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Dilemma lucidatura..

Aperto da richi92, Gennaio 28, 2011, 09:33:49 AM

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Gianni65

Una volta che ci si è presi la briga  di smontare il motore per farlo sabbiare, lo si puo' benissimo portare dove fanno i trattamenti anodici, e lo si puo' anche fare cromare.......
Piu' lucido di cosi' non si puo' secondo me .

Gianni65

richi92

Ma, scusate la mia ignoranza, il motore è TUTTO in alluminio? non ci sono parti, come il carter, in magnesio?

Gianni65

Si , i carter in alcuni modelli, se non in tutti  sono in magnesio,ma si puo' trattare lo stesso , è pur sempre un metallo e se tieni conto che ai giorni nostri si croma anche la plastica.... ;)

rickyx

sconsiglio vivamente la cromatura dei carter, altissimo rischio di sfogliatura.. l'alluminio silicio dei carter non e' la stessa lega del cilindro, eppoi le cromature devono essere lucidate... appena uscito dal bagno, qualunque pezzo e' ruvido e opaco...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

DEVIL

Citazione di: rickyx il Gennaio 28, 2011, 23:54:35 PM
oppure sabbiatura, pallinatura con microsfere di vetro, e vernice poliuretanica con strato piu' sottile possibile ma non sara' mai lucido come anzidetto. se  il colore non e' il trasparente, il risultato puo' essere migliorato con vari prodotti (alodine) e primer speciali (wox primer) prima della tinta finale.  
in pratica la sabbiatura come dicevo io! :P

Gianni65

Cromare i carter era un opzione, io avevo citato in prima battuta i processi di anodizzazione, che volendo si possono anche fare a colori.
;D ;D ;D

rickyx

#21
no gianni... avevo dimenticato di dire che purtroppo l'anodizzazione sui carter e/o mozzi originali e' preclusa per alcune ragioni.. per l'elevato contenuto di silicio nella lega di fusione,  il processo e' molto discontinuo, il risultato e' che l'ossido si distribuisce male e la colorazione poi  peggio,  l'unico colore che potrebbe avere una minima possibilita' e' il nero. senza contare pero' i rischi dei possibili danni da corrosione da parte dell' H2SO4 del bagno, altri danni elettrogalvanici e corrosivi, dovuti alla presenza nei carter delle sedi dei cuscinetti di banco che sono di acciaio riportati nella fusione che darebbero dei guai al raddrizzatore dell'impianto oltre che al pezzo... anche io odio i motori ossidati e macchiati, e se fosse stato possibile senza rischi li avrei gia' anodizzati almeno dal 1986... l'anno in cui ho fatto questo tipo di esperienza...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RAZZO

Oltretutto le anodizzazioni colorate mal sopportano le alte temperature ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

richi92

#23
Citazione di: DEVIL il Gennaio 28, 2011, 18:42:40 PM
l' effetto che tu richiedi si ottiene tramite  :

-si parte passando con la spazzolatrice a fili d' acciaio  per rimuovere vernice,sporco ecc...
-poi si passa alla lucidatura con una macchina che al posto di avere dei fili d' acciaio come la spazzola, ha una speciale "Pezza" con uno spessore di circa 0,5 o 1 mm a seconda del lavoro, viene poi utilizzato un cubo blu (pasta abrasiva speciale)   che ha il compito di ottenere l' effetto da te richiesto.

in alternativa si puo spazzolare i pezzi e colorarli con la vernice cromo.... :)


Quindi ricapitolando un attimo, con questo procedimento(per quanto sia, come è stato fatto notare, molto laborioso) si possono ottenere risultati simili a quelli della foto?è un procedimento eseguibile con tranquillità pure sui carter?qualcuno di voi lo ha fatto?
Per ultimo, questa speciale "macchina" come si chiama?può essere montata sul trapano?
Quante domande!eheh

DEVIL

#24
sui carter lo puoi fare e anche sulle alette del cilindro.
Sul cilindro, le alette, puoi solo utilizzando un apposito trapano con elevatissimi giri( sono particolari con le spazzolette lucidanti intercambiabili dal più grande al piccolissimo e c'e l' anno in dotazione solo fabbriche specializzate visto il suo costo)!
il lavoro necessita di queste attrezzature e di una buona dose di esperienza nella lucidatura,perchè se spazzoli troppo, rovini il pezzo e quando vai a lucidarlo visti i giri della lucidatrice se ti scivola dalle mani ti assicuro che lo apri a metà!
:)