno sull'altro e col tempo formano una ribavera da usura che può arrivare a bloccare tale scorrimento, ora non ricordo com'è quello del tt. Quando succede ciò counque il motore gira regolarmente e la leva del cambio si muove libera ma non intercetta l'alberino del cambio .
A questo punto smonta il carter , sull'alberino della leva dovresti trovare un componente con una forma a forchetta fatto da due parti che scorrono l'uno sull'altro tramite dei perni dentro asole, se è cosi scomponi questo pezzo levando la molla che ci trovi su e con della carta abrasiva liscia i bordi fino a farlo scorrere liberamente.
Ripeto non ricordo se il tt è fatto così però se lo è il problema al 90% è questo.
Ciao

rickyx

mi sembra di ricordare che il gruppo selettore nel tt 350 sia all' interno dei 2 semicarter, se fosse cosi', e' necessaria l'apertura di tutto il motore...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Psyco

#3
Purtroppo non so rispondere , ho dato via il tt nell 2000 e non ricordo bene come fosse fatto.
Intanto tira via il carter esterno e guarda cosa trovi magari hai fortuna e risolvi con poco.
Ciao

lelef

sul 600 il selettore è interno, penso lo sia anche nel 350, se è solo un bloccaggio accidentale si dovrebbe riuscire a sbloccare col cacciavite rimuovendo solo il coperchio lato frizione,
sperando che poi non si ripeta il guasto

gilleslalay

#5
Esatto, smonta il carter lato frizione e vedrai com'è collegato l'asse del pedale cambio al selettore, magari ha preso una botta ed è saltato un dente, a me è capitata qualcosa del genere in fase di rimontaggio, per ora non questa immagine davanti agli occhi ma smonta questo carter ed il gruppo frizione ed avrai tutto più chiaro, se hai qualche dubbio posta qualche foto
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Stefano80

se ricordo bene l'arpionismo è nel carter laretale..
il TT 350 è più simile ai motori YZ che a quello del TT600..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


franzer

intanto grazie a tutti. Scusate ma dovevo essere chiaro dal principrio, la moto in questione l'ho trovata usata ad un prezzo molto basso, incerto sulla gravita' del danno vi ho postato il dilemma. In definitiva non mi sembra una cosa così grave, mi avete portato al punto di pensare "peccato che non ce l'ho ancora" mi piacerebbe fare un lavoro del genere,  aprire un motore non l'ho mai fatto... Forse per fortuna, cmq grazie ancora, e rilancio: voi la comprereste una moto in questa condizione di handicap?
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

gilleslalay

Ad un prezzo molto basso direi che si potrebbe fare ma solo dopo essersi sincerati che il problema sia proprio quello, se il proprietario te lo facesse fare ti direi di darci un'occhiata magari in sua presenza, smontare il tutto e riuscire a inquadrare l'inceppamento del meccanismo, vedrai che tra l'alberino del pedale cambio e quello del selettore ci sono delle mezze lune dentate, una a numero di denti dispari e l'altra pari ( se non ricordo male 3 e 4 ) , il dente centrale della prima andrebbe in corrispondenza dello spazio centrale dei 4 denti dell'altra ma è inutile che ti spiego il tutto se la moto non ce l'hai disponibile.

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

franzer

era quello che avevo intenzione di fare, riempire lo zaino di ferri, andare lì, smontarla e capire bene se è il guasto che voi mi avete detto. Un mio amico ce l'ha yz, se riesco ci dò un'occhiata, così quando aprirò verdrò dove è l'inghippo. Grzie a tutti

P.S. sò che per aprir la frizione ci vuole un attrezzo apposito poichè o non la smonti o ti spara tutto fuori appena molli il sistema di serraggio dei dischi......è vero?? come faccio ad imparare tutte le cose che per voi sono così banali?
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

gilleslalay

Citazione di: franzer il Maggio 25, 2009, 16:43:42 PM
P.S. sò che per aprir la frizione ci vuole un attrezzo apposito poichè o non la smonti o ti spara tutto fuori appena molli il sistema di serraggio dei dischi......è vero??


Assolutamente no!!!

Almeno non conosco questo attrezzo per me inutile, per mollare il dado della campana però forse ci vorrà la pistola pneumatica  :-\ ...........

AAAAAAAAAAAAALT!!!!

Non mi ricordo bene se per dare un'occhiata all'alberino del cambio si deve necessariamente smontare la campana ma al 90% si...., sarà l'età..... :P
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........