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FIAT 500 "malata"

Aperto da CptHook, Giugno 19, 2009, 16:35:55 PM

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CptHook

Carissimi,
there is a problem con una 500 S del '67... E' di un mio amico, l'altra sera siamo andati a fare un giro, eravamo in 4 in macchina, erano le 23 ca... Dopo circa 7 Km di girin giretto, a velocità del tutto tranquille con punte massime dei 60 Km/h abbiamo provato ad affrontare una salita... Ahimè, in circa 100 mt. perdita di potenza praticamente improvvisa... abbiamo spento ed aspettato un 15 minuti circa prima di ripartire per tornare nel box; nonostante l'attesa il motore era ancora ovviamente caldo e sembrava quasi che andasse uno solo dei due pistoni...
Riporto qua di seguito il contenuto della mail in cui ho chiesto quale fosse la cronologia dei vari lavori che sono stati fatti in modo da potervi fornire un quadro un pò più completo.


1 Ho cambiato la marmitta (artigianale, ndr) qualche mese prima di cambiare l'olio, ho usato la macchina più volte andando 2 o 3 volte fino a Rovegno senza problemi
2 Ho cambiato l'olio e il giorno dopo mi sono fermato, era la giornata più calda dell'estate 2008 e anche se ha iniziato a dare problemi già in via Adamoli (ho beccato molto traffico e sono stato spesso fermo ai semafori) sono arrivato fermandomi 3 volte fino a Rovegno (circa 50km). Portebbero esserci dei residui di olio sporco che hanno tappato i canali, dal tappo dell'olio quando si scalda inizia a uscire olio (ne esce meno se metto poco olio nel motore)

Se metto le guarnizioni attorno alle candele dopo pochi minuti mi fermo, senza ho un'autonomia di 15-20 minuti


Specifico che:
-Rovegno è un paesino nell'entroterra, a 50Km circa da Genova sulla Genova-Piacenza, strada prevalentemente in salita, ma senza pendenze "particolari".
-Via Adamoli è uno stradone che porta verso la SS45 ed è praticamente in piano.
-La macchina è stata vista da un guru delle 500 che dice che va tutto bene, ma probabilmente il suo test, ossia tenere il motore acceso e macchina ferma per circa due ore, non l'ha sottopone allo sforzo richiesto per affrontare una salita...
-Le candele hanno 2 anni
-E' stato anche aggiunto un'annetto fa circa il filtro per la benzina.
-L'olio nuovo era stato poi ripristinato con il vecchio (aarrgghh!!) ipotizzando una viscosità errata di quello nuovo nonostante fosse, come da manuale, un 15W40.




Avete idea di cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti!


CptHook

franzer

Vi sembrava che un pistone non funzionasse perchè? il rumore era quello di un mono e c'era puzza di benzina?
Mi successe con la polo, il rumore era quello di un triumph tre cilindri e la benza si sentiva nell'aria. per il resto perdita di potenza.
Era uno dei cavi che arrivavano alla pipetta che non dava corrente. Per poter muovere il mezzo dovevo dare troppo gas e far salir molto di giri il  motore. Si era azionata la ventola. per il resto non so. Gli auguro solo quello, è una belinata da due lire.....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

giberGAU

...non è che ti si è staccata la pipetta della candela?  :P
ex CR 250 '91; ex XR 600 '94, ex MONSTER 900 '00, ex YZF450 motard '04; ex KX 250 '98 e '01; attuale CRF450 motard '08 e XR 600 '91.....a e il BW'S 50

mio cell 347/6405790