Menu principale

4S-ACE Day Zero 23 agosto 2009

Aperto da Barbante, Luglio 25, 2009, 15:35:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barbante


http://img213.imageshack.us/img213/4384/fsoleaflet2ok.jpg
E' un evento numero zero fra amici.
Appassionati veri di 4 tempi ad aria.
Giro semplice nei boschi.
Teatro del Silenzio e Rocca di Miemo.
Mangiata tipica toscana e magliette ricordo.
Tante chiacchere sulle nostre amate.
Io vorrei un piccolo campionato,
chi un evento annuale,
chi una serie di incontri.
Ci incontriamo per parlarne.
Queste sono le prossime moto d'epoca.
Hanno bisogno di un futuro adeguato.



D. Da dove cominciamo, da 4S-ACE o da FSO?
R. Giusto, cominciamo da 4S-ACE, indicando introduttivamente che F.S.O. è all'origine di 4S-ACE (andrebbe bene anche viceversa, ma sarebbe un po' come decidere se è nato prima l'uovo o la gallina). Diciamo che FSO è l'origine esecutiva, e 4S-ACE l'idea.

D. Allora, vogliamo essere più chiari?
R. Va bene. 4S-ACE è l'acronimo di Four Stroke – Air Cooled Engine. Parliamo di motore a 4 tempi raffreddato ad acqua. Parliamo di motociclette, di fuoristrada, e dunque ci ispiriamo alle moto off-road dotate di motore raffreddato ad aria. Tutto ruota attorno all'idea di riunire quelle moto con queste caratteristiche, che hanno fatto un'epoca ma che per molti versi si rivelano molto attuali.

D. Moto d'Epoca, dunque?
R. In un certo senso sì, soprattutto se per "epoca" si vuole intendere la "nostra" di appassionati di quelle moto, ma non necessariamente. Non si tratta di focalizzare l'attenzione sul fatto che molte di queste moto, soprattutto quelle che hanno aperto la tendenza a questo tipo di utilizzazione di motore e di configurazione, sono degli autentici capolavori vintage, ma semplicemente di riconoscere a quelle moto, anche soltanto "vecchie", un'attrattiva speciale, a volte molto personale, che ne riattualizza l'evocazione e l'interesse.

D. Quali sono le moto 4S-ACE, per esempio?
R. Per esempio le Honda XR o le Yamaha TT, ma anche, rispettivamente, i modelli XL ed XT. Le Suzuki DR, le BMW bicilindriche raffreddate ad Aria. Certamente le Triumph o le BSA ormai storiche, così come Gilera o Morini. Insomma, tutte quelle moto (ce ne sono tutt'ora in produzione) che rispondono ai pre-requisiti: motore 4 Tempi, Raffreddamento ad Aria. Moto di oggi, molti modelli "vecchi", pezzi storici, ed un "grosso" di moto off-road degli anni '70-'80.

D. Un Marchio di Riconoscimento, un Registro?
R. Diciamo un Marchio di riconoscimento, di riferimento di un tipo di passione motociclistica. Non si parla di Marche, soltanto di tipo di moto.

D. Quali, dunque, le finalità di 4S-ACE?
R. Riunire le moto sottintese dal Logo e dal Marchio, e raccogliere i loro possessori attorno al "tavolo" di un'occasione.

D. Un Evento per moto fuoristrada a quattro tempi raffreddate ad aria?
R. Il pensiero vola certamente alla realizzazione di un "evento", ma più realisticamente all'organizzazione di un "Day" dedicato.

D. Una gara, un raduno?
R. Niente competizione, raduno sì, se spontaneo. Mettiamo in scena una giornata per quelle moto e per i loro possessori. L'ambientazione della campagna in Toscana, un "giro" in fuoristrada, turismo e relax, la buona tavola toscana, l'occasione di incontrarsi, confrontarsi e di raccontarla. Magari domani sarà un Campionato, ma per ora è solo il seme di un incontro.


D. Ci sono regole particolari?
R. Sì, certo. Ma poche e semplici. Iscriversi, arrivare con una di "quelle" moto, partecipare al programma del 4S-ACE Day. Prendersela comoda, senza antagonismi, con spirito di amicizia. E vediamo cosa nasce.

D. Cos'è 4S-ACE Day? Per chè 4S-ACE Day "Zero"?
R. 4S-ACE Day è il giorno dell'incontro degli aderenti all'iniziativa 4S-ACE, programmato per il giorno 23 agosto in Toscana. Ritrovo al mattino, colazione, un "giro" non certo llungo e non troppo impegnativo, quasi turistico, il Gran Pranzo, chiacchiere, "altre ed eventuali" del giorno stesso. "Zero" perchè è il primo "evento" dell'ipotesi di una serie, un appuntamento che vorremmo ridefinire su base annuale, fatto salvo il fatto che si decida, per gli eventi successivi, di organizzarlo in altro luogo ed altra data. È il primo incontro "tra amici", nel quale discutere anche gli sviluppi futuri dell'attività 4S-ACE. Altri incontri, manifestazioni di altro tipo, forse anche le auspicate, da alcuni, "garette".

D. Come ci si iscrive a 4S-ACE Day "Zero"?
R. Mettendosi in contatto con FSO via mail ed aderendo alle condizioni stabilite.

D. Per partecipare bisogna iscriversi a 4S-ACE?
R. Di sicuro non in questa occasione, ma stiamo valutando se ritenere l'adesione a 4S-ACE Day "Zero" una sorta di adesione perpetua all'"organizzazione", con conseguente assegnazione del numero definitivo di adesione.

