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La mousse: chi ne sa di più ?

Aperto da teppo, Giugno 03, 2003, 13:19:42 PM

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teppo

Bene, finito (non proprio) l' entusiasmo del meeting, riprendiamo con le nostre cervellotiche discussioni tecniche.
Il Corrado gran manetta e guida materiale e spirituale ci aveva su le mousse sul 650: interessandomi ma usando il mio XR anche su strada (lavoro) mi ha spiegato qualcosa, ma in quegli emozionanti momenti non mi venivano tutte le domande, che ora formulo:
- ma la mousse su strada può funzionare anche se come mi diceva il Corrado si riscalda troppo, considerando che io ho il 250 ?
-ma la mousse più dura è e meno scalda (come con la camera d' aria) oppure no ?
-se io ora per uso misto on-off giro a 1.5 bar di pressione, dovrei prendere una mousse corrispondente o più o meno ?
-in definitiva, rischio la vita se monto la mousse e poi ci vado anche su strada ? doveste sapere, ho fatto il giro off-road terrorizzato di forare, che poi mi aspettavano 60 km di statale, e anche quando faccio qualche uscita nella mia zona, comunque 10-20 km di asfalto li devo fare.

Grazie a chi mi risponderà.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Walter_vr

Non posso risponderti sulle mousse, perché non le ho mai usate. Però posso dirti come faccio io: innanzitutto 1.5 bar sono assolutamente eccessivi per l'off-road, significa dover spingere per nulla. Io metto 0.8 dietro e 1.0 davanti, o comunque gioco attorno a queste pressioni. Ho messo le camere d'aria rinforzate che sono molto più spesse di quelle tradizionali, e ho sempre a portata un manometro e una pompetta da MTB (8 euro e pochi grammi di peso), così quando devo trasferirmi su asfalto gonfio e sgonfio le gomme come voglio.

Quando vengo dalle tue parti ad esempio, faccio sempre così.


Walter

Lancillotto

.... le salsicce...  ;D
quando le monti è come avere una pressione di 0.8 bar... quando sono nuove... ma con il tempo diventano più morbide e quindi la pressione va a diminuire. Se ne fai un uso costante ti possono durare al massimo un anno, ma arrivi alla fine che la pressione corrisponderebbe a un 0.5 bar... vedi te... se fai anche asfalto questa non è proprio la pressione giusta... perchè la gomma è molto sgonfia.  :-X
Per quanto riguarda il riscaldamento... se le usi su asfalto, sappei che con andature maggiori rispetto ad un percorso enduro, si scaldano molto e quindi invecchiano precocemente...  :(
Considerando l’uso che fai, in base alle tue indicazioni, consiglio camera d’aria rinforzata, e in off-road camere d’aria di ricambio con relativi attrezzi per il cambio  :), se capita di forare. Considera cmq che se la gomma è buona e nn troppo consumata le possibilità di forature sono molto ridotte.... poi sai com’è... la sfiga è sempre lì...

Ciao Lanci  ;)
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

teppo

Tenchiù bois, in effetti ora giro proprio con le camere rinforzate da cross, e 1.5 bar li tengo proprio perchè faccio asfalto; il manometro ce lo ho anch' io, ma alla pompetta non ci ero ancora arrivato, mitico Walter, me la procurerò presto.

Comunque per la mousse niente da fare, eh ? Perchè ho bucato poco, ma sempre per colpa dei chiodi, e vedevo nella mousse la soluzione al problema.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

corradovr

La mousse ... Inizio subito con i dati tecnici :

Ci sono a mia conoscenza due tipi di mousse.
I ciambelloni Pirelli e Michelin che non sono altro che un anello di "gomma" che si monta al posto della camera d'aria. Questo anello è prodotto in varie dimensioni e pressioni (0,8-1,2). Il prezzo è tra i 50 € e i 70 € .

Poi c'è un tipo (che monto sul mio 650) che non è altro che un lungo cilindro di gomma tagliato. La consistenza di questo è del tutto simile alla mousse Michelin o Pirelli. Il prezzo è pari alle mousse delle due grandi case produttrici. Il pregio è quello di poter inserire uno spicchio di gomma quando comincia a calare il rendimento in fatto di pressione.

Le mie mousse sono state montate a giugno dello scorso anno, sono ancora perfette ,tenendo conto che viene utilizzata in fuoristrada minimo un giorno alla settimana la loro durata mi sembra considerevole.

La resa sulle mulattiere e sulle pietraie della mousse rispetto alla camera d'aria sgonfia e molto più elevata.

Non si corre quasi mai il pericolo di andare a battere il cerchio contro spigoli rocciosi e rovinare lo stesso come può accadere con gomme sgonfie.

Tra i pregi delle mousse io inserisco anche il prezzo , 2 anni di forature avrei speso molto più tempo e soldi. Vuoi mettere andare a fare una cavalcata oppure un giretto domenicale tra sassi e sterpaglie senza dover pensare a cosa fare in caso di foratura ?

Un difetto è il loro comportamento sul veloce ... parte di culo che è un piacere.

[allegato eliminato dall\' amministratore]

teppo

Grazie Gran Manetta: essendo come dici tu mi sa che la monto, vorrei solo sapere cosa devo dire al gommista, perchè non mi dici nè marca nè tipo di 'sta tua mousse che va tanto bene.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

corradovr

Non so se ce l'ha qualcun'altro oltre che Cristanelli ....

ciak

io eviterei le mousse su un 250 (pesano e assorbono parecchia potenza)
io con la camera a 1 e 0.8 con l'asciutto non ho mai bucato e con la pioggia abbasso ancora la pressione

tieni presente che al meeting non ho visto un tombino di acciaio di 10 cm e l'ho preso in pieno (ho solo fatto in tempo a dargli un colpo di reni) e non ho fatto danni...

poi se monti te le gomme montare la mousse è più difficile (anche se è meno pericoloso di montare le camere perchè non le puoi bucare)

teppo

Azz.....io vorrei....non vorrei....come si fa a decidere ?

Hei corrado supermanetta, ma chi è Cristanelli ?
Hei ciak, ma pesano tanto le mousse ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XRJOIN

...E chi se lo scorda quel tombino, al ritorno ho fatto un numero funambolico per evitarlo!!!

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak

non è per il peso, è perchè assorbono molta potenza

nik

Citazione di: XRJOIN il Giugno 04, 2003, 12:44:43 PM...E chi se lo scorda quel tombino, al ritorno ho fatto un numero funambolico per evitarlo!!!
Fortuna che andando piano l'ho evitato all'ultimo anch'io :D