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XR 650 TURBO QUALCUNO DI NOI HA PROVATO A REALIZZARLA ???

Aperto da mxa125, Gennaio 06, 2010, 09:16:23 AM

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Oscar


fede954

Citazione di: rickyx il Febbraio 27, 2010, 12:28:35 PM
:) leggo ora... e chiamato in causa eccomi... stefano ha espresso in maniera completa il perche' non si e' fatta una xr 650 turbo... e per carita' tutto si puo' fare, ma deve anche servire! se no si sconfina nel mondo delle harley... :D :D :D                 un monocilindrico non e' un motore indicato ad una realizzazione turbo, perche' avrebbe una ''produzione'' di potenza molto piu' discontinua di quello che si possa pensare. con una ''soffiata'' di scarico sola disponibile, la turbina non avrebbe una rotazione costante, ma subirebbe delle accelerazioni utili, solo in fase di scarico, mentre nelle rimanenti  3 fasi si dovrebbe affidare alla sua inerzia per poter ruotare... e sarebbe un'immagazzinamento di energia inutile, e trattandosi ovviamente di  un turbocompressore molto piccolo, (quello della smart potrebbe essere il candidato ideale) la turbina rallenterebbe in breve tempo, avendo meno forza per la mandata nonostante la fase di aspirazione sia prossima... molto prima della ''soffiata'' successiva...  a spanne potrebbe erogare rendimento a partire da 6000 rpm, quindi con 25 fasi di scarico al secondo... al di sotto di tale regime, si avrebbe un motore praticamente vuoto...   per poter esprimere il massimo rendimento un turbocompressore deve essere montato su un pluricilindrico. piu' cilindri ci sono, e piu' rende, per l'ovvia linearita' e costanza di rotazione dello stesso.

Ricky butta via il tuo motorino di avviamento e metti un compressore roots ;D
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

salim

Ricky: ma c'è anche quella faccenda che alcuni turbo vengono fatti andare con un flusso ad impulsi: in alcuni motori si tengono divisi i flussi provenienti dai vari cilindri fino alla turbina, perchè a mescolarli in un collettore unico si perde un po' di energia cinetica (fra le turbolenze quando si uniscono i singoli scarichi e le pressioni-depressioni che si scontrano). Insomma: a parità di regime, i gas di un 650 mono dovrebbero avere più velocità dei gas di un 650 tre cilindri, a discapito di quel tempo morto molto lungo...
Magari basterebbe trovare il tipo di immissione adatta, cioè ottimizzata x un mono e non per un pluricilindrico, come in tutti gli accrocchi turbo artigianali visti fin'ora (che io non disprezzo, ma che hanno tutti i limiti delle preparazioni fatte in garage di sera)

E verrebbe fuori un porco super Big Red Pig!!!  Altro che porcellini...