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trazione xr400

Aperto da chicco, Aprile 09, 2013, 23:00:36 PM

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chicco

salve a tutti sono un nuovo membro anche se di xr ne ho avute gia 3,ora ho un 400 del 2001 con la quale purtoppo non riesco ha salire sui sentieri hard sui quali salivo con tutte le altre moto che ho avuto (tt,dr,xr250/600/650,ktm,husaberg....).Con terreni molto scivolosi la moto non ne vuole saper di salire non'ha assolutamente trazione nonostante gomma quasi nuova Wee Rubber omologata FIM 140/80/18 disegno Pirelli,mousse gia rodata quindi morbida e mono originale revisinato da officina specializzata. La mia sensazione in salite impervie con peso del corpo spostato all'indietro per cercare trazione è quella di una moto troppo seduta sul posteriore e quindi il mono non lavora se non  nell'ultima parte della corsa. Io peso con abbigliamento tecnico circa 95kg forse la molla è troppo morbida? Qualcuno ha idea su dove posso intervenire? Saluti a tutti. Chicco :-[ :-[

Gogo

Personalmente.....credo che sia un problema al mono.
Se sei troppo pesante per la molla originale lo schiacci troppo e fatica a ritornare. In questo modo tutte le piccole asperità non riesce a copiarle la ruota saltella e non sali. (il mono lavora nella parte dura )
Ti direi di fartelo settare a DOC.
Prima però potresti provare ad aprire tutto il registro del ritorno e vedere cosa succede.

Non essendo un preparatore potrei anche sbagliarmi... :P

Tinto

.....emhhh...magari dico una c.....a, ma in salite impervie il peso del corpo non va spostato avanti (chiaramente se si è in piedi)??
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Gogo

Certo sposti il baricentro in avanti per dare appoggio anche alla ruota anteriore che altrimenti si staccherebbe dal suolo......ma penso che il peso maggiore viene comunque scaricato sul posteriore.

Tinto

...esatto dovrebbe comunque essere una legge fisica...se sei in piano scarichi il peso alzandoti in piedi e spostondoti indietro ...se sei in salita il peso lo sarichi sul posteriore avanzando viceversa se sei in discesa (almeno così mi hanno insagneto)...ma nel primo post Chicco dice di spostarsi in di spostarsi in dietro ...quando è in salite impervie ed a me questa cosa tornava poco..tutto qui.
Grazie per la delucidazione.
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

EddioGaddy

Dico la mia....
In salite belle verticali bisognerebbe guidare col mento oltre il parafango anteriore! Questo aumenta l'impronta della ruota anteriore e migliora la direzionalita...in più si alleggerisce il carico sulla ruota post e di conseguenza sul mono che diventa più libero di utilizzare tutta l'escursione disponibile! A volte la scarsa direzionalità del mezzo si confonde con la mancanza di trazione! Tutto questo vale se le sospensioni e il sag sono ok...un dubbio...ma chi ti ha revisionato il mono non ti ha proposto anche una molla con k maggiore?

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

UOrsini

Dall'elenco delle moto con cui l'amico ha fatto , negli anni , fuoristrada non sarà certamente un problema di tecnica di guida bensì qualcosa che non va nel settaggio delle sospensioni del suo xr.
Di sicuro un mono cedevole non aiuta nelle salite " toste " in quanto va a lavorare nella parte bassa dell'escursione , dove diventa sempre più duro , sbilanciando inoltre l'assetto della moto che in quelle situazioni alleggerisce sempre di più l'anteriore.

chicco

sono ancora chicco e sono convinto che Uorsini ha colto nel segno,non sono certo un campione ma anni di trial nel regionale e una manciata di gare vinte non mi avranno insegnato ad'essere velocissimo (anche se credo di difendermi) ma sicuramente un minimo di tecnica specialmente nel brutto si! Il peso sull'anteriore lo porti in salite impervie dove la trazione e aderenza ci sono per scongiurare il rischio di cappottamento e dare direzionalità alla moto ma se ci sono fango,foglie e neve sciolta come in questi ultimi giorni e la trazione la devi andare a cercare, lo fai solo cercamdo di caricare la ruota posteriore. In questi frangenti il mio xr probabilmente si siede troppo il mono non lavora a dovere e in più il davanti diventa difficile da direzzionare. Avevo pensato di cercare un Ohlins o Wp usato,qualcuno ne ha uno da vendere? Io sono di Langhirano provincia di Pr qui per fortuna ci sono giri stupendi da fare,mi piacerebbe conoscere altri xrristi e organizzare un 120km di enduro in posti mozzafiato compreso il pranzo in trattoria! Cosa ne dite?

EddioGaddy

Ciao,
leggendo tutto con calma aggiungo ancora qualcosa...
in ordine secondo me dovresti
1) controllare SAG sia dinamico che statico. se non ti trovi ai conti potresti cambiare molla a patto di trovarne per il tuo mono con un K per pesi superiori ai 90Kg
2) cambiare mono. Scordati di trovare un Ohlisn per XR400...fareti prima a fare il 6 al supernealotto...potresti adattare un WP come ho fatto io...
3) allungare la catena per portare la ruota post più in fondo possibile(la XR400 si sa che è una moto corta)

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

la Vee Rubber non è una gran gomma, quanto risulta dura con la mousse? non è che ha la carcassa pensata per un BMW?...

comunque, quando organizzi il giro con trattoria, fai un fischio che vengo da Pavia.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

ed ecco il Tinto che mi sa che sbaglia il post...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pietro xr

@chicco:io sono di Parma ma bazzico anche nel langhiranese da anni sia per lavoro che per diletto e spesso i ns giri partono proprio da lì.dopo un inverno a combattere con il mal di schiena a breve si ricomincia.se ti va ci si può aggregare per un' uscita.tornando in tema credo che come ti hanno già suggerito il problema stia nel settaggio del mono che lavora nella zona più dura e magari troppo frenato.saluti

lelef

concordo con gli altri che sia un problema di mono ,è una spesa ma un mono serio ti cambia la vita puoi sentire qualche specialista se ti fà un ohlins su misura