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XR 400: grande indecisione. Mi date una mano?

Aperto da Sandrone, Gennaio 01, 2010, 22:34:07 PM

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Sandrone

Premetto che scrivo poco anzi, per niente, ma vi seguo da qualche anno e sapevo che, prima o poi, sarebbe arrivato il momento in cui il destino mi avrebbe messo davanti una XR.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno, con consigli ed opinioni, a darmi una mano o a venire a capo di una decisione. lo so, sono sicuro che molti di voi si sono trovati nella stessa mia situazione. Il problema principale e che, ahimè, quando le moto ti piacciono tutte.... è un dilemma! Fino ad ottobre scorso avevo il K300. Era fermo da aprile, per colpa del gomito, quello del tennista, l'epicondilite. Poi l'ho venduto anche perchè era il momento di tentare e capitalizzare, anche se con la crisi è stato mooolto difficile, ma la pazienza mi ha premiato e c'ho pure guadagnato. Ora, la mia intenzione è quella di passare al 4T. Premetto alcune cose: ho quasi 45 anni, sono un pò ....robustino, 100Kg. vestito da Goldrake, mi piace alternare e cambiare moto ogni 2 anni permettendo. Il 2t lo trovo molto conveniente in varie situazioni; il 4t mi piace per la trazione e per lo stile di guida più vicino al mio, soprattutto i 250cc.
Ora, e veniamo al dunque, la confusione regna e il mal di testa avanza!
Il primo orientamento è stata l'Husqy 450 2009 a 5.500€ nuova, ma non ho combinato. Segno del destino? Allora punto sul sol levante.
Ero partito con il WR450, grande moto, soprattutto perchè avevo un occasione di un 2007 con meno di 1000km di un mio compagno di uscite. Ora non lo vende più perchè ha deciso di dar via la R1 e continuare con il tassello: saggia decisione.
Poi mi viene fuori un'occasione di un CRE250 2t del 2003. La moto è perfetta e non mi dilungo. Caspita, in passato ho guidato il 250 del 2005 e mi era rimasta nel cuore: per me il miglio 2t con il miglior telaio. Ma poi, navigando, navigando, bisogna trasformalo e tanti altri handicap..... allora mi dico: un bel CRF250X? Già provato, ma gli manca quella schiena che "te fa arrampicà"..... allora penso: "glie monto er 300" e mi spunta fuori questa http://www.trsteam.it/usato/fotop/300X_06P2.jpg una Balletti o Tramelli, insomma una saetta. Ma ci ripenso e mi viene in mente che forse la 450X è meglio per la mia stazza. Gira che ti rigira, pensa che ti ripensa, viene fuori la storia del pistone da cambiare sulla CRFX250 a tot. ore. Be, questo handicap sulla Yamahina 250 con il telaio d'alluminio non esiste, ma....ammazza quanto costano!!!
Intanto sono senza moto e a piedi........
Fra una ventina di giorni, qui da me, si apre la stagione (mai chiusa tra l'altro!) con la discesa del Tagliamento.... e che faccio?
Gira di qua, gira di là, l'altro giorno mi capita una XR400 con il kit A-loop. La vado a provare. La moto è molto valida, io avevo il 600 proprio quando stavo a Roma. Il proprietario gli ha rifatto tutti i cuscinetti della ciclistica, le gomme sono all'80%,ha sostituito la catena, la corona e il pignone, i cerchi sono seminuovi, i dischi sono nuovi ed anche le pastiglie dei freni, il manubrio è da 28 "oversize" un Acerbis, riser e rialzi, mascherina con faro nuova, forcelle tradizionali e molto valide anche se a suo dire andrebbe cambiato l'olio. Ha montato un LeoVinci in alluminio. In più mi consegnerebbe tutti i pezzi originali, manuale d'officina, un paio di filtri nuovi ed altre robette. L'ho provata e riprovata. Certo, dopo anni e anni di moto racing, rimontare su una XR non è proprio il massimo, ma piuttosto che rimanere a piedi ed in astinenza con la scimmia che avanza.... Parte ad ogni pedalata, anche troppo morbida, quasi come se non avesse compressione, almeno rispetto al 600, ma parte al primo colpo e non perde un colpo!!! Il cambio è preciso, la frizione è perfetta, il motore gira rotondo e senza un mino di accenno di ferraglia. Il 400 non l'avevo mai guidato, il 600 e il 250 si, ma quello mai. La moto è del 97, 2 proprietari, il primo ha fatto solo asfalto. Il tutto viene via per 1400euro, che volendo, anche a rivenderla a pezzi ci si realizza di più. Che fare? Quasi quasi la porto via, ma ecco l'intoppo: non ha mai fatto la revisione!!!! C@zzo, dico io, e mò? Eh....mi risponde, a me la revisione non serviva perchè l'ho sempre usata sugli sterrati che partono da casa mia e poi, lavorando all'estero, non mi serviva avere una moto in regola per girare un paio d'ore in off quelle poche volte che rientravo in Italia. Bella risposta del c...o dico tra me. Purtroppo, fino a un anno fa avevo un tipo che mi faceva le revisioni senza tante storie. Oggi non è più così. Al pensiero di rimontare frecce, clacson, swich vari, specchietti, gomme omologate e cavoli vari, mi fa passà la voglia........
Che faccio? Odddiiiooo...il mal di  testa.....  :pazzoide:
La prendo e poi me la rivendo con calma, o aspetto e, chissenefrega, mi accatto una Japan? Si, ma quale? 250 o 450? Rimango con il 2T?
Mammamiaaaa che confusione!!!!