D. La "locandina" di 4S-ACE Day "Zero" parla di un numero massimo di partecipanti ammessi?
R. Sì, per l'edizione "Zero" del 4S-ACE Day abbiamo stabilito di essere al massimo in 30, essenzialmente per non strafare e non incorrere in errori di sopravvalutazione organizzativa. Per gli "eventi" successivi si vedrà.

D. Ma insomma, chi organizza 4S-ACE Day "Zero"?
R. 4S-ACE Day "Zero" sarà il frutto di una collaborazione tra i Moto Club Valdera e Pontedera ed... F.S.O.

D. Allora finiamola con i misteri: cos'è e chi c'è "dietro" ad FSO?
R. F.S.O. è "Four Stroke Organization". I "Four Strokes" sono: Daniele Toti, che ha avuto l'idea "raw" di 4S-ACE, Andrea Accordino, Piero Batini, Daniele Guerrini. Sono loro i "responsabili" di tutto questo. Looks Insane?



Il Regolamento dell'evento 4S-ACE day zero del 23 agosto 2009 è in dirittura d'arrivo e penso di poterlo postare all'inizio della prossima settimana, intanto se avete curiosità da esaudire sapete come fare per contattarmi.
per info danieletoti#tiscali.it oppure 338-9320273.
Ciao Daniele (FSO)


Barbante

4S-ACE Day Zero 23 Agosto 2009


L'evento zero del 4S-ACE si svolgerà presso l'azienda Agrituristica "IL COLLE" di Massimo Ripanucci a Lajatico (Pisa), sede del Campionato Italiano Minienduro che si terrà nel prossimo mese di settembre.

Le moto ammesse, in numero chiuso di 30, saranno tutte quelle 4 tempi, in possesso di raffreddamento ad aria, anche misto aria/olio, mono o bicilindriche, con freni a tamburo o a disco, con due ammortizzatori o mono, purchè in regola con il codice della strada.

Il percorso, tutto frecciato, di difficolta media, si snoderà nei nostri boschi, in cresta alle colline e lungo pietrose mulattiere, per un totale di circa 15/18 km, da percorrere a scelta una o due volte, durante le quali sarà possibile la visita guidata al Teatro del Silenzio e alla Rocca di Miemo.

Sarà predisposto un divertente fettucciato, non cronometrato, percorribile a piacimento, all'inizio e alla fine del percorso e un parco chiuso adiacente al locale ristorante dove saranno esposte le moto prima e dopo l'inizio della manifestazione. Saranno ammesse al parco chiuso anche moto non iscritte all'evento a solo scopo dimostrativo, purchè in regola con i requisiti richiesti.

Il ritrovo è fissato a partire dalle ore 8 per la apertura delle iscrizioni, a seguire la colazione fino alle ore 9,30 ora di chiusura delle iscrizioni.

Alle ore 9,45 avrà luogo il breafing, durante il quale verranno evidenziate le caratteristiche e le difficoltà del percorso.

Partenza ore 10,00, in 2 ogni 30 secondi e ritorno all'azienda agrituristica alle ore 12,30, dove, dopo aver riposto le moto al parco chiuso, verrà attesa l'ora del pranzo degustando l'aperitivo.

L'ora del pranzo, per piloti e accompagnatori, è fissata per le 13,00 al quale seguiranno le premiazioni, commenti sull'evento e proposte per il futuro.

Possibilità di pernottamento presso la medesima azienda agrituritica, la notte precedente o successiva, anche per periodi più lunghi, prenotando al numero 333-3243757.

La quota d'iscrizione comprende:
colazione,
aperitivo,
pranzo,
tabella portanumero personalizzata,
t-shirt con il logo dell'evento.

Per facilitare l'accesso all'evento, visto l'esiguo numero di posti a disposizione, vi chiediamo di inviare la vostra adesione per e-mail o telefono ai seguenti contatti:
danieletoti#tiscali.it
333-4289802 (Daniele)
338-7796078 (Antonio)
333-7870650 (Andrea)

Barbante

#2
Ancora qualche posto disponibile, possibile che gli XRisti in fuoristrada non abbino capito la finalità di tale evento? Io me ne aspettavo almeno una decina.
Noi l'avevamo pensata come una manifestazione che riportasse sulle mulattiere sostanzialmente le XR e i TT da corsa degli anni 80...................
E invece o gli attuali possessori di XR sono troppo giovani, oppure le XR rimase sono tutte da motard.
A prescindere dalla partecipazione o meno all'evento, qualcuno mi spiega questa ritrosia all'uso vero dell'XR?
Almeno per i toscani che non sono in ferie un evento più comodo di questo....

belzebelze

a barbà, un te ncazzà  :P io ci sarei venuto, ma resta un pò lontanuccio da casa  ;)

Barbante

Nel ricordare che ci sono ancora alcuni posti liberi, ed è meglio contattare l'organizzazione per prenotare l'iscrizione, visto che il limite massimo sono 30 posti, colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che, anche non potendo essere presenti all'evento, ci hanno coperto di complimenti sia per l'idea che abbiamo avuto, sia per l'organizzazione che abbiamo messo in piedi, sia per i progetti di sviluppi futuri.
Allo stesso modo, invece, siamo molto fieri, di come in alcuni casi, non solo siamo stati snobbati, ma a volte anche palesemente osteggiati.
Ma del resto è risaputo che l'invidia a volte porta a compiere azioni non propriamente di gran classe.
In toscana sappiamo benissimo di essere persone grezze e dirette e questo può non essere gradito a tutti, ma ci vantiamo anche di essere persone genuine e sicuramente fuori dalla moto-politica.
Confermo che la quota di adesione è di €40, comprendente
-iscrizione
-t-shirt con logo
-porta-numero personalzzato
-gadget ufo o golden-tyre
-colazione
-aperitivo
-pranzo tipico.