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casse audio dalla caa alla macchina....

Aperto da franzer, Settembre 02, 2009, 16:48:14 PM

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franzer

in pratica mi sono state regalate delle casse sony belle grosse, anche troppo , ma in casa non me ne faccio nulla, se smonto il cono lo posso sostituire con quelle della mia polo?
sono solo da attaccare i fili o la faccenda è complicata per via di corrente e altre cose che ignoro????
Sulla wv sono mi sembra da 12 di diametro quelle delle casse da smontare molto di più......

tenks
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Stefano80

la polo dovrebbe montare i 16

il problema è un altro,
le casse di casa sono 8ohm, quelle da auto 4 ohm...
quindi avrai una potenza sonora dimezzata
www.specialmotors.net

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CptHook

#2
In teoria, elettronicamente, l'unica differenza sostanziale, (salvo una giusta proporzione tra potenza di uscita dell'ampli e assorbimento delle "casse") sta nella diversa impedenza degli elettromagneti che muovono la membrana. Di solito l'impedenza delle casse da auto è 4 Ohm e quella delle casse da stereo è di 8 Ohm e di conseguenza anche gli amplificatori sono dimensionati ugualmente (4 Ohm quelli da auto, 8 Ohm in uscita quelli da stereo "da casa"). Se non accoppiati correttamente rischi di bruciare l'ampli per surriscaldamento se l'impedenza dell'elettromagnete è troppo alta o surriscaldare la bobina dell'elettromagnete se l'impedenza è troppo bassa (in entrambi i casi il confronto è fatto impedenza elettromagnete vs impedenza ampli). Non succederà mai, a meno di impianti enormi, ne risentirà la potenza del segnale.
In realtà basta che l'ampli abbia un uscita, in Watt, poco inferiore all'assorbimento delle casse e vai sereno. Controlla che non ci siano, in proporzioni, differenze abissali, e nel caso monta dopo aver ricavato lo spazio sufficiente.

Non pretendere, però, audio con qualità da cinema! Anzi, dimenticatelo proprio! ;)


CptHook

CptHook

Quasi dimenticavo...

Se le casse che smonti hanno più di una membrana (tipo woofer, midrange e tweeter) e ne smonti una sola (per esempio il woofer) ovviamente ti verranno riprodotti solo i suoni che rientrano nella frequenza che la membrana è in grado di riprodurre. Per esempio se monti solo il woofer saranno tagliate tutte le frequenze medio-alte. Inoltre le casse, sempre ipotizzando più di una membrana per cassa, avranno un crossover (con filtri di frequenza) che suddivideranno correttamente le frequenze.
Ipoteticamente se ad un woofer fai arrivare frequenze da tweeter (alti) stai chiedendo al dispositivo di vibrare più velocemente di quanto la sua "struttura" sia stata predisposta a fare. Risultato: woofer che tira fuori un braccino e ti saluta! Allo stesso modo un tweeter cui venga chiesto di partecipare da woofer potrebbe mandarti allegramente a farti f*****e, emettendo una pernacchia e smettendo di cinguettare (se fosse un piezo elettrico potrebbe sopravvivere qualche minuto in più).

Stringi stringi, verificato che le potenze possano coesistere (vedi mio post precedente) se le casse che vuoi smembrare dispongono di crossover, sarebbe interessante montare solo i woofer con crossover ed aumentare la potenza dei bassi dell'impianto.

E fu così che la franzer-car inziò a sobbalzare ai semafori.. ;)


CptHook



franzer

Citazione di: CptHook il Settembre 02, 2009, 17:48:05 PM
Quasi dimenticavo...

Se le casse che smonti hanno più di una membrana (tipo woofer, midrange e tweeter) e ne smonti una sola (per esempio il woofer) ovviamente ti verranno riprodotti solo i suoni che rientrano nella frequenza che la membrana è in grado di riprodurre. Per esempio se monti solo il woofer saranno tagliate tutte le frequenze medio-alte. Inoltre le casse, sempre ipotizzando più di una membrana per cassa, avranno un crossover (con filtri di frequenza) che suddivideranno correttamente le frequenze.
Ipoteticamente se ad un woofer fai arrivare frequenze da tweeter (alti) stai chiedendo al dispositivo di vibrare più velocemente di quanto la sua "struttura" sia stata predisposta a fare. Risultato: woofer che tira fuori un braccino e ti saluta! Allo stesso modo un tweeter cui venga chiesto di partecipare da woofer potrebbe mandarti allegramente a farti f*****e, emettendo una pernacchia e smettendo di cinguettare (se fosse un piezo elettrico potrebbe sopravvivere qualche minuto in più).

Stringi stringi, verificato che le potenze possano coesistere (vedi mio post precedente) se le casse che vuoi smembrare dispongono di crossover, sarebbe interessante montare solo i woofer con crossover ed aumentare la potenza dei bassi dell'impianto.

E fu così che la franzer-car inziò a sobbalzare ai semafori.. ;)


CptHook



Citazione di: CptHook il Settembre 02, 2009, 17:05:15 PM
In teoria, elettronicamente, l'unica differenza sostanziale, (salvo una giusta proporzione tra potenza di uscita dell'ampli e assorbimento delle "casse") sta nella diversa impedenza degli elettromagneti che muovono la membrana. Di solito l'impedenza delle casse da auto è 4 Ohm e quella delle casse da stereo è di 8 Ohm e di conseguenza anche gli amplificatori sono dimensionati ugualmente (4 Ohm quelli da auto, 8 Ohm in uscita quelli da stereo "da casa"). Se non accoppiati correttamente rischi di bruciare l'ampli per surriscaldamento se l'impedenza dell'elettromagnete è troppo alta o surriscaldare la bobina dell'elettromagnete se l'impedenza è troppo bassa (in entrambi i casi il confronto è fatto impedenza elettromagnete vs impedenza ampli). Non succederà mai, a meno di impianti enormi, ne risentirà la potenza del segnale.
In realtà basta che l'ampli abbia un uscita, in Watt, poco inferiore all'assorbimento delle casse e vai sereno. Controlla che non ci siano, in proporzioni, differenze abissali, e nel caso monta dopo aver ricavato lo spazio sufficiente.

Non pretendere, però, audio con qualità da cinema! Anzi, dimenticatelo proprio! ;)


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non puoi cazzone! che te ne compri un paio nuovo braccino corto che non sei altro! hai le trappole per topi nel portafogli!!!
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TIRO A CAMPARI

SMR73

ah franz...smonta er cono e mettece la stracciatella...hehe.....una ne pensi e mille ne vuoi fare....
loris