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LUBRIFICANTE CATENA TRASMISSIONE

Aperto da uolter72, Aprile 25, 2012, 22:52:50 PM

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gpsmax

calma coi cretini in meno...

cretini sono quelli che lavano le catene o-r con l'idropulitrice sparata sopra perché "a me mi piace vederla bella pulita, la catena, tanto ci sono gli o-ring e l'acqua non passa".

ecco, quelli sì che sono cretini. chi lubrifica la catena, cretino non è, anche se non azzecca esattamente la dinamica del perché e del percome.

e probabilmente devono anche essere ricchi, 'sti lavacatene a oltranza, con tutti i soldi (in catene da cambiare) che gli costa mantenere la moto...


:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fohoso

Sarò della vecchia scuola ma mi sono sempre trovato bene col sistema anni '80:

Premesso che faccio off, dopo ogni uscita di quelle maialone, lavo moto e catena con una piccola idropulitrice domestica della Karcher, evitando si sparare a bruciapelo sulla catena, mi limito a levare il grosso del fango ecc. A moto asciutta una spruzzatina di uno dei soliti spray.

Ma, ogni tanto, smonto la catena, la lavo bene in acqua calda e sapone e poi l'immergo in una vasca piena di vecchio olio motore usato, dove la tengo alcuni giorni, muovendola e "massaggiandola" quando me ne ricordo per far penetrare bene l'olio  :) se avete scaldato l'olio bastano invece poche ore.

Una sgrondatina e cenciatina per l'evare l'eccesso di olio dalla catena, si rimonta e via ...
Vi assicuro che è l'unico modo per pulirla e lubrificarla a fondo, la catena in questo modo dura mooolto di più.

Tomminoo

anche io dico la mia:
fino ad ora o sempre somntato la catena , messa a bagno di petrolio bianco e pulita per bene con un vecchio spazzolino da denti , poi la soffio col compressore ,la scio sgocciolare appesa e ben stesa , l'asciugo con un panno , la rimonto e la lubrifico col bardahl per catene.
cosí non si rovina e mi dura parecchio ed é sempre bella lucida!
ma dopo aver letto quanto detto sopra da voi Ho capito che gli oring trattengono il grasso originale e i prodotti che spruzzi sopra la catena servono a lubrificare le maglie a contatto tra loro e con corona e pignone! Perciò voglio prendere un grasso spray che non schizza piú di tanto , mentre quello che usavo prima (e che ora ho finito) era molto liquido e gli schizzi mi arrivavano fin ditro le orecchie :D
ciaoo e grazie delle spiegazioni efficentissime ;)

gbking

A volte il grasso spray viene sparato via quando si va in moto subito dopo aver ingrassato la catena.
Questo perchè non è ancora evaporato il solvente e quindi il prodotto risulta ancora 'liquido'...

Chiaramente, poi, esistono lubrificanti più densi e meno densi... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tomminoo

vero.. ma una notte ferma dopo aver ingrassato é la regola :)
ciaoo ;)

gpsmax

Citazione di: fohoso il Giugno 06, 2012, 10:38:01 AM
Sarò della vecchia scuola ma mi sono sempre trovato bene col sistema anni '80:

Premesso che faccio off, dopo ogni uscita di quelle maialone, lavo moto e catena con una piccola idropulitrice domestica della Karcher, evitando si sparare a bruciapelo sulla catena, mi limito a levare il grosso del fango ecc. A moto asciutta una spruzzatina di uno dei soliti spray.

Ma, ogni tanto, smonto la catena, la lavo bene in acqua calda e sapone e poi l'immergo in una vasca piena di vecchio olio motore usato, dove la tengo alcuni giorni, muovendola e "massaggiandola" quando me ne ricordo per far penetrare bene l'olio  :) se avete scaldato l'olio bastano invece poche ore.

Una sgrondatina e cenciatina per l'evare l'eccesso di olio dalla catena, si rimonta e via ...
Vi assicuro che è l'unico modo per pulirla e lubrificarla a fondo, la catena in questo modo dura mooolto di più.

l'olio motore usato non andrebbe... usato, per la catena: è carico di residui della combustione, che in genere sono indigesti agli o-r delle catene. io uso il SAE 90 nuovo (costa poco) ma se ne avessi di usato (ad es. da un differenziale o da un cambio) andrebbe benissimo lo stesso perché non ci sono residui di combustione...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fohoso

#36
Grazie della dritta.

Anche se non ho mai notato problemi agli oring usando l'olio motore ...usato (anche lasciando la catena a mollo più di una settimana come l'ultima volta che l'ho fatto) d'ora in poi userò anch'io il SAE 90 nuovo, crepi l'avarizia.

Peccato era un modo per utilizzare e riciclare il vecchio olio in qualche maniera  ;)

XR MAN

#37
Sempre lavato la catena con la sola acqua corrente, il semplice getto non l'idropulitrice. Asciugatura con straccio e oliatura con sae90.

Durata media trittico: 5000/6000km sia con XR650R che con WR 450. Utilizzate entrambe solo offroad (la wr) e qualche trasferimento su asfalto (l'xr).

L'usura maggiore ovviamente è con il 650..

Bracco


L'idropulitrice non nasce per distruggere la catena, soprattutto quelle "uso residenziale"  ;)

Basta non tenere la lancia "attaccata" alla catena e non dirigere la stessa sullo stesso piano degli o-ring.

Come al solito, vale laregola del buon senso.  ;)

Salut

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

Citazione di: fohoso il Giugno 06, 2012, 12:57:40 PM

Peccato era un modo per utilizzare e riciclare il vecchio olio in qualche maniera  ;)

... tranquillo, se lo porti a qualcuno che lo conferisce al consorzio, lo usano per farci il "fuel" per le navi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

Dimenticavo, un'ottima soluzione per la lubrificazione era l'uso di un olio da trasmissione sae90 con un po' di olio da filtri...rimaneva appiccicato molto bene...

ma da ora in poi visto che lo dice Ricky prendero il motul c4
Se sei incerto...tieni aperto...

Bracco



Lo prenderei anch'io il Motul C4, ma a 200 Km/h inizia a sporcare il cerchio.  :o

Intanto uso il Profi Dry Lube.  :P

Salut

Tomminoo

ho lavato la moto finalmente ad un self... spruzzato la catena con petrolio bianco e una passata veloce con idro pulitrice che ha sciolto tutto il grasso e poi ho passato questo:

era proprio quello che cercavo... non schizza quasi nulla e la catena rimane ben lubrificata e lucida per uso sm,e costa neanche 15€ :-* Putoline O-Ring Chain Spray io consiglio di provarlo , non è olioso ma denso e colloso! quello che cercavo!
ciaoo ;)