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BUON ANNO ! ! ! !
Sandrone, er romano de Udine!

old-cat

Certo che sei nell'indecione più assoluta! ??? E' un po difficile dare una mano a uno che non sa cosa vuole...! :-[
Senza entrare nello specifico (preparazione e sensibilità tecnica, capacità e stile di guida) mi sento di fare qualche considerazione:
Inizio con l'XR che hai trovato, sembra molto bella, ma, dopo anni di moto racing pensi che una XR potrà darti le prestazioni e le soddisfazioni che cerchi? Certo, è un affare e se non ti soddisfa la puoi sempre rivendere senza perdere denaro. Riguardo i lavori da eseguire per la revisione non mi sembrano così lunghi e complicati, sono gli stessi che vanno fatti con moto racing.
Come moto racing hai scritto di 250/300 2T, 250 4T, 450 4T... ti mancavano le 500 4T e le avevi incluse tutte  ;D (le 125 2T le scarto considerata la tua stazza  :)). Ti sono piaciute sia il WR 450 che il CR 250 2T che mi risultano due moto completamente all'opposto come "carattere" ... cosa dirti?! Hai scritto che ti piace alternare le moto? Allora è il momento di puntare su una 4T! ;). La cilindrata che ti piace è la 250? Forse ti sei già risposto da solo, però, per aiutarti, ci sono anche i 300 (o 250 con kit) i 400...  :P.
Ti piacciono tutte, ed è un dilemma, io, dopo averti letto "butto lì" una moto: KTM EXC 250 F  ;)
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

navaho

Sono possessore di un XR400 (che non scambierei per nulla al mondo) con il quale ci faccio di tutto, che mi da un sacco di soddisfazioni e zero preoccupazioni; ovviamente in tal veste io non faccio testo (sono sicuramente di parte), però il consiglio te lo do ugualmente: prendila! non te ne pentirai!
Ah, tanto per sentire anche "qualche" altra opinione nel merito... http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&nohead=1&Number=1187678&page=10&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1#Post1190760 e che il 2010 ti porti consiglio  :)

dirtbag

l'XR NON E' una moto racing, ha grande trazione ma è poco precisa ed abbastanza "comoda" come sospensioni, il che non aiuta in velocità.
Inoltre il serbatoio non è "ergonomico" come i fianchetti laterali ed il peso è superiore, anche se di poco, alle racing di pari cilindrata.
Comprala, provala e rivendila/tienila.
Home is wherever you can ride!

monoinside

 :pazzoide: :pazzoide: :pazzoide: ....cavolo..dopo aver letto il tuo topik mi e' venuto anche a me il mal di testa  ;D

uncleroby

#5
Ricordo i dati.
peso in ordine di marcia: 122 kg
potenza alla ruota: 32 cv

Gran moto l'XR400R.
Per la revisione devi montare i pezzi omologati: fari e portatarga e sei a posto.
Quella di Dan è del 1996 e passa la revisione senza frecce, mai montate e non predisposto nemmeno il blocchetto elettrico.

