Menu principale

scoppiettio !!

Aperto da TOP CAT, Maggio 14, 2003, 12:02:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TOP CAT

Ieri ho eseguito il piccolo lavoretto sull'attacco dei tubi dei collettori di scarico.
Ho limato la sbavatura interna di circa 2,5 mm.
Dopo li ho provati!! In decelerazione si sentono degli scoppietti che credo siano dovuti alla carburazione!!
Qual'e' la prognosi secondo voi!!??

Ralf

Ciao Davide, volevo chiederti se per fare il lavoro hai tirato giù la testa o hai solo tappato i condotti.
Te lo chiedo a titolo informativo qualora dovessi fare lo stesso lavoro.
Ciao e Grazie
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Stefano80

credo che intenda i collettori di scarico, non i condotti sulla testa, smonti i tubi e li lavori, poi li pulisci dalla limatura e li rimonti..

..gli scoppiettii disolito denotano smagrimento..  o infiltrazione di aria fresca..

nel primo caso significa che effetivamene la modifica ha portato un minor strozzamento del motore.. nel secondo che nel rimontaggio i collettori sfiatano un po..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


TOP CAT

cosa mi consigli di fare se mi trovo nel primo caso!!??

gianluca

credo che limando la sbavatura della saldatura hai aumentato la capacità di svuotamento dei cilindri creando cosi' una maggiore depressione all'interno del carburatore soprattutto in fase di rilascio smagrendo quindi la carburazione del minimo. secondo me dovresti provare ad aumentare di 1 o 2 punti al massimo il getto del minimo. intervenire sulla vite della miscelazione ingrassandola appena avrebbe lo stesso risultato ma cosi' andresti ad agire anche sulla carburazione del massimo che con il lavoro di fino che hai fatto non ne dovrebbe aver risentito. comunque se questi scoppietti non sono  in alta frequenza goditeli e lascia tutto cosi'.
p.s: quello che ti ho suggerito è solo frutto della esperienza personale e di qualche approfondimento tecnico applicato poi al mio xr 650. ciao

TOP CAT


GIANT SQUID

.........attenzione,la vite del getto pilota....nn influisce in alcun modo nel circuito di max che e' vincolato solamente dalla sede dello spillo conico,relativo getto,conicita' spillo ed altezza

..ingrassare il circuito di minima di due punti.....vuol dire solamente spendere un 7 euri e basta......senza accusare sensibili incrementi......

....la soluzione piu' ovvia e' ripetere l' assemblaggio con un'ottima pasta per scarichi e vedere se il fenomeno sparisce.....

                                               GIANT..........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

TOP CAT

Esatto!!  Ragazzi!!
era un fenomeno dovuto ad uno sfiato inpercettibile, ho messo un po' di mastice per guarnizioni (in mancanza delle sue in rame) e il fenomeno e' sparito!!
Ma in confidenza non ho sentito alcun miglioramento percettibile in resa dopo questa 'allargatura'!!!
 :-\

GIANT SQUID

.......a dire il vero,dovresti accusare un lieve spostamento della curva verso l'alto.......dunque un pelino piu' molla in basso ma,sempre teoricamente un miglioramento della regolarita' causa l'eliminazione di un ostacolo fluidodinamico


                                 GIANT........................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

TOP CAT

Quindi !!
In parole "umili" dovrei avere perso un pelino ai bassi e guadagnato agli alti!!!  Giusto !!!??
 :-*

GIANT SQUID

.....teoricamente si,ma limitatamente a cio' che otterresti con un terminale ......di cui nn hai parlato ! e,ovviamente ingrassando un pelino i valori di max ed introducendo piu' aria
E' semplice....fai entrare piu' aria,la correggi con piu' benzina,
dai collettori ,i gas,escono piu' velocemente...attraverso un terminale diretto...
Risultato minor fatica nell'espulsione dei gas,minor freno in uscita dalla testa = spostamento in alto della curva

                                          GIANT..............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

TOP CAT

Come terminale monto un xracing in alluminio!!
Quindi per l'introduzione di piu aria dovro' fare quella modifica alla fiancatina sx apportando gli appositi buchi come descritto e illustrato nelle vostre guide !!!