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Impianto elettrico

Aperto da Gaspare, Novembre 23, 2009, 15:55:45 PM

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Gaspare

Grazie a tutti per il riscontro....

Volevo chiudere qui sia il thread che l'OT cui ho accennato.
Si trattava di una indagine personale sul problema dell'anabbagliante che si abbassa all'accensione dello stop.

Beh: con mia grande sorpresa ho scoperto tre cose:
1. l'abbagliante è alimentato dalla parte in alternata dell'impianto, mentre l'anabbagliante dalla continua
2. il devio relativo alle luci appena menzionate non ha una posizione di lampeggio
3. quando si accende l'abbagliante, l'anabbagliante rimane acceso

...niente di nuovo, mi direte voi...
Il problema è che lo (direi GLI, visto che non cambia nulla per tutti) schema sul manuale d'officina smentisce le tre affermazioni sopra.
Honda ha dato moto con impianti non a schema?
Ho telefonato 10 minuti fa a Dall'Ara per sentire se avevano modificato loro l'impianto di tutte le moto importate (capita sovente), ma è stato negato tutto.

Quando ho fatto presente il problema, dicendo che non è solo mio, pareva che non ne fossero assolutamente a conoscenza!
Ho lasciato il mio recapito telefonico alla persona che con disponibilità e gentilezza esemplari (e competenza, anche) è stata interessata della cosa.
Non avendo al momento moto disponibili per fare verifiche, questi si è riservato di farmi sapere non appena ne avesse avuto occasione.

Devo dire che sono veramente perplesso...  cmq stiamo pur alla finestra a vedere che capita...  nel frattempo: lampada a LED e via!

Aggiornerò con nuovo thread non appena ci saranno novità; mi scuso dell'OT, ma volevo che si richiudesse dove era nato per errore...

ciao di nuovo, Gaspare

Bracco

#1
Inizio OT


Citazione di: Gaspare il Novembre 23, 2009, 15:55:45 PM
..............
3. quando si accende l'abbagliante, l'anabbagliante rimane acceso

...niente di nuovo, mi direte voi...

.......................
Quando ho fatto presente il problema, dicendo che non è solo mio, pareva che non ne fossero assolutamente a conoscenza!
Ho lasciato il mio recapito telefonico alla persona che con disponibilità e gentilezza esemplari (e competenza, anche) è stata interessata della cosa.
Non avendo al momento moto disponibili per fare verifiche, questi si è riservato di farmi sapere non appena ne avesse avuto occasione.
.....................

Come accennato in PM mi sembra strano il tuo problema.

Il problema è riconducibile al tuo impianto in quanto, su uno funzionante, quando accendi l'abbagliante l'anabbagliante si spegne e viceversa.

Forse per questo alla Dall'Ara non ne sono a conoscenza.   ::)

L'anabbagliante ha lo stesso assorbimento dell'abbagliante, 35w cadacranio se non erro.
E' chiaro che se ti restano accese entrambe le luci l'abbasamento è normale visto che l'alternatore del BRP eroga solo 74w.

Cerca di capire come mai le luci anteriori sono contemporaneamente accese, forse è solo quello il problema. (Forse il devioluci ha il deviatore abbaglianti/anabbaglianti che và in corto)  ;)

Salut

Fine OT

Gaspare

...insistiamo fino a quando non ci c@§§iano!

Per l'anabbagliante...   all'accensione dello stop si abbassa SOLO l'anabbagliante (alimentato dal raddrizzatore); l'abbagliante rimane acceso (come da cablaggio e non corto circuito nel devio) e non si abbassa assolutamente.

Poi, insieme alla mia ho preparato un'altro 650 (stessa futura destinazione: Africa) anch'esso nuovo e con lo stesso identico problema/caratteristiche.
Di quello che ho scritto sono molto sicuro, come sono molto sicuro che la mano dell'uomo produce cose che molto spesso vanno oltre la fantasia (può anche essere il mio caso personale, ma penso che qualcun'altro abbia messo mano in queste moto... )

Alla prossima...  _g

Webbo

abbagliante e anabbagliante devono essere alimentati dal circuito in alternata

sulla continua vanno solo: frecce, clacson e stop
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

Gli schemi (e il sottoscritto) ti danno ragione, Andrea...  anche il buon senso dice questo.
L'impianto delle uniche due 650 che ho avuto modo di vedere è invece diverso....  non guasto: diverso.

Attendo riscontro da Dall'Ara....   vedremo cosa fiorirà.


salùt, _g

fanfo

#5
mah, ora che mi ci fai pensare ho notato che dopo aver montato una lampada monofilo (h3) da 55w il fenomeno dell'abbassamento dell'intensità in frenata è diminuito rispetto al faro dual wire originale 35w/35w.
questo mi ha sorpreso, ma ho pensato che forse potesse dipendere dal maggiore rendimento dell'h3 sottoalimentata rispetto all'originale sottoalimentata.
La doppia accensione dei filamenti spiegherebbe tutto, controllerò!

Gaspare

Fanfo,

Fai la prova "stop" con l'H3 collegata ai fili blu e verde (abbagliante - sicuramente corrente alternata).
...poi ripeti con i fili marrone e verde (anabbagliante - forse continua, come nel mio caso)

se le cose stanno come nel mio caso, il vistoso abbassamento dovrebbe manifestarsi solo con l'anabbagliante...  al che nemmeno tu hai l'impianto a schema!

    ciao, _g

Gaspare

Frena tutto!

...quando ho nominato il colore dei fili mi è venuto un dubbio...
controllato sullo schema: abbagliante blu, anabbagliante BIANCO!!!
Quindi avrei invertito il filo della posizione con quello dell'anabbagliante...   allora i conti tornano, siccome la posizione è giusto che debba essere sotto la CC, e non si spegne con l'abbagliante acceso!

Non riesco solo a spiegarmi su due piedi come abbia potuto incappare in un errore del genere: ammesso che i fili fossero (come sono convinto) collegati così nel fanalone originale, avrei dovuto notare le fruste del fanale di un diverso colore!    Inizio a sentirmi scemo...   

Bracco



Basta che non lo venga  a sapere RickyX 8), altrimenti scendi al mio livello.  :P (Casinista senza rimedio)


Salut