Non vedo dove sia il problema.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

dirtbag

#6
dati della casa madre?
Home is wherever you can ride!

vincenzo

Ciao, la revisione penso sia l'ultimo dei problemi, cambia tizio che conoscevi e tutto torna come prima.
Vincenzo

Sandrone

#8
Citazione di: vincenzo il Gennaio 02, 2010, 18:11:32 PM
Ciao, la revisione penso sia l'ultimo dei problemi, cambia tizio che conoscevi e tutto torna come prima.
Vincenzo
Infatti....ho già trovato un paio di officine...giuste!

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Gennaio 02, 2010, 14:58:49 PM
l'XR NON E' una moto racing, ha grande trazione ma è poco precisa ed abbastanza "comoda" come sospensioni, il che non aiuta in velocità.
Inoltre il serbatoio non è "ergonomico" come i fianchetti laterali ed il peso è superiore, anche se di poco, alle racing di pari cilindrata.
Comprala, provala e rivendila/tienila.

Ma, guarda, l'ho provata seppur per poche centinaia di metri perchè non è assicurate e revisionata, però con il kit a-loop ha quasi un impostazione che si avvicina di molto alle racing. L'ho trovata un pochino altina, e la sella che in confronto alle altre sembra una poltrona per la terza età!

Citazione di: old-cat il Gennaio 02, 2010, 11:31:32 AM
Certo che sei nell'indecione più assoluta! ??? E' un po difficile dare una mano a uno che non sa cosa vuole...! :-[
Senza entrare nello specifico (preparazione e sensibilità tecnica, capacità e stile di guida) mi sento di fare qualche considerazione:
Inizio con l'XR che hai trovato, sembra molto bella, ma, dopo anni di moto racing pensi che una XR potrà darti le prestazioni e le soddisfazioni che cerchi? Certo, è un affare e se non ti soddisfa la puoi sempre rivendere senza perdere denaro. Riguardo i lavori da eseguire per la revisione non mi sembrano così lunghi e complicati, sono gli stessi che vanno fatti con moto racing.
Come moto racing hai scritto di 250/300 2T, 250 4T, 450 4T... ti mancavano le 500 4T e le avevi incluse tutte  ;D (le 125 2T le scarto considerata la tua stazza  :)). Ti sono piaciute sia il WR 450 che il CR 250 2T che mi risultano due moto completamente all'opposto come "carattere" ... cosa dirti?! Hai scritto che ti piace alternare le moto? Allora è il momento di puntare su una 4T! ;). La cilindrata che ti piace è la 250? Forse ti sei già risposto da solo, però, per aiutarti, ci sono anche i 300 (o 250 con kit) i 400...  :P.
Ti piacciono tutte, ed è un dilemma, io, dopo averti letto "butto lì" una moto: KTM EXC 250 F  ;)

Altrimenti non avrei scritto! ! !  ::)
L'eventuale acquisto della XR è in un ottica di "ripiego" nell'attesa di trovare la luce alla fine del tunnel!
Acquistandola, nel frattempo riuscirei a riprendere con le uscite, visto che è già molto tempo che sto fermo. Avendo già vissuto un'esperienza simile alcuni anni fà, la mia paura è quella dell'eventuale rivendita. Qui in friuli, purtroppo il mercato è mooolto strano. Il tipo che vende questa XR, tra l'altro a un ottimo prezzo, in circa 2 mesi non ha ancora concluso la vendita. Va bè sarà la crisi, il modello, il tempo brutto, però mi fa rivivere la stessa situazione di quando comprai una KLX250 Tosco, che non riuscii a venderla nemmeno per 1500€..... Fui costretto a venderla a pezzi, impiegando circa 3 mesi, e tanta tanta pazienza.
Non so..... Tra l'altro, proprio oggi ho trovato una K400 del 2001 a circa 1800€
Il fatto è che non vorrei più comprare K, finchè non tolgono quel piffero di PDS.....
Vedi come viene il mal di testa?
:D :D :D

