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Distacco carter

Aperto da dirtbag, Gennaio 19, 2010, 02:12:06 AM

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dirtbag

Ragazzi, vengo al sodo, ho tolto tutto quello che dovevo togliere ma i carter non ne vogliono sapere di dividersi, tirando si separano di qualche mm ma poi tornano uniti come se ci fosse qualcosa che li tiene (tolte tutte le viti, ingranaggi ecc ecc). Dove sbaglio? :-[
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gpsmax

ricontrolla due volte se non hai lasciato qualche vite, ma mi sembra che siano tutte esterne sul carter sinistro tranne due sul destro, vicino al perno del forcellone ed all'attacco anteriore. la molla di blocco del selettore delle marce e la camma sotto la frizione vanno smontate.

gli alberini sono molto precisi nei cuscinetti, e devi separare i carter mantenendoli perfettamente paralleli tra loro mentre li allarghi, se no non si separano. fatti un supporto con due blocchetti di legno e metti il motore coricato su un fianco (mi pare riesca meglio sul sinistro) e ben orizzontale, poi alza dolcemente il carter destro picchiettando leggermente con un martello (di rame o di piombo sarebbe l'ideale, se no va bene anche il mazzuolo di plastica) su albero motore ed albero del cambio. il carter alzalo perfettamente in piano e parallelo, se no non esce. lavora lentamente ed assicurati spesso della posizione del carter destro, se si mette di traverso anche di poco si incastra subito. al limite fatti aiutare da un amico, quattro mani lavorano meglio in questo caso.

in questo modo ti dovrebbe rimanere tutto montato sul carter sinistro: albero motore, bilanciere, alberino del selettore e il cambio con il desmo e le forchette. vedrai che, passati due/tre centimetri, viene via liscio liscio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

Fatto proprio poco fa, le viti erano tutte tolte, tutte dal lato sinistro e 2 dal destro, è bastato dare 2 colpetti di martello di gomma sull'albero motore tenendo leggermente sollevato il blocco e il carter destro è venuto via.
Gps grazie della risposta, l'ho letta adesso e ti confermo che è preferibile (lo dice anche  il manuale), sollevare il destro perchè tutta la trasmissione è montata sul sinistro quindi l'operazione sarebbe poco agevole.
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