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consigli da adottare dopo un periodo di fermo di circa 9 mesi!!

Aperto da bez, Luglio 04, 2009, 09:15:37 AM

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bez

Buondì,qualcuno di voi sa consigliarmi che finezze posso adottare prima di  riprendere in mano la mia xr 650 enduro ferma oramai da 9 mesi!!!
Cerco consigli per rendere meno traumatico possibile, la ripresa in vita del motore dopo tutti questi mesi
Premetto che la moto poco prima di essere stata messa su cavalletto centrale per tutto questo tempo ha avuto la sotituzione dell'olio, filtro e regolatina valvole!!

grazie a tutti ;D

Crea

ma traumatico per te o per la moto?  :)

comunque, dai una decina di scalciate con l'alzavalvole tirato e la benzina chiusa, giusto per svegliare un pò l'olio,
poi tira l'aria e parti!  ;D
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

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...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

nereoXR

Una volta avviata  :shh: CELLERA :avio: non vedo nulla di cosi' traumatico  :mavai:

bez

Grazie a tutti,il mio pensiero era solo rivolto alla moto,io non ho mai avuto difficoltà ad accenderla,,mai piu di 2-3 pedalate anche dopo fermi lunghi,,comunque era solo uno  scrupolo  nel risvegliare il motore senza traumi,,non so perchè mi ero immaginato (perchè letto da qualche parte ,ma forse a sto punto me lo sono sognato!!) che era necessario versare un po' d'olio dall'alto smontando i coperchi valvole)

bah ora scendo e risveglio il porco!! ;D

SMR73

ciao,l'hai letto sul manuale di uso e manutenz.della moto,c'è scritto che per lunghi rimessaggi bisogna togliere la candela,mettere un cucchiao da cucina di olio e muovere manualmente con pedivella il pistone,poi cme hai fatto cambiare olio e filtro,svuotare il serba e il carbu e lasciare la moto sul cavalletto sospesa da terra,diciamo che hai fatto tutto,anchr se forse è superfluo,la mia è stata quasi due anni in conto vendita dal conce senza nulla di tutto ciò...e mikuni a parte va benissimo.. :P ;D,cià ciao
loris

Bracco

Dopo nove mesi di fermo , come ti hanno già detto, fai solo girare un pò la pedivella di avviamento per portare l'olio un pò dappertutto.

Se l'olio, che ha lì fermo da nove mesi,  aveva percorso un pò di km o era stato messo un bel pò di tempo prima, ti consiglio di accenderla fare un giro e sostituirlo.

Salut

bez

Grazie ancora ,e se non ricordo male ci avrò fatto sui 1000km dall'ultimo cambio d'olio(ho la presunzione di ricordarmi sempre tutto e non mi annoto mai niente e soprattutto il KMtraggio tra i vari tagliandi!!mannaggia) ,e di solito lo cambio ogni 2500-3000 comunque

;D

Bracco

Se fossi in te lo cambierei, a patto, chiaramente, di utilizzarla un pò. altrimenti sarebbe veramente uno spreco.

Salut

bez

 :) dopo un piccolo giro di riscaldamento ho controlloto il livello delll'olio,ho notato che il colore è ancora trasparente(uso il power1 della castrol ex r4),puo' significare che davvero ho fatto poche centinaia di kilometri dall'ultima sostituzione??se si è davvero il caso  di cambiarlo??
Ieri dato che c'ero ho controlloto le viti che fissano il passacatena al forcellone posteriore.
le avevo sostituite in precedenza con delle viti a brugola che però essendo lunghe avevo accorciato tagliandole
sulle vite c'è scritto c 8.8
domande: sono veramente d'acciaio ed ad alta resistenza??
               : per evitare che si fondano con l'alluminio del forcellone cosa devo fare??basta un po' di
                 blocca filetti??leggero -duro?? 

grassie ;D

Ygor

#9
Ciao, 8.8 è una durezza standard, credo dovresti andare su un 10.8 (forse il 12 è eccessivo, ma dipende anche dall'utilizzo che ne fai).
L'olio, e gli esperti qui eventualmente potranno correggermi, va in decantazione, quindi, dopo lunghi periodi, riprendende una certa trasparenza.
Io lo cambierei comunque, magari utilizzando il punto più basso o di maggior accumulo.
Ovviamente insieme al filtro.
Se ho detto una vigna di str@@@te abbiate pietà :arreso:

bez

ok per l'olio mi avete convinto,,ma contro l'ossidamento viti-alluminio zona forcellone (viti che serrano il passacatena) e meglio grasso anti grippaggio a frena-filetti duro o extra duro???    ???

Crea

grasso al rame della loctite,
lo vendono in stick tipo la colla  :)
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