Citazione di: navaho il Gennaio 02, 2010, 12:26:10 PM
Sono possessore di un XR400 (che non scambierei per nulla al mondo) con il quale ci faccio di tutto, che mi da un sacco di soddisfazioni e zero preoccupazioni; ovviamente in tal veste io non faccio testo (sono sicuramente di parte), però il consiglio te lo do ugualmente: prendila! non te ne pentirai!
Ah, tanto per sentire anche "qualche" altra opinione nel merito... http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&nohead=1&Number=1187678&page=10&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1#Post1190760 e che il 2010 ti porti consiglio  :)
Grazie! ! !
Sandrone, er romano de Udine!

FritZ

#9
Secondo me con la stazza che hai avresti bisogna di più coppia e cavalli dell'xr400, che và benissimo per riprendere a girare ma a seconda di quanto la usi e dalla tua manetta prima o poi non ti basta più.
Tieni conto che se sei anche alto la moto é corta e non é molto stabile sul veloce.
L'ideale sarebbe che potessi provare le moto una giornata intera, un giretto breve non ti dice molto.
Prova anche il K400 e vedrai che differenza con l'xr400, le eventuali "scalciate" del pds con il tuo peso dovrebbero sentirsi molto meno.

... Ah ... ho avuro un'xr400 per 3 anni e ora mi sono ripreso un'xr600.

Ciao.




ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Sandrone

Infatti la penso un pò come te. Il PDS non mi preoccupa molto perchè il mio socio di uscite, dopo circa 8 anni di studi, è riuscito a trovare una soluzione di settaggio e regolazione del PDS quasi accettabile. Del K400 mi preoccupano di più le forcelle che sono delle WP da 43 e, sinceramente, sono solo da buttare o da spenderci tanti soldini per poi avere una forcella quasi normale.
Sandrone, er romano de Udine!

dirtbag

#11
è strano, io avevo una gasgas che montava forcelle wp da 43 come i Kappa, le mie andavano bene e senza preparazioni, suscitavano l'invidia di tutti i kappisti!
Home is wherever you can ride!

FritZ

Infatti le wp da 43 non sono poi cosi male, per sentito dire anche da un bravo meccanico che fà sia ktm che beta sono comunque meglio delle prime wp da 48 come scorrevolezza.
Tieni conto che anche le showa da 43 dell'xr400 se il prec. proprietario non l'ha settata per il tuo peso devi come minimo mettere una molla da 0.47 (il max. disponibile) sennò sono veramente tenere e quindi ci devi spendere dei soldi.




ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

uncleroby

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Gennaio 02, 2010, 16:34:19 PM
dati della casa madre?

dati misurati da Motociclismo!

Hai nai visto una casa giapponese dare potenza alla ruota e peso in ordine di marcia? ???
Per ragioni di marketing le case danno dati molto...indicativi
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Sandrone

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Gennaio 04, 2010, 01:54:03 AM
è strano, io avevo una gasgas che montava forcelle wp da 43 come i Kappa, le mie andavano bene e senza preparazioni, suscitavano l'invidia di tutti i kappisti!
Anch'io avevo una GG del 2001 e montava le WP da 43, ma erano un disastro! Vanno sempre preparate. Forse le tue scorrevano già di loro. Orami le 43mm non le monta più nessuno. Se pensi che le Shiver da 45mm sono montate da tante aziende, e con poco diventano ottime. Tanti le hanno montate sui K.
Sandrone, er romano de Udine!