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Avete mai pensato di...

Aperto da Lupin, Maggio 20, 2003, 20:58:38 PM

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Stefano80

questa è la foto del 650..  ed il 600 dovrebbe essere simile..

nel 650 lo statore ed il pickup sono fissati al coperchio, sarebbe molto comodo riuscire a costruire un coperchio che possa girare, in modo da poter effettuare più facilmente le regolazioni..

in ogni caso il pezzo da "spostrare" è quello piccolo indicato dalla freccia blu..   tutto il resto anche se si sposta è ininfluente..

Ciao!!

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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teppo

#16
Appunto !
Perchè Gilera e altri motori con quelle accensioni hanno il piolo di eccitazione del pick-up ricavato sul volano (rotore) e il pick-up fissato su una piastra che ospita anche gli avvolgimenti (statore), cosicchè per variare la posizione del pick-up bisogna ruotare tutta la piastra, statore compreso !
Ma noi abbiamo un impianto tipo (per fare un esempio) automobilistico, con lo statore + volano che equivale all' alternatore, situato in un punto, e il pick-up + piolo di eccitazione che equivale allo spinterogeno, situato in un altro punto; anche se nel nostro caso si trovano vicinissimi, non sono interconnessi.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

GIANT SQUID

...solidale col fatto che e' soltanto il pick up,o sensore dei giri,il potenziale responsabile di aumenti o decrementi dei valori di anticipo,vorrei eprimere un concetto forse moralistico efuori dal coro.........
.......e' bellissimo elaborare,ottimizzare..etc..etc..ma siamo gia' riusciti a spremere ogni cavallo da questo motore ?
Intendo dire,sono perfettamnte d'accordo con qualsiasi ottimizzazione......ma abbiamo gia' sfruttato al massimo,con la ns.capacita' di guida,ed in ogni situazione (nn solo facendo impennate o nei rettilinei) tutta la potenza attuale disponibile ?
perche',diversamente,sarebbe fatica sprecata.....

                         GIANT....il moralista
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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uncleroby

Caro Giant,

E' un piacere risentirti!
D'accordo con te! Evviva cgi dice cose saggie!

Uncleroby
 
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

Ma si dai, abbiamo capito cosa vuole dire Lupin: è come il Ducati 999 con gruppo sella-serbatoio spostabile longitudinalmente per variare di ben "2" cm la posizione di guida e spostare ben "1 o 2" kg dal retrotreno all' avantreno, ossia stiamo cercando il pelo nell'uovo, la finezza da Reparto Corse, la perfezione che fa dire: sono arrivato, ho fatto tutto, in un certo senso la fine del dubbio che fa dire "e se facessi, come sarebbe ?"
In fin dei conti va benissimo, basta però sapere dove mettere le mani per non retrocedere invece di avanzare, ma questo lo può dare solo l' esperienza.
Comunque anche gli ingegneri qualcosa lo concepiscono per tentativi, forse tentano meno, però tentano.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..ti assicuro (per esperienza) che alla frase "ho finito" .. "cos'ì è perfetta" o simili no si arriva mai!! (o almeno io so che non ci arriverò mai!)
..io per esempio non "modifico" per avere più cavalli, questo è secondario, io lo faccio perchè mi piace e mi diverto!!! è una malattia!!

Ciao!
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GIANT SQUID

...grazie....caro zio Roberto...anch'io adoro trasformare,ottimizzare..etc..etc..ma prima,nel mio piccolo,cerco di mettere alla frusta tutto il possibile.
.........solo cosi' posso godere dei successivi miglioramenti...

                                    GIANT...............
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gianpivr

Parole sagge come sempre, Giant! Spesso incontro gente che quando la moto richiede di essere guidata veramente viene afflitta dal "braccino" lamentando l'esubero di cavalli delle loro fiere che non riescono a gestire. Pochi sono quelli che lavorano su una buona gestibilità del mezzo sia a livello ciclistico che di erogazione...altri hanno motore mansueto e magari guidano pure non tanto bene...io sono tra questi...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Lupin

Fratelli, assodato che sia il pickup a decidere quando deve avvenire la scintilla, e accertato che il gruppo volano statore fornisce corrente ininterrottamente vorrei fare due osservazioni: la prima è che per come è concepito il sistema la bobina dello statore che serve la candela lavora in continuazione in quanto il volano è interamente calamitato e non presenta calamite a tratti e pertanto credo che questo sia il motivo principale per cui la suddetta bobina si brucia;la seconda è che in caso di tale guasto in mezzo alle montagne ho pensato che potrebbe funzionare il portarsi dietro una di quelle batterie al piombo da 12V e circa 2 Ah del peso di 1,4 kg da collegare al posto dell'alternatore in caso di guasto (il positivo della batteria col rossonero della moto e il negativo della batteria con il telaio della moto),credo che in questa maniera si riesca a tornare a casa senza incorrere nei casini che io ho avuto domenica scorsa.Certo non si potrà andare a palla ma la batteria riuscirebbe a fornire corrente,se poi la si monta sulla moto e la si carica con la corrente che il gruppo statore volano continuerebbe a generare per le luci sarebbe davvero perfetto!!!Che ne pensate?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

GIANT SQUID

..caro Giampivr,pensa quando vengono in negozio,a chiedere info ca....kit forcella,filtri aria,carburatori after....etc,etc...e poi,giunti dinanzi ai loro scintillanti XR.....li vedi con le gomme consumate in centro piu' che dai lati..........mi fanno sorridere


                                                 GIANT..............
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