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cuscinetti interni carter motore

Aperto da uolter72, Gennaio 14, 2010, 22:31:06 PM

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uolter72

vorrei che mi confermaste, se qualcuno ne è a conoscenza, del numero dei cuscinetti interni al carter motore in caso di smontaggio e dunque sostituzione:

1) cuscinetti albero motore (dx e sin.)
2) cuscinetto bilanciere cambio (è solo uno?)
3) cuscinetti albero equilibratore (dx e sin)
4) cuscinetto tamburo cambio (sono 2?)
5) cuscinetto pignone

ci siamo??

uolter72

#1
mi sembrava che l'argomento fosse di interesse comune ma............................

bho!!! :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Webbo

#2
ma da un esploso con i codici non riesci a risalire ?

sennò con 50,00 euro a risposta, ti dico tutto quello che vuoi nell'arco di 12 ore.  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

#3
si ma nel manuale d'officina v'è confusione di nomenclatura!

nella sezione dove descrive l'apertura dei carter motore identifica 2 cuscinetti con un nome solo (quello di equilibratura).
mi riferisco a pagina 11 del paragrafo 21. seconda figura partendo dall'alto a destra.
in parole povere, il cuscinetto del controalbero viene chiamto sia "cuscinetto albero primario", sia "cuscinetto controalbero" con due freccette diverse.
ma kerè.......
guardando poi tutti i fori presenti nel carter ne conto in tutto 5..............................

100 euro per te webbo!!

quale è il problema.

Cako

Son passate meno di 24 ore...aspetta è arriveranno le risposte...
Se sei incerto...tieni aperto...

Stefano80

così a naso non mi torna...

a logica devi avere:

2 cuscinetti per l'albero motore
2 cucinetti per l'albero primario
2 cuscinetti per l'albero secondario

poi 2 cuscinetti per il contralbero (su alcuni motori sono gabbie a rulli)
e 1 cuscinetto per il tamburo del selettore

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uolter72

ste, guarda la facciata del carter smontato.

non mi hai nominato quello del pignone.

traduci albero primario e secondario perfavore.

gianpivr

#7
Il cambio è formato da 2 alberini, il primario (verso l albero motore) e il secondario (quello che esce dal carter su cui è montato il pignone; quindi sul primario ce ne sono 2 di cuscinetti (uno normale ed uno ad aghi) e sul secondario altri 2 (e uno è quello "del pignone"). ;)
Aggiungo:
Per il selettore risulta pure a me un cuscinetto solo (un lato sarà su una boccola visto il movimento che deve fare), 2 per l albero e 2 per il contralbero.
Oltre l albero a camme (2) e la pompa dell acqua (2) non ci dovrebbero essere altri cuscinetti in tutto il resto del motore :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uolter72

sono d'accordo, ma....

gianpivr, se hai sottomano il manuale d'officina, nel guardare lo spaccato del carter lato dx, ove c'è l'indicazione del cuscinetto del controalbero nello stesso alloggiamento c'è l'indicazione anche del cuscinetto primario!!!!

ma è assurdo!!!

lo sbaglio nel manuale c'è o sn io che stò fatto?

gianpivr

Mi spiace, non ho il manuale honda, ho dato un' occhiata agli spaccati su riva motorsport...
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