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Alla ricerca del tubo freno giusto

Aperto da Geng@, Giugno 21, 2010, 21:54:56 PM

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SMR73

"Giusto!! Ma hai mai provato la sensazione della leva a pacco xchè è andato in ebolizione l'olio, magari in discesa? A me è successo...(La moto la uso quasi esclusivamente su e giù x i monti...)L'olio non aveva nemmeno tutto sto tempo...Quindi..5.1 .Da li è partito il mio interesse per la qualità degli olii freno " 

Come dice lelef,secondo me è più l'inadeguatezza dell'impianto frenante in sè che l'olio in ebollizione,a me succedeva con l'impianto originale dell'xr650,mi veniva il disco viola e frenata lunga,però l'olio mi sembrava a posto,anche perchè se bolle c'è il rischio di fading dovuto a bolle d'aria che rimangono in circolo.
Una volta,col CBR,prima di cambiare i tubi originali in gomma,mi è successo effetto polmone esagerato e mi s'è bloccata la leva freno in mano.....secondi di assoluto panico "giù dal tiglieto" :angry2: :angry2:...discesa,sugli appennini liguri,senza guardrail o protezioni....mi avrebbero ritrovato a valle dopo la il disgelo della prossima era glaciale... ;D ;)
Ci sono alcune pastiglie che adottano degli isolatori di calore sulla parte che va a contatto coi pistoncini della pinza.
loris

beppoxr65o

Mah...inadeguatezza impianto frenante non penso.....Discacciati pompa e pinza disco bracking wawe e tubo in treccia...Che sia l'olio che bolle , o le pastiglie che galleggiano,  la leva è andata a pacco, e, che sia molto difficile vedere l'olio che bolle sulle moto, mah....Ne ho visti altri avere lo stesso problema, ..mi è successo una volta sola, ma x certe cose, la prima può essere anche l'ultima ;) ...Se fanno gli olii con punto di ebollizione più alto, un motivo ci sarà....Il fadding...non è dovuto alle pastiglie che si "vetrificano" e quindi varia il   coefficiente di attrito?? Gli isolatori sulle pastiglie non li conoscevo...Interessante! ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Webbo

ragass, non è il liquido idraulico a bollire ma le particelle d'acqua che "l'olio" incamera con il tempo..
l'acqua quando bolle (oltre i 100°C) crea bolle d'aria, l'aria è comprimibile e la leva del freno va a fondo corsa frenando zero..
ecco perchè il liquido idraulico dei freni andrebbe cambiato periodicamente.
il liquido idraulico per freno non andrebbe conservato per lunghi periodi, ma comprato in piccole boccette ed usato il prima possibile
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.