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Riprogettare il fondello aperto dello scarico originale

Aperto da teppo, Marzo 23, 2009, 00:54:41 AM

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teppo

Ma si, oggi stavo un pò pasticciando con la carburazione visto l' arrivo della bella stagione, e facendo alcune prove con i 2 fondelli dello scarico di serie me li sono guardati bene in funzione della forma interna del terminale di scarico, concludendo che:
- il fondello chiuso è fatto proprio male: dei giri di fumo ricavati in una cartuccia lunga 8 cm quando si hanno a disposizione 20 cm di scarico è già di per sè assurdo, poi considerate le sezioni esigue di tubi e tubetti ritengo che peggio non si potesse fare. Probabilmente va bene solo con i tappi montati sulla versione americana dell' XR650.
- il fondello aperto non esiste, averlo o non averlo cambia proprio poco. Potevano risparmiarsi di farlo così lungo, alla fine il cono che presenta all' imbocco non ha funzione nella resa del motore, serve solo a supportare la retina.

Alla luce di ciò e rilevando, come dicevo, la forma interna del terminale, ho così progettato un fondello a molteplici giri di fumo che garantirebbe una silenziosità pari al fondello chiuso ma avente generose sezioni di passaggio che non tapperebbero il deflusso dei gas se non minimamente.
Ho la possibilità di far costruire un prototipo da un mio fornitore specializzato nel taglio laser, piegatura e saldatura della lamiera; lo costruirei in acciaio inox AISI 304, stessa forma esterna dei fondelli originali e magari le stesse scritte incise al laser dell' omologazione del fondello chiuso.

Questo ve lo volevo anticipare perchè se il fondello funzionasse come penso, a chi fosse interessato lo potrò fornire in quanto costruito industrialmente.

Intanto domani metterò in bella copia il progetto e inizierò la costruzione  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

e le sigle di omologazione che compaiono sulla flangia ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

in teoria le scritte sulla flangia (presenti solo sul fondello "chiuso") sono l'omologazione come "rompifiamma" per la california...
non hanno "valore" qui da noi...

..comunque due scritte rendono il pezzo più "legale" a priori..  ;D
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

#4
Progetto finito, eccolo qua:



Si tratta di una tubo esterno ø60 e uno interno ø35; fra i due sono ricavati 3 giri di fumo che lavorano insieme alle 2 pareti interne del corpo silenziatore per spezzare efficacemente le onde sonore. Dopo il terzo giro di fumo i gas ritornano in cima creando il quarto giro di fumo, per poi percorrere il tubo interno ed essere evacuati.
Tutte le sezioni di passaggio fumi sono da 800 mmq contro i 1200 mmq del fondello aperto originale, per cui ho dovuto dimensionare il tutto al valore di 2/3 di sezione massima.
Potrebbe sembrare poco, però considerate che il fondello chiuso originale ha una sezione di passaggio di circa 300 mmq, per cui io ho ottenuto una cartuccia che (forse) silenzierà uguale con un passaggio gas 3 volte superiore al fondello chiuso e di poco inferiore al fondello aperto !!!!!

Ora lo farò costruire e poi vi dirò se tutto è andato come previsto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

che bell'oggettino!!!!

molto interessante!!

non ho capito bene i giri.. (dalla foto non si vedono tutti i passaggi)
però mi fido  ;)
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teppo

I giri di fumo:

- alla prima barriera interna del terminale i gas di scarico entrano dai 27 fori ø7 in testa e percorrono la semiintercapedine fra tubo esterno e tubo interno del fondello (tale intrcapedine è infatti divisa a metà longitudinalmente)
- vengono fermati da una membrana ed escono dal primo foro rettangolare
- alla seconda barriera interna del terminale rientrano nel secondo foro rettangolare
- vengono fermati da una seconda membrana ed escono da altri 27 fori
- fermati dalla fine del terminale rientrano dagli ultimi 27 fori e percorrono la seconda semiintercapedine fra tubo esterno e tubo interno ritornando all' inizio del fondello
- qui imboccano il tubo interno e fuoriescono

Chiaro  ??? ?
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FritZ

#7
Chiaro ! Che bella caldaietta a tubi da 4 giri da fumo  :D
A parte gli scherzi complimenti per l'inventiva, spero proprio funzioni per lo smorzamento decibel e rendimento.
Se funzia mi rendo disponibile a fornirti il fondello completo originale per adattarne uno anche per il 400 che é uguale al 650 eccetto che per i diametri.

Ciao.




ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Stefano80

a ok...
mi mancavano le bariere interne al teminale....
e non capivo!!!

ora mi torna  ;)
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Pierpower

Ciao, come è andato a finire questo progetto?

al meeting montavi la prima versione (quella col tubo da 40) o questa con i tre passaggi? anche questa è reversibile? scusa, magari l'avevi già scritto ma sono un po' di fretta...

A proposito: la lamiera cromata con i tre fori per il fissaggio del fondello, a me, lentamente, con l'uso della moto, si piega creando degli spifferi di gas che passano tra la parte nera dello scarico e la lamiera cromata...
gli spifferi sono minimi, ma la moto fa sempre più rumore...
anche a voi è capitato? e se mettessi qualche guarnizione?

adesso la moto fa troppo rumore ma il fondello chiuso non lo voglio più  :P
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

teppo

Al meeting avevo montato il mio super fondello, infatti ero di gran lunga l' XR650 più silenziosa del gruppo !
La resa è come l' avevo immaginata, ossia a livello del fondello aperto originale, a fronte di una rumorosità poco superiore al fondello chiuso originale, per cui ho ottenuto un' ottimo risultato.
Non ho più pubblicizzato il tutto perchè mi sono reso conto che in linea di massima molti di noi sono più contenti di far rumore con fondelli aperti e scarichi aftermarket piuttosto che trovare un modo per silenziare il più possibile il porco.
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Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ArTheX

Anche io volevo silenziare un po il secondo fondello del leovince cosa posso fare ?
Ho provato a mettere quello omologato ma la moto sembra uno sputer ho
letto su un altro topic che mettendo dentro un tubo da 40mm e lungo 20 cm
sul silenziatore originale si avevano più o meno le stesse prestazioni è fattibile
farlo anche sul Leo penso che il diametro sia diverso ma la lunghezza del tubo
la posso fare uguale?
Qui mi arrestano se vado in giro facendo sto casino grasssie
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
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East Coast

Pierpower

#12
Citazione di: teppo il Luglio 07, 2009, 14:29:12 PM
Al meeting avevo montato il mio super fondello, infatti ero di gran lunga l' XR650 più silenziosa del gruppo !

Io ero certamente più silenzioso...
1- perchè avevo il fondello chiuso  :angelo:
2- perchè la moto era sempre spenta o per farla raffreddare o perchè cercavo di ripartire  :P

ma rigurado la lamiera del fondello? in prossimità di ognuno dei 3 bulloncini rimane aderente allo scarico, nel mezzo(a metò tra i bulloncini)  tende a staccarsi (=piegarsi) dallo scarico...
a voi no?
pensavo di ribatterla per raddrizzarla che ne pensate